Enti locali e grandi compagnie energetiche giapponesi ricevono in leasing le prime Mazda Premacy ibride a idrogeno con motore rotativo
Enti locali e grandi compagnie energetiche giapponesi ricevono in leasing le prime Mazda Premacy ibride a idrogeno con motore rotativo
.
Mazda ha iniziato a commercializzare in leasing la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid, una versione ibrida a idrogeno con motore rotativo basata sulla MPV alle nostre latitudini conosciuta come Mazda5.
La Casa nipponica è il primo produttore al mondo a stipulare un contratto di questo tipo per un’auto alimentata a idrogeno: i primi esemplari saranno consegnati alle autorità locali del distretto di Chugoku (Hiroshima) e a grandi compagnie di distribuzione dell’energia nel corso del 2009. Le specifiche tecniche del nuovo modello sono state approvate dal Ministero dei Trasporti giapponese il 5 marzo e le prime vetture della serie Premacy sono state immatricolate pochi giorni dopo, il 25 Marzo.
La Mazda5/Premacy può contare su un motore ibrido che combina il propulsore rotativo all’idrogeno di Mazda con un motore elettrico; la corrente così ottenuta viene poi trasferita agli accumulatori Li-ion e quindi ai motori elettrici che spingono le ruote.
L’autonomia della Premacy è doppia rispetto al precedente modello; sono stati fatti grandi passi avanti anche in termini di potenza: quest’ultima è aumentata del 40 %, portando a 150 i CV complessivi. Il sistema dual-fuel di Mazda, inoltre, consente alla vettura di viaggiare a benzina, una volta finito l’idrogeno. Corentemente gli interni sono rivestiti in materiale Biotech, una sorta di bioplastica ricavata dalle piante.
La Premacy Hydrogen RE Hybrid è il secondo modello della Casa giapponese a motore rotativo all’idrogeno a essere commercializzato; il primo era stato la Mazda RX-8 Hydrogen RE, di cui fino a questo momento sono stati consegnati 8 esemplari.