Consegnata la milionesima Volkswagen Touran

La Volkswagen Touran raggiunge la quota del milione. Il milionesimo esemplare consegnato ad una famiglia di Amburgo

Consegnata la milionesima Volkswagen Touran

di Francesco Giorgi

25 marzo 2009

La Volkswagen Touran raggiunge la quota del milione. Il milionesimo esemplare consegnato ad una famiglia di Amburgo

.

Ha preso la strada di Amburgo, per la precisione la cittadina di Stade, la Volkswagen Touran numero 1.000.000.  L’esemplare dai sei zeri è una Touran Conceptline di colore nero, equipaggiata con il 1.6 a benzina da 102 CV e cambio manuale a cinque rapporti.

La vettura è stata consegnata ai clienti nella Autostadt di Wolfsburg (rispettando, dunque, il mercato della popolare monovolume, che trova in Germania uno dei suoi mercati di riferimento, assieme a Svizzera, Norvegia, Svezia e Lettonia) alla presenza di Christian Klingler, del Consiglio di amministrazione VW per l’area Vendita, Post vendita e Marketing.

Un risultato importante per la monovolume di Wolfsburg, le cui vendite sono abbastanza numerose anche in Italia, dove, dall’estate del 2003, la Touran è stata venduta in circa 80 mila esemplari, il 25% dei quali della versione EcoFuel, alimentata a gas metano.

La milionesima Touran fa parte della seconda generazione della compatta monovolume di Wolfsburg, che in Italia è venduta a partire da 20.500 Euro ed è offerta in tre livelli di allestimento (Conceptline, Trendline e Highline) e abbraccia una gamma di motorizzazioni che vanno dal 1.6 benzina da 102 CV (proprio quello della milionesima) al Turbodiesel 2 litri da 170 CV fornito di serie del filtro antiparticolato, fino alla EcoFuel a metano, BiFuel con doppia alimentazione benzina e GPL e BlueMotion (caratterizzata da ridotti consumi di carburante e contenute emissioni di CO2).