Land Rover Discovery Vision Concept: il video teaser

Al Salone di New Yprk, Land Rover presenterà il prototipo Discovery Vision Concept, che prefigura la quinta serie per Discovery.

Land Rover Discovery Vision Concept: primi teaser

Altre foto »

La gamma Land Rover è stata, negli ultimi anni, oggetto di numerosi aggiornamenti, che nell'ordine hanno portato nel 2011 a Range Rover Evoque e, nel 2012, a un profondo restyling per Range Rover. Mentre ci si interroga su una nuova generazione per Land Rover Defender, modello simbolo per Solihull, i progettisti del Centro Stile Land Rover si occupano della Discovery, che si prepara a calcare la scena dell'imminente Salone di New York (in programma dal 18 al 27 aprile), a cinque anni esatti dal debutto dell'attuale quarta serie (salone di New York 2009).

Mentre si celebrano i primi 25 anni di permanenza nei listini del marchio (anche con la serie speciale Discovery XXV presentata nelle scorse settimane al Salone di Ginevra), la nuova Land Rover Discovery sarà declinata in un'inedita edizione caratterizzata da un profondo restyling, che a New York sarà anticipata dalla concept Land Rover Discovery Vision Concept, prefigurazione di quella che, nei mesi prossimi, sarà la quinta serie per Discovery.

Per l'occasione, Land Rover diffonde in queste ore un video teaser di anteprima. Il video di anticipazione di Land Rover Discovery Vision Concept mette in evidenza, seppure in penombra, una serie di modifiche sostanziali al corpo vettura: linee più arrotondate, profili cromati che accompagnano il nuovo disegno della finestratura laterale (si segnalano i montanti posteriori molto inclinati al posto di quelli attuali, quasi verticali) a sottolinearne il nuovo andamento, parabrezza più avvolgente. Come testimonianza delle peculiarità stilistiche del modello, resta il tetto rialzato nella parte posteriore.

Riguardo all'abitacolo, il video teaser ufficiale pubblicato da Land Rover mette in evidenza solamente alcuni frammenti dell'allestimento (e, in particolare, della consolle e del tunnel centrale fra i due sedili anteriori); questa sequenza può portare a focalizzare l'attenzione su tre aspetti: il "controller" rotondo collocato sulla consolle, che sembra orientato verso il conducente anziché centrale come nell'attuale Discovery; il doppio motivo cromato che incornicia la stessa consolle (vedremo se questo nuovo accenno stilistico, piuttosto elegante e discreto, sarà poi mantenuto nella versione di produzione); e i sedili (modulari), che seppure non fotografati per intero sembrano essere stati ridisegnati ex novo, a giudicare dalle linee decisamente profilate: si sa, a questo proposito, che nello sviluppo delle concept spesso i progettisti si prendono delle libertà che non sempre vengono poi confermate nei modelli di produzione. Anche qui si aspetterà per vedere se questa novità sarà mantenuta. L'ultimo particolare che risalta dal video teaser è il volante, che a differenza dell'attuale quattro razze dovrebbe essere a tre razze con inserti cromati. 

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER DISCOVERY 4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 aprile 2014

Altro su Land Rover Discovery 4

Land Rover Discovery: due inedite serie speciali
Anteprime

Land Rover Discovery: due inedite serie speciali

Landmark e Graphite, due allestimenti in edizione limitata per l'intramontabile Land Rover Discovery.

Land Rover Discovery festeggia 25 anni
Curiosità

Land Rover Discovery festeggia 25 anni

Land Rover celebra i 25 anni dell’inarrestabile Discovery pubblicando un video realizzato dai fan del fuoristrada inglese.

Land Rover Discovery 2014: ancora più personalizzata
Anteprime

Land Rover Discovery 2014: ancora più personalizzata

Da settembre, il 4x4 inglese potrà essere personalizzato con una serie di lussuosi accessori presi in prestito dalla versione XXV Special Edition.