McLaren: avviata la produzione della MP4-12C

Dopo 13 anni torna sulle linee di produzione una McLaren stradale. I primi esemplari saranno consegnati a maggio al prezzo di 201.680 euro.

McLaren MP4-12C

Altre foto »

E' finalmente partita la produzione della McLaren MP4-12C, la supercar della Casa di Woking che segna il ritorno del costruttore nel segmento delle supersportive stradali, lasciato vuoto dal lontano 1998 con l'uscita di scena della mitica McLaren F1.

La MP4-12C è realizzata completamente dalla Casa inglese nel nuovo impianto McLaren Producion Centre situato nelle vicinanze della sede storica di Woking. Nell'avveniristico sito industriale costato circa 50 milioni di euro vengono prodotti componenti, propulsore e il rivoluzionario telaio "MonoCell" sviluppato dall'italiano Claudio Santoni e realizzato completamente in carbonio che regala al corpo vettura una sensibile riduzione di peso, mentre la rigidezza torsionale risulta raddoppiata rispetto ad un telaio in alluminio tradizionale.

Come anticipato in precedenza, anche il cuore della MP4 è stato progettato e costruito senza alcun ausilio esterno: si tratta di un compatto V12 da 3.8 litri 32 valvole, dotato di doppio albero a camme in testa e fasatura variabile VVT coadiuvato da un doppio turbocompressore con intercooler in grado di erogare una potenza massima di 600 CV e 800 Nm di coppia disponibile nell'arco tra 3500 e 7000 giri/min (l'80% già a 2000 giri/min)  che si traducono in una ripresa e una piacevolezza di guida a bassi regimi simile a quella di una berlina sportiva.

Le prestazioni di questo bolide risultano incredibili: la velocità massima in condizioni ottimali supera quota 320 km/h, mentre da 0 a 200 km/h lo scatto viene bruciato in meno di 10 secondi, grazie anche all'ottimo cambio sequenziale a doppia frizione SSG (Seamless Shift Gearbox) a 7 velocità. Le marce di questo cambio, simile ad uno da competizione, può essere comandato esclusivamente dai paddle posizionati dietro il volante, da cui si possono regolare le 5 diverse modalità di settaggio a secondo delle esigenze di guida del momento.

La sportiva inglese verrà prodotte ad un ritmo di 1.000 unità all'anno che saranno vendute dai 35 dealer ufficiali McLaren sparsi per il mondo. In Italia sarà venduta ad un prezzo di 201.680 euro presso l'unico McLaren Store italiano sito a Milano in Corso Sempione e gestito dal Gruppo Fassina. I primi esemplari verranno consegnati a maggio, ma chi è intenzionata ad acquistarla - portafoglio permettendo - è meglio che si sbrighi visto che i tempi di attesa stimati sono di circa un anno e potrebbero risultare anche superiori se si vuole personalizzare a proprio piacimento la vettura.

 

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 febbraio 2011

Altro su McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C Spider by DMC
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by DMC

Un’esotica MP4-12C Spider del reparto McLaren Special Operations viene ulteriormente modificata esteticamente e meccanicamente dal tuner tedesco.

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC
Tuning

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC

660 CV e un esclusivo bodikit interamente in fibra di carbonio: è la ricetta Dmc per rendere ancora più "estrema" la McLaren Mp4 - 12C.

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione
Mercato

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione

La sportiva di Woking sarà rimpiazzata dalla 650S nelle varianti coupè e spider