A Francoforte la nuova gamma Lexus IS

Pacchetto F-Sport, differenziale Torsen a slittamento limitato e una nuova dotazione di sistemi audio: la Lexus IS 2010 si è rifatta il trucco

A Francoforte la nuova gamma Lexus IS

Tutto su: Lexus IS

di Francesco Giorgi

15 settembre 2009

Pacchetto F-Sport, differenziale Torsen a slittamento limitato e una nuova dotazione di sistemi audio: la Lexus IS 2010 si è rifatta il trucco

.

La gamma IS della Lexus si rinnova in occasione del Salone di Francoforte: un nuovo pacchetto F – Sport (che presenta il corpo vettura, i sedili sportivi e l’equipaggiamento interno realizzati su misura nello stile IS-F, dove la “F” sta per Fuji, il circuito di proprietà della Toyota); un nuovo differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen per la IS-F e una rinnovata dotazione di sistemi di audio e di navigazione, dotati di Hd e “Libreria musicale” da 10 gb.

Sono le caratteristiche principali della rinnovata gamma della seconda generazione della berlina del marchio di lusso del Gruppo Toyota, che in occasione del Salone tedesco si presenterà in anteprima dotata di nuovi equipaggiamenti.

La meccanica delle tre versioni della gamma IS è formata dal 2,5 litri V6 da 208 CV per la IS250, dal Turbodiesel a quattro cilindri da 2,2 litri e 177 CV perla IS220d e dal grosso 5 litri V8 da 423 CV per la sportiva IS-F, l’unica della “famiglia” ad essere dotata del cambio automatico a 8 velocità (per le altre due, il cambio è automatico – sequenziale a 6 marce per la IS250 e manuale, sempre a 6 marce, per la IS220d). Quest’ultima, esclusiva versione resta importata in Italia col contagocce: solo poche decine di esemplari all’anno.

La novità per le IS riguarda la possibilità di ottenere un allestimento F-Sport, caratterizzato dalla griglia del radiatore e dallo spoiler posteriore simili agli elementi montati sulla IS-F, dai cerchi in lega da 18″ e, all’interno, da nuovi sedili anatomici, volante sportivo e leva del cambio automatico “mutuati” dalla sportiva 5 litri alto di gamma.

Gli altri equipaggiamenti presentano un nuovo sistema di navigazione satellitare dotato di HD da 40 gb e tre nuovi sistemi audio: due Lexus con multilettore da 6 CD di serie inserito nel cruscotto, comandi sul volante e 8 o 13 altoparlanti; oppure il Premium Surround System Mark Levinson con 14 altoparlanti (gli stessi elementi che equipaggiano gli altri modelli della Lexus).

Al top di gamma si trova la IS-F, che a Francoforte sarà presentata con ulteriori sviluppi. A cominciare dall’adozione del differenziale Torsen a slittamento limitato, che trasferisce la coppia alle ruote posteriori che necessitano di maggiore aderenza. Nuovi saranno, poi, i cerchi da 19″ con rifiniture lucide e una nuova gamma di colori. All’interno, la IS-F presenta un nuovo motivo nero e bianco per le rifiniture.