Mercedes Classe M Coupé: sul mercato nel 2015

L’inedito SUV-Coupè firmato della Casa di Stoccarda avrà un’estetica imponente e propulsori sovralimentati.

Mercedes Classe M 2012: nuove foto ufficiali

Altre foto »

Negli ultimi anni, l'offerta di SUV sportivi proposti dai costruttore di automobili premium sta aumentando in modo esponenziale, comprendo man mano tutti i segmenti disponibili sul mercato e inventandone di nuovi. Tra le ultime proposte di questo genere, il prossimo anno debutterà un inedito SUV con forme da coupé realizzato dalla Mercedes e sviluppato per competere con l'ormai celebre Bmw X6. Il nuovo SUV-coupè della Casa di Stoccarda verrà realizzato partendo dall'ottima base meccanica dell'ultima generazione della Mercedes Classe M, mentre  la parte estetica prenderà ispirazione dalla recente Mercedes SUV Coupé Concept, presentata lo scorso aprile in occasione del Salone di Pechino.

Un corpo vettura filante ed aggressivo, lungo quasi 5 metri

Lunga 4,94 metri, larga ben 2,21 m, alta 1,74 m e con un passo di  2,91 m, la  vettura sfoggia misure decisamente più generose rispetto a quelle offerte  della X6, a tutto vantaggio della versatilità e della abitabilità interna. Come accennato in precedenza, il nuovo modello dovrebbe mantenere l'affascinante ed avveniristico corpo vettura del prototipo visto nella capitale cinese, caratterizzato da un frontale massiccio dotato di una grande mascherina frontale e da generose prese d'aria rifinite con griglie a nido d'ape, mentre la vista posteriore si farà apprezzare per il lunotto particolarmente inclinato che lambisce i gruppi ottici che si estendono in senso orizzontale in un'unica soluzione. Il SUV  teutonico sfoggerà inoltre un lungo cofano dotato di due profonde nervature, abbinato a fiancate scolpite e particolarmente muscolose, capaci di vantare una linea di cintura molto alta e la presenza di due portiere per lato, al contrario della diretta concorrente di Casa Bmw, dotata di una sola portiera per fiancata.

L'abitacolo della Classe M Coupé si farà apprezzare per la raffinatezza e il lusso dei suoi componenti e delle sue finiture, inoltre la vettura dovrebbe ricevere l'ultima generazione del sofisticato sistema infotainment Comand Mercedes, utilizzato anche sulle recenti Mercedes Classe C e Classe V e abbinato al nuovo touch-pad installato sulla consolle centrale.

Propulsori sovralimentati e trasmissione automatica a 9 rapporti

L'enorme mole della vettura verrà spinta dal poderoso  V6 benzina da 3.0  litri, dotato di  doppio turbocompressore,  capace di sviluppare ben 333 CV e 480 Nm di coppia massima, disponibili nell'arco di giri  fra 1.400 e 4.000 giri/min. L'abbondante potenza e la generosa coppia vengono scaricati sulla trazione integrale permanente 4Matic, tramite l'utilizzo del cambio doppia frizione 9G-Tronic Plus, dotato di ben nove rapporti. In un secondo momento la gamma della ML Coupé verrà ampliata dalla variante ad alte prestazioni firmata dall'atelier AMG, forte di un potente V8 bi-turbo da 5.5 litri, in grado di raggiungere un picco di potenza pari a 525 CV.

La Mercedes  Classe M Coupé - che potrebbe essere battezzata con il nome di Mercedes MLC - verrà presentata in forma ufficiale in occasione del Salone di New York 2015, in programma il prossimo aprile, mentre il debutto sui mercati internazionali è stato fissato per la fine del prossimo anno.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE M inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 luglio 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe M

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16
Ultimi arrivi

Mercedes-Benz Nuova ML Special Edition 16

La Mercedes Classe M festeggia con una limited edition italiana per le versioni Sport e Premium i 16 anni da leader e 60.000 clienti.

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato
Ultimi arrivi

Mercedes Classe M 2013 Guard: SUV blindato

L’offerta della gamma Mercedes-Benz Guard si allarga con l’introduzione della Classe M blindata.

Mercedes ML 63 AMG Inferno by TopCar
Tuning

Mercedes ML 63 AMG Inferno by TopCar

La ML AMG realizzata dal preparatore russo propone un completo kit estetico in carbonio e tre step di potenza con un picco di 760 CV.