Nuova Nissan Versa 2014

Nissan ha presentato la nuova Versa sedan, variante tre volumi della Note destinata agli USA.

Nuova Nissan Versa 2014

Tutto su: Nissan Note

di Giuseppe Cutrone

16 aprile 2014

Nissan ha presentato la nuova Versa sedan, variante tre volumi della Note destinata agli USA.

Dopo il lancio sul mercato della Nissan Note, il costruttore nipponico completa la gamma della sua compatta presentando negli USA la versione sedan, ovvero la variante con carrozzeria tre volumi particolarmente apprezzata sull’altra sponda dell’Atlantico. 

La nuova Nissan Versa (questo è il nome del modello su alcuni mercati, compreso quello del Nord America) è frutto di un lavoro di aggiornamento estetico che ha visto protagonisti soprattutto gli esterni, con un lavoro di affinamento estetico e aerodinamico che ha portato la vettura ad avere un [glossario:cx] di 0,28. 

Sulla rinnovata Versa si notano il nuovo frontale, caratterizzato dai gruppi ottici di grandi dimensioni, e la calandra circondata da una vistosa cromatura. Riviste sono anche la coda e la forma dei fendinebbia, così come cambia l’andamento degli specchietti laterali, i quali integrano, sulle versioni al top della gamma, gli indicatori di direzione. Sono inoltre esclusivi delle versione tre volumi i cerchi in alluminio da 15 pollici. 

L’abitacolo è stato aggiornato, diventando più moderno e sportivo, con lo spazio a bordo che si annuncia di buon livello soprattutto per le gambe dei passeggeri posteriori. La console centrale è di nuovo disegno e ricalca quanto visto sulla Versa Note, mentre la strumentazione ha ora una colorazione a LED bianca e il volante integra i controlli audio e del telefono.  

Tra gli accessori della nuova Nissan Versa ci sono il sistema di avviamento Intelligent Key, l’impianto multimediale con schermo da 5 pollici e la possibilità di accedere al NissanConnectSM, il sistema di infotainment con schermo da 5,8 pollici touchscreen dotato di comandi vocali, navigatore e varie app che estendono le funzioni di interazione con diversi servizi online. 

Il motore scelto da Nissan è un 1.6 quattro cilindri a benzina dotato di doppia iniezione che promette maggiore efficienza. La potenza è di 109 cavalli ed è possibile scegliere tra un cambio manuale a 5 rapporti, un automatico a 4 velocità o il più avanzato cambio Xtronic a variazione continua.