Nuova Citroen C4 Picasso 2013

Citroen ha diramato immagini ufficiali, dati e caratteristiche tecniche della nuova C4 Picasso, monovolume - multispazio che debutterà a settembre.

Nuova Citroen C4 Picasso: immagini ufficiali

Altre foto »

A meno di un mese dalla première del Salone di Ginevra con la concept Technospace, che ha catalizzato l'attenzione dei visitatori allo stand del Double Chevron, in queste ore Citroen ha diramato in anteprima le informazioni, i dati tecnici e le immagini ufficiali della nuova C4 Picasso, attesa versione "rivista e corretta" della multispazio sviluppata per offrire nuove soluzioni stilistiche e tecnologiche.

Oltre alle numerose novità stilistiche, alcune di dettaglio, altre - come l'impostazione del frontale - più marcate, Citroen nuova C4 Picasso si segnala per le dimensioni leggermente più contenute, rispetto all'attuale versione che andrà a sostituire nei prossimi mesi, unitamente a un deciso risparmio in termini di peso (grazie anche all'impiego della nuova piattaforma EMP2 che consente un "taglio" complessivo di circa 140 kg), per l'impiego di nuove motorizzazioni e per un affinamento nella dotazione di bordo, riguardo agli equipaggiamenti hi-tech e alla presenza di numerosi vani portaoggetti.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso "MY 2013" sarà disponibile alle ordinazioni all'inizio della prossima estate, per debuttare su strada a settembre (i tempi indicati nelle scorse settimane sono, dunque, confermati). La vettura mette in evidenza un significativo passo in avanti, quanto a tecnologia e a filosofia progettuale. Alla base del "programma C4 Picasso", infatti, c'è la nuova piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2), qui al debutto, che progressivamente sarà impiegata da PSA - Peugeot Citroen per tutti i modelli di segmento C e si segnala per l'attenzione all'abitabilità di bordo. Le dimensioni indicate da Citroen lo confermano: la nuova C4 Picasso guadagna 4 cm in lunghezza (4,43 m contro 4,47), grazie anche agli "sbalzi" più contenuti; resta larga 1,83 m ma più bassa di 5 cm (1,61 m contro 1,66) e il passo misura 2785 mm, vale a dire 55 mm in più in confronto all'attuale serie: in questo modo, la EMP 2 garantisce maggiore spazio longitudinale ai passeggeri e più capienza al bagagliaio. Lo spazio dedicato al carico dei bagagli, infatti, va da 537 litri (in configurazione di marcia "normale") a 630 litri, con i sedili della fila posteriore spinti in avanti.

L'equipaggiamento di bordo si distingue per un massiccio ricorso alla tecnologia multimediale. La plancia, infatti, presenta un sofisticato sistema infotainment gestito da due display: uno schermo da 12" per la visualizzazione e il controllo dei comandi di ausilio alla guida (Citroen Multicity Connect, Park Assist, sistema di controllo elettronico della velocità), e uno da 7", impiegato per i controlli dell'impianto di climatizzazione bi-zona, navigatore satellitare, impianto audio, telefono, connettività Bluetooth.

Riguardo alle motorizzazioni (saranno tutte equipaggiate con Start&Stop tranne la Hdi 90), la nuova C4 Picasso offre - prima fra le Citroen - un motore Euro 6: si tratta del Blue-Hdi da 150 CV, turbodiesel annunciato per la seconda parte del 2013 (il Costruttore dichiara valori di emissione CO2 di 110 g/km); a questa unità si affiancano i turbodiesel e-Hdi da 115 CV (270 Nm) e l'Hdi da 90 CV e 230 Nm di coppia. La gamma dei motori si completa con due versioni a benzina (al momento del lancio), ovvero il 1.6 Vti da 120 CV e 160 Nm di coppia e il 1.6 Thp, turbocompresso, da 156 CV e 240 Nm. Per tutte le versioni, esclusa la Hdi 90 CV, oltre al cambio manuale a 6 rapporti sarà disponibile una versione "senza frizione": l'ETG6 (Efficient Tronic Gearbox) che consente di passare, a piacimento, dal comando manuale delle marce alla modalità automatica. In un secondo momento (metà 2014) debutterà anche un nuovo cambio automatico a 6 rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C4 PICASSO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2013

Altro su Citroën C4 Picasso

Citroen C4 Picasso e Grand C4 Picasso: l
Curiosità

Citroen C4 Picasso e Grand C4 Picasso: l'iniziativa Amici di Famiglia

Un concorso con in palio un esemplare della monovolume compatta; per tutti i più piccoli, un set giochi Fisher - Price a chi prenota un test drive.

Citroen C4 Picasso e Gran Picasso: il restyling 2016
Anteprime

Citroen C4 Picasso e Gran Picasso: il restyling 2016

Citroen presenta un leggero restyling per la C4 Picasso, monovolume con diverse novità attesa al debutto la prossima estate.

Citroen C4 Picasso eHDI: la prova su strada
Prove su strada

Citroen C4 Picasso eHDI: la prova su strada

La MPV francese si rinnova nel design davvero ricco di perosnalità sposando contenuti tecnici di ottimo livello.