Nuova Lexus IS, il debutto ufficiale a Detroit 2013

La terza generazione della berlina nipponica verrà svelata tra poche settimane in occasione dell’imminente salone americano.

Nuova Lexus IS, il debutto ufficiale a Detroit 2013

di Francesco Donnici

05 dicembre 2012

La terza generazione della berlina nipponica verrà svelata tra poche settimane in occasione dell’imminente salone americano.

Con una nota ufficiale Lexus ha annunciato che la nuova generazione della berlina tre volumi IS farà il suo debutto – in anteprima mondiale – in occasione del Salone di Detroit 2013. La nuova Lexus IS si prepara quindi a rinnovare l’eterna sfida con le solite rivali tedesche (Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C), rinnovandosi completamente nello stile e nei contenuti tecnici e tecnologici.

Nonostante sia stata sorpresa più volte durante i test su strada, la linea del nuovo modello rimane ancora quasi un mistero, a causa delle pesanti camuffature a cui è stata sottoposta durante i collaudi. L’unica cosa certa e che le linee generali del design seguiranno l’ultimo linguaggio stilistico della Casa che abbiamo potuto apprezzare anche sulla recente ammiraglia LS, caratterizzato da tagli netti, spigoli vivi e dettagli sportiveggianti, mentre gli interni avranno una particolare impronta tecnologica, ispirata alla sorella minore Lexus CT200h

La nuova IS verrà equipaggiata sul mercato europeo con due propulsori: il primo sarà un’unità V6 a benzina da 2.5 litri, dedicata alla versione IS250, mentre la seconda versione – battezzata IS300h sfrutterà l’ormai classica tecnologia ibrida che abbina un propulsore a benzina con un motore elettrico. Questa combinazione consentirà alla nuova IS di ottenere emissioni inquinanti di CO2 realmente contenute, pari a soli 99 g/km. Sembra invece che dalla futura gamma della berlina giapponese sarà esclusa una versione diesel che nella precedente generazione era rappresentata dalla versione IS220d equipaggiata con il quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri. Le novità tecniche dell’inedito modello riguarderanno anche il cambio automatico CVT, rivisitato ed ottimizzato appositamente per la nuova IS.