McLaren MP4-12C: in Italia da 201.000 euro

Il costruttore di Woking ha comunicato il listino ufficiale per l'Italia. La vedremo dalla primavera 2011. Ampia scelta di personalizzazioni

McLaren MP4-12C

Altre foto »

Già sviscerata in ogni particolare nei mesi scorsi, la McLaren MP4-12C, modello che segna un nuovo corso per la realizzazione di Gt ad altissime prestazioni, si prepara al debutto sul mercato europeo, fissato per la prossima primavera.

Lo ha comunicato, in questi giorni, la stessa McLaren Automotive, il marchio del costruttore delle monoposto di F1 creato per lo sviluppo di coupé stradali; e questo conferma ciò che era già stato anticipato, in primavera e in estate, a proposito dellapresentazione e dell'individuazione delle prime 35 concessionarie che in tutto il mondo si occuperanno della vendita della MP4-12C con telaio monoscocca in carbonio.

All'appello mancava solo una indicazione precisa sui prezzi. Eccola: per accaparrarsi un esemplare della "anti Ferrari" costruita a Woking, occorrerà sborsare una cifra intorno ai 200mila euro, a seconda del mercato. In Italia(ricordiamo che arriverà a maggio e sarà possibile acquistarla presso il McLaren Store di Milano, unico punto vendita per il nostro Paese) la MP4-12C costerà 201.680 euro, IVA compresa.

A questa cifra, e a richiesta del cliente, la McLaren "stradale" potrà esserepersonalizzata con una delle 14 combinazioni indicate per l'allestimento degli interni. Sono previsti anche equipaggiamenti performance; fra questi: un impianto di scarico ridisegnato secondo specifiche ancora più sportive, dischi dei freni in materiale carboceramico in luogo degli elementi autoventilati da 370 mm all'anteriore e 350 mm al posteriore, pinze a quattro pistoncini a effetto lucido e la scelta fra due disegni per i cerchi in lega da 19" all'avantreno e 20" al retrotreno.

Fra gli equipaggiamenti disponibili in after market, il cliente potrà scegliere di "vestire" la MP4-12C con alcuni elementi in carbonio, fra i quali il costruttore indica i gusci degli specchi retrovisori esterni, i pannelli di copertura del motore e il cofano motore.

La McLaren MP4-12C, prima vettura stradale interamente progettata, sviluppata e costruita dalla McLaren, è stata concepita come "anti Ferrari" per eccellenza. I progettisti, infatti, non hanno mai fatto mistero di avere sempre tenuto presenti le prestazioni della Ferrari 458 Italia, sia nel peso (che grazie alla monoscocca in carbonio si aggira sui 1400 kg, equivalente a quello della GT di Maranello), che nelle performance: il V8 di 90° da 3,8 litri, a quattro valvole per cilindro, doppio turbocompressore con intercooler, fornisce 600 CV a 7000 giri/min ed è accreditato di una notevole elasticità: la coppia fornita è di ben 800 Nm, disponibile fra i 3500 e i 7000 giri, ma già a 2000 giri la forza sviluppata è di 640 Nm.

Attualmente, la MP4-12C si attesta già 2.700 prenotazioni; nel primo anno di produzione, sono attese 1000 unità dal McLaren Production Centre, lo stabilimento che sarà completamente operativo per la metà del 2011 con una capacità produttiva di 4mila vetture all'anno.

Per il futuro, la McLaren ha già dichiarato di voler ampliare la gamma delle sue GT con un modello all'anno fino al 2015. Finora, le indiscrezioni parlano di unaMP5-14C da 800 CV, di due versioni spider (per questa eventuale ultima e per la MP4-12C) e di due evoluzioni da destinare all'impiego agonistico. E' probabile anche lo sviluppo di una coupé ibrida.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 novembre 2010

Altro su McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C Spider by DMC
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by DMC

Un’esotica MP4-12C Spider del reparto McLaren Special Operations viene ulteriormente modificata esteticamente e meccanicamente dal tuner tedesco.

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC
Tuning

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC

660 CV e un esclusivo bodikit interamente in fibra di carbonio: è la ricetta Dmc per rendere ancora più "estrema" la McLaren Mp4 - 12C.

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione
Mercato

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione

La sportiva di Woking sarà rimpiazzata dalla 650S nelle varianti coupè e spider