Nuova Nissan Note 2013: prezzi da 13.200 euro

Innovativa nel design, la nuova Nissan Note punta sulla sicurezza e sul piacere di guida.

Nissan Note 2013, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

La Nissan Note si rinnova, completamente, come abbiamo avuto modo di osservare a Bratislava, teatro della presentazione internazionale. Il design sembra preso direttamente dal Concept Invitation che 15 mesi fa ne aveva anticipato le tendenze stilistiche. Infatti, i fari sono una diretta continuazione della calandra anteriore, mentre nella vista posteriore i gruppi ottici terminano proprio dove inizia il portellone. Anche la fiancata non è da meno grazie alle forme scolpite che le donano dinamismo. Certo, le esigenze di abitabilità e di carico impongono una linea che non può allontanarsi troppo dallo standard delle concorrenti, ma dove poteva permettersi il lusso di esprimere la propria personalità, Nissan ha colpito nel segno.

>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Nissan Note 

Una volta a bordo la sensazione è quella di essere su un'auto pratica, certo non lussuosa, con una seduta alta che consente di avere una buona visibilità. Il quadro strumenti poi presenta una novità, lo schermo che evidenzia la pressione sul pedale del gas quando si viaggia in modalità eco. Al centro della plancia troviamo l'immancabile schermo touch dall'aria familiare appena sopra i comandi del climatizzatore. Si può vedere l'auto da tutte le prospettive grazie alle telecamere disseminate sulla vettura e così si può fare manovra anche con i vetri totalmente oscurati, come abbiamo verificato in un test appositamente creato da Nissan in un'area chiusa al traffico. Anche la sicurezza è ai massimi livelli grazie ad un pacchetto di accessori racchiusi in un unico sistema: Nissan Safety Shield. In pratica, l'auto avvisa il guidatore dei potenziali pericoli tramite il sistema che rileva la presenza di veicoli negli angoli morti dei retrovisori, segnala, anche in maniera acustica, l'involontario superamento della linea che delimita la carreggiata, ed evidenzia gli ostacoli mobili davanti e dietro la vettura in manovra. Non mancano la porta USB, e un navigatore con tecnologia Google Send to Car.

Con un bagagliaio capace di 325 litri, estendibile a 2012 litri, c'è spazio per caricare di tutto, e, volendo, di nascondere gli oggetti più delicati nel doppio fondo del baule. Rispetto al modello precedente lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriore è cresciuto, e ora si attesta sui 640 mm. Migliora anche l'accessibilità grazie alle porte che si aprono quasi a 90 gradi.

Sotto il cofano troviamo due motori a benzina da 1,2 litri e un turbodiesel 1.5. I primi due erogano, rispettivamente, 80 CV e 98 CV, con il secondo che vanta il favore della sovralimentazione, mentre il diesel esprime 90 CV. Quest'ultimo ha un consumo dichiarato di appena 3,6 l/100 km ed emette solamente 95 g/km di Co2. Alla guida il diesel è equilibrato, lineare e piacevole, ben raccordato al cambio manuale a 5 rapporti e consuma veramente poco: nel nostro giro il computer di bordo ha fatto registrare appena 4,4 l/100 km. Il telaio, lo sterzo e le sospensioni tarate per la guida europea offrono una buona dinamica del veicolo con un Rollio non troppo accentuato e appoggi sicuri. Il benzina più potente invece, nonostante i 3 cilindri, risulta silenzioso, ha un buon allungo, anche se in ripresa non brilla per via dei rapporti lunghi del cambio. Anche in questo caso il consumo è sempre contenuto, con il computer di bordo che ha segnato 6,2 l/100 km nonostante un ritmo di guida non proprio improntato al risparmio...

Ordinabile dal 14 ottobre, la nuova Note sarà presente in concessionaria a partire dal porte aperte del 25-26 ottobre. Disponibile nelle versioni Visia, Acenta e Teckna. Vanta una dotazione interessante già dalla variante intermedia, l'Acenta, che sarà presumibilmente la più richiesta. Quest'ultima avrà di serie accessori come il clima automatico e il bluetooth, mentre potrà avere in opzione il Nissan Safety Shield e il Nissan Connect che sono di serie sulla più ricca Teckna. Il prezzo andrà dai 13.200 euro della 1.2 Visia da 80 CV, fino ai 19.150 della 1.5 dCi Tekna. La versione a nostro avviso più interessante, ovvero l'Acenta 1.5 diesel da 90 CV, si attesta sui 17.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 01 luglio 2013

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.