Smart Brabus Ultimate 120 a Ginevra 2012

Tra le novità Brabus presenti al Salone svizzero troveremo anche una serie limitata della Smart battezzata Ultimate 120.

Smart Brabus Ultimate 120 a Ginevra 2012

di Francesco Donnici

06 marzo 2012

Tra le novità Brabus presenti al Salone svizzero troveremo anche una serie limitata della Smart battezzata Ultimate 120.

Dopo aver annunciato una versione “alternativa” della Smart electric drive, il preparatore tedesco Brabus proporrà durante il Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo) un’ulteriore Smart elaborata nella sua officine di Bottrop, battezzata per l’occasione Smart Brabus Ultimate 120.

Estetica accattivante e abitacolo sportivo

Basata sulla Smart Fortwo cabrio, la nuova Ultimate 120 deve il suo nome evocativo sia al numero di esemplari limitati prodotti, ovvero 120, che alla potenza specifica del propulsore che si attesta sui 120 CV. Esaltata dal rosso fuoco della carrozzeria – come si nota dalle nostre foto – questa particolare Smart firmata Brabus si distingue per le immancabili appendici aerodinamiche applicate al corpo vettura tra cui troviamo un inedito splitter anteriore, uno spoiler posteriore, parafanghi maggiorati ed un nuovo estrattore d’aria, completo di doppio scarico centrale. Il kit estetico comprende anche un inedito set di cerchi in lega da 18 pollici abbinati a pneumatici ad alte prestazioni caratterizzati da una sezione di  205/35 per gli anteriori e 235/30 per le ruote posteriori.

Gli interni della vettura non hanno nulla da invidiare ad un’auto di lusso, infatti l’abitacolo è stato completamente rivestito in pelle nera Mastik, impreziosita da cuciture in contrasto di colore rosso; i nuovi sedili ad alto contenimento firmati dalla Recaro hanno i poggiatesta integrati, i gusci di colore rosso e sono personalizzati dal logo “Ultimate 120”. Infine la dotazione di serie comprende anche un inedito volante ed una leva del cambio specifica e la pedaliera in alluminio traforato, mentre il resto della plancia vanta numerosi profili laccati nello stesso colore della carrozzeria.

120 CV e 175 km/h di velocità massima

Per quanto riguarda la parte meccanica, i tecnici del preparatore tedesco, come anticipato in precedenza, sono riusciti ad ottenere dal compatto tre cilindri turbocompresso una potenza massima di 120 CV e una coppia pari a 160 Nm, disponibile tra 2.250 e 3.750 giri/min. Per la trasmissione si è scelto di utilizzare un cambio sequenziale dotato di comandi al volante. Per la Ultimate 120, l’atelier teutonico dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 175 km/h. L’aumento delle prestazioni ha reso necessaria l’adozione di un nuovo assetto sportivo dotato di sospensioni regolabili, mentre l’impianto frenante è stato sostituito con un nuovo sistema dotato di pinze a quattro pistoncini, verniciate nella medesima tinta della carrozzeria.

Dopo la presentazione al Salone elvetico, la Smart Brabus Ultimate 120 sarà disponibile in Germania al prezzo non proprio popolare di 45.900 euro.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...