Nissan Note: visuale a 360 gradi per la massima sicurezza

Con il sistema Safety Shield e Around View Monitor la Nissan Note è priva di angoli ciechi, a tutto vantaggio della sicurezza.

Nissan Note, il sistema Safety Shield

Altre foto »

Una visuale a 360 gradi, quindi nettamente più ampia di quella, limitata a 120 gradi, offerta dal campo visivo umano. È questo uno dei punti di forza della nuova Nissan Note, la monovolume compatta che si prepara a sbarcare sul mercato dopo aver debuttato il mese scorso al Salone di Ginevra.

La nuova proposta giapponese si fregia infatti delle tecnologie contenute nel sistema Safety Shield, il quale lavora in sinergia con il sofisticato e interessante sistema Around View Monitor.

Come si può capire dal nome scelto da Nissan, l'Around View Monitor mette a disposizione del guidatore uno schermo di 5,8 pollici su cui viene riprodotta una visuale elettronica (con la sagoma della vettura dall'alto) che lo aiuta ad essere informato sugli ostacoli presenti nelle vicinanze della carrozzeria, consentendo a chi è al volante di evitare manovre potenzialmente pericolose e andando ad aumentare la sicurezza attiva del veicolo.

>> Guarda le immagini di Safety Shield su Nissan Note

In Safety Shield Nissan ha implementato un insieme di tecnologie che vanno dallo Blind Spot Warning, il sistema che consente di rilevare ostacoli o veicoli in avvicinamento dal cosiddetto "punto cieco", per arrivare fino al Moving Object Detection e al Departure Warning, rispettivamente capaci di rilevare gli oggetti in movimento nei pressi della carrozzeria e lo scavalcamento delle linee di corsia, provvedendo eventualmente ad avvisare il conducente.

Il Safety Shield crea attorno alla Nissan Note un vero e proprio scudo virtuale che si avvale di diverse telecamere. Un occhio elettronico costituito da una telecamera convessa con sistema autopulente è posizionato nella coda e inquadra la zona sottostante il lunotto per una visuale di oltre 180 gradi, avvertendo il guidatore nel caso vengano notati potenziali pericoli.

Un'altra telecamere è piazzata nella griglia anteriore, mentre altre due sono state sistemate dai tecnici Nissan sugli specchietti retrovisori esterni, consentendo al sistema di elaborare una visuale a 360 gradi di tutto quanto accade attorno alla vettura. Il debutto della Note sul mercato è in programma entro l'anno.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 15 aprile 2013

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.