smart

La Smart Gmbh è una casa automobilistica del gruppo Daimler AG fondata nel 1996.

Il progetto di un’auto a soli due posti risale invece al 1972 dall’idea di un dipendente della Mercedes-Benz. Risolti i problemi iniziali di sicurezza e in collaborazione con la Swatch furono realizzati i primi prototipi della Smart, Swatch-Mercedes ART, da cui nascerà la casa automobilistica omonima. Ora l’azienda produttrice della piccola due posti è la MCC, a seguito della rottura degli accordi con l’azienda svizzera.

La citycar poi denominata Smart ForTwo è un’auto di appena due metri e mezzo di lunghezza, senza cofano anteriore, con pannelli di plastica removibili per permettere una rapida manutenzione e la cellula di protezione Tridion a vista.

A seguito del successo della ForTwo e presente nell’attuale listino prezzi della Smart, viene ampliata la gamma proponendo la Smart Roadster, anche in versione coupè, e la Smart ForFour sviluppata sul pianale della Mitsubishi Colt. Queste ultime sono state abbandonate per concentrare la produzione ed il miglioramento dell’estetica, dell’abitabilità e della sicurezza dell’originale Smart ForTwo che si presenta oggi in due varianti cabrio e coupè.

L’ultima novità della casa produttrice della citycar più famosa è la versione elettrica. E’ già in produzione e pronta per la distribuzione, è possibile ordinarla presso gli Smart Center o attraverso il sito ufficiale dell’azienda, la Smart ForTwo Electir Drive, la Smart Elettrica che promette emissioni zero ed elevata autonomia.

Su Motori.it trovi il listino prezzi della Smart, tutti i modelli e le motorizzazioni disponibili del marchio che ha rivoluzionato il concetto di citycar.

Leggi tutto

Modelli