SEAT

SEAT nasce in Spagna nel 1950 per volontà dell’Instituto Nacional de Industria.

Grazie ad una piccola quota societaria di proprietà di Fiat, il primo modello prodotto è la SEAT 1400 ovvero la copia della Fiat 1400 con il design della Fiat 1800.
Per oltre 30 anni la gamma SEAT riprende i modelli Fiat, come la SEAT Marbella derivata dalla Fiat Panda, ma dal 1982 SEAT inizia a stringere accordi con Volkswagen. Nel 1986 debutta la SEAT Ibiza, primo modello realizzato senza l’apporto di Fiat. Nel 1990 il Gruppo Volkswagen acquista il 100% di SEAT.
Il listino SEAT si apre con la citycar SEAT Mii, gemella dei modelli Skoda Citigo e Volkswagen UP!. Arrivata alla quarta generazione la SEAT Ibiza, commercializzata in versione 3 porte, 5 porte e station wagon SEAT Ibiza ST. SEAT Leon è disponibile nella versione lanciata nel 2005 e nel nuovo modello SEAT Leon 2013, entrambe con carrozzeria a cinque porte.
Linea da berlina compatta ma grande spazio a bordo per la SEAT Toledo. Derivata dall’Audi A4 la SEAT Exeo è commercializzata con carrozzeria berlina e station wagon battezzata SEAT Exeo ST. A chiudere la gamma del costruttore spagnolo ci pensano i multispazio SEAT Altea, SEAT Altea XL e SEAT Alhambra.

Leggi tutto

Modelli