Lancia

Lancia nasce a Torino nel 1906 dall’ambizione di un pilota-collaudatore della Fiat, Vincenzo Lancia che da tempo covava il sogno di produrre in proprio automobili di prestigio e dalle soluzioni tecniche innovative. Qualità che sin dalle origini contraddistinguono i modelli Lancia a partire dalla Lambda (1923-1930), la prima vettura con scocca autoportante e dall’imperiale Astura (1931), fino all’elegantissima Flaminia (1956) distintasi come auto di elevato prestigio, tanto da essere tuttora il veicolo d’eccellenza del Presidente della Repubblica italiana.

All’interno del gruppo Fiat, la Lancia ha risentito del periodo di crisi che ha interessato l’intera holding. Malgrado la condivisione delle motorizzazioni e dei modelli base in comune Lancia ha sempre mantenuto una propria specificità in termini di eleganza e design.

Oggi Lancia ha un ruolo di primo piano nell’Universo Stellantis, con l’obiettivo di rilanciare lo stile e il prestigio italiano nel mondo dei veicoli di piccolo e medio taglio, come ad esempio la Ypsilon, declinata in diverse sfaccettature, con edizioni speciali legate al mondo della moda e del design.

Con il recente Lancia Design Day, a Mirafiori, è stato presentato il concept estetico che vedrà applicati i suoi principi sul prossimo modello che verosimilmente debutterà nel corso del 2023, su base e-CMP di Stellantis e che quasi sicuramente avrà le sembianze di un city-crossover compatto.

Su Motori.it trovi il listino prezzi completo di Lancia, tutti i modelli, con il dettaglio degli optional e degli allestimenti disponibili della casa italiana.

...Leggi Tutto
page-background