Volvo C30 EV: finalmente è pronta

Consegnati i primi 10 esemplari della vettura elettrica svedese che anticipa la vendite ufficiali previste in autunno

Volvo C30 EV: finalmente è pronta

di Francesco Donnici

27 settembre 2010

Consegnati i primi 10 esemplari della vettura elettrica svedese che anticipa la vendite ufficiali previste in autunno

Volvo ha annunciato che consegnerà alla società elettrica Goteberg 10 unità della C 30 EV, la prima vettura della Casa svedese completamente alimentata ad energia elettrica. La Consegna di questi 10 esemplari anticipa la vendita ufficiale prevista in autunno, assecondando così l’aumento della richiesta di veicoli eco-compatibili da parte del mercato globale.

Il propulsore elettrico della C30 EV spinge la vettura a una velocità massima limitata elettronicamente di 130 km/h e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi. L’alimentazione è affidata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile dalla normale rete elettrica in circa 8 ore, permettendo così un autonomia pari a 150 km.[!BANNER]

Lennart Stegland, direttore della divisione veicoli speciali di Volvo Car Corporation, si è dimostrato molto ottimista sul tema delle auto a propulsione elettrica, dichiarando: “Se la domanda di veicoli elettrici dovesse aumentare, saremmo pronti ad espandere la produzione di serie di veicoli elettrici anche sul resto della nostra gamma”. Sempre secondo le previsioni di Stegland entro il 2020 circa il 5-10% delle auto in Italia saranno elettriche, a dimostrazione di una crescita esponenziale.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...