Ferrari P4/5 Competizione

Il collezionista Jim Glickenhaus è intenzionato a portare alle competizioni la sua Ferrari P4/5, basata ora sulla 430 Scuderia

Ferrari P4/5 Competizione

Altre foto »

Nel 2006 il collezionista newyorkese Jim Glickenhaus aveva stupito il mondo facendosi realizzare da Pininfarina una Ferrari in esemplare unico. Denominata P4/5, la speciale Ferrari è stata realizzata sulla base della Enzo prendendo ispirazione dalle Ferrari 330 P3 e P4 del '66 e '67.

Ma Glickenhaus non è il tipo di collezionista che ama tenere i suoi preziosi giocattoli in garage: così ha presto pensato che sarebbe stato un peccato non sfruttare in gara i 660 CV del motore Ferrari montato sotto il cofano della sua vettura, per una velocità massima di 362 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h in appena 3,55 secondi.

L'idea originale era quella di modificare la sua vettura unica in una versione Competizione modificando la livrea e togliendo gli accessori che Glickenhaus aveva fatto montare sulla versione originale come l'iPod e un computer. Dopo alcune voci che si sono susseguite nei mesi scorsi, il sito Jalopnik ha confermato che la Ferrari P4/5 Competizione è attualmente in costruzione in vista della partecipazione alla prossima 24 Ore del Nürburgring e a conferma ha fornito anche delle immagini della preparazione.

L'auto non è però basata sulla preziosa vettura stradale in esemplare unico carrozzata Pininfarina ma sul telaio di una Ferrari F430 Scuderia. Non è stata utilizzata come base di partenza una vettura da competizione perché Glickenhaus intende omologare la sua nuova creatura anche per la circolazione su strada. La berlinetta verrà però modificata con componenti provenienti dalla F430 GT2 e sarà successivamente "vestita" con la carrozzeria della P4/5.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI F430 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 28 luglio 2010

Altro su Ferrari F430

Incidente Ferrari F430: come ha fatto a uscire illeso?
Curiosità

Crash Ferrari: come ha fatto a uscire illeso?

Terrificante incidente ad Atene: un armatore greco perde il controllo della sua F430 (che si spezza in due e prende fuoco) ma ne esce illeso.

In pista con la Ferrari F430 Challenge
Curiosità

In pista con la Ferrari F430 Challenge

Quali emozioni si provano a guidare una Ferrari F430 Challenge in pista? Lo abbiamo scoperto grazie a Motorsport Italia.

Ferrari F430 Spider by Anderson Germany
Tuning

Ferrari F430 Spider by Anderson Germany

Il 20% di potenza in più, kit aerodinamico della esclusiva (solo 499 esemplari) Scuderia 16M "scoperta".