Renault Megane RS Trophy: solo 500 esemplari

Il costruttore francese presenta la versione racing della Megane RS. I 265 cv a disposizione e il telaio Cup garantiranno prestazioni eccezionali.

Renault Megane Coupè RS

Altre foto »

Renault presenta la nuova Megane RS Trophy, versione in tiratura limitata realizzata per gli amanti della guida sportiva. Derivata dal modello RS, la novità transalpina sarà commercializzata in soli 500 esemplari tra Francia, Italia, Gran Bretagna Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria.

Spinta dalla motorizzazione 4 cilindri 2.0 turbo da 265 cavalli (con un aumento di  15 cavalli rispetto al modello RS) e una coppia massima di 360 Nm (+20) disponibile da 3000 a 5000 giri al minuto, la nuova Renault Megane RS Trophy vede salire la pressione del turbocompressore a 2.5 bar (+0.2), dichiara un rapporto peso potenza di 5.09 kg/CV e può contare su un nuovo impianto di aspirazione realizzato per aumentare l'apporto di aria al motore.

Come tradizione le prestazioni dell'ultima nata del reparto Renault Sport saranno di assoluto rilievo: la Megane RS Trophy raggiungerà la velocità massima di 254 km/h (+ 4 km/h), scatterà da 0 a 100 km/h in sei secondi (- 0,1 secondi) e coprirà il chilometro da fermo in 25,4 secondi (-0,3s). Abbinata al telaio Cup e alla trasmissione manuale a sei marce, la sportiva francese dichiara un consumo medio di soli 8.2 l/100 km (-0.2), con emissioni di anidride carbonica pari a 190 g/km (-5 g/km).

Al volante della nuova Megane Rs Trophy sarà difficile passare inosservati:  disponibile esclusivamente nelle colorazioni Sirius Yellow, Glacier White, Etoilé Black and Cassiopée Grey, la sportiva francese si distingue per il tetto nero, fari bi-xeno adattivi, cerchi in lega dedicati da 19 pollici Gloss Black STEEV su pneumatici Bridgestone Potenza RE050A nella misura 235/35R19 91Y, spoiler posteriore inedito e decals sulle fiancate. Salendo a bordo si verrà accolti dai sedili sportivi avvolgenti firmati Recaro, display centrale capace di indicare i tempi sul giro e il nuovo sistema RadioSat Classic Bluetooth con CD e MP3.

Per scoprire dal vivo la nuova Renault Megane RS Trophy bisognerà attendere fino al 17 gennaio: la novità francese debutterà in anteprima mondiale sul circuito tedesco del Nurburgring.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE COUPÉ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 13 giugno 2011

Altro su Renault Mégane Coupé

La Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R è "Sportiva dell
Curiosità

La Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R è "Sportiva dell'Anno"

Il premio, curato dal magazine francese Echappement, è andato all'edizione high performance di Renault Mégane Rs. Al secondo posto Alfa Romeo 4C.

Renault Megane R.S. 275 Trophy
Anteprime

Renault Megane R.S. 275 Trophy

Più potente, più affilata, e più cattiva che mai, la nuova Megane R.S. 275 Trophy è realizzata in tiratura limitata.

Renault Megane RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Renault Megane RS: la prova su strada e in pista

Racing di nome e di fatto, la Renault Megane RS emoziona su strada ed esalta in pista.