Renault Megane Coupè RS: born to race!

Provata in pista la versione più potente della Renault Megane, la tanto attesa Coupé RS da 250 CV

Renault Megane Coupé 2.0 T 16V RS

  • Design8,50
  • Comfort7,50
  • Prestazioni9,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo8,50
  • Pro Performance dinamiche, prezzo di listino
  • Contro Allestimento estetico molto vistoso
  • Voto Motori.it: 8,10

Nata con l'ambizioso compito di non far rimpiangere la velocissima R26.R, costruita sulla base della precedente generazione, la nuova Megane Coupè RS fa il pieno d'energia pompando nelle vene del suo 2 litri turbo la potenza di 250 CV e mostrando i muscoli di un corpo vettura senza compromessi. Rispetto alle sorelle convenzionali ha un carattere corsaiolo e minaccia le curve con i grandi pneumatici coperti a stento dai passaruota allargati.

Per questo abbiamo deciso di provarla nel suo habitat naturale, in pista, dove ha messo in mostra tutte le sue qualità dinamiche. Il circuito prescelto per il test è l'ISAM di Anagni che ha la fama di essere un tracciato molto tecnico: proprio quello che ci vuole per mettere alla frusta telaio e sospensioni della sportiva transalpina.

La cura anabolizzante apportata alla Megane Coupè dai tecnici Renault Sport è evidente in tutto il corpo vettura ed è così accattivante da far girare la testa ai passanti non appena si mettono le ruote in città. Il frontale con i dettagli del paraurti anteriore in nero lucido e la grande bocca per l'aria contornata dalle luci a led esprime dinamicità anche a vettura ferma, mentre il posteriore sfuggente che termina con uno scarico centrale in stile "Lambo" avvisa gli inseguitori con intenzioni bellicose.

Ogni prospettiva è caratterizzata da dettagli dal sapore inconfondibilmente racing: è il caso del deflettore anteriore in stile F1, dell'estrattore posteriore che circonda lo scarico, dei passaruota allargati e delle deliziose pinne aerodinamiche posizionate sullo spoiler posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici - che ospitano i grandi dischi dell'impianto frenante Brembo con pinze rosso fuoco - hanno un design molto ricercato e donano all'insieme un tocco d'esclusività.

Altro su Renault Mégane Coupé

La Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R è "Sportiva dell
Curiosità

La Renault Mégane R.S. 275 Trophy-R è "Sportiva dell'Anno"

Il premio, curato dal magazine francese Echappement, è andato all'edizione high performance di Renault Mégane Rs. Al secondo posto Alfa Romeo 4C.

Renault Megane R.S. 275 Trophy
Anteprime

Renault Megane R.S. 275 Trophy

Più potente, più affilata, e più cattiva che mai, la nuova Megane R.S. 275 Trophy è realizzata in tiratura limitata.

Renault Megane RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Renault Megane RS: la prova su strada e in pista

Racing di nome e di fatto, la Renault Megane RS emoziona su strada ed esalta in pista.