Q-Select

Q-Select

La denominazione Q-Select si riferisce al cambio sequenziale manuale elettroattuato montato sulla supercar Alfa Romeo 8C Competizione. Un gruppo dotato di 6 marce con selezione tramite le levette poste dietro al volante. Il modello consente di scegliere, tramite un pulsante posizionato sul tunnel, tra la modalità Normale o Sport che, nello specifico, riduce drasticamente i tempi di innesto, modifica il feeling pedale/acceleratore … Continued

Q2

Q2

Il sistema Q2 è stato sviluppato dall’Alfa Romeo e montato per la prima volta sui modelli 147 e GT. Si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo … Continued

PML – Parameterlenkung

PML – Parameterlenkung

Il Parameterlenkung (PML) è lo sterzo parametrico utilizzato dalla Mercedes-Benz. Anche conosciuto come servosterzo variabile, il Parameterlenkung consente la regolazione della servoassistenza in base alla velocità istantanea della vettura. Tradotto in parole povere, a bassa velocità lo sterzo risulta leggero e maneggevole; aumentando l’andatura, invece, si fa sempre più diretto e preciso per migliorare la sensibilità e la … Continued

PCCB – Porsche Ceramic Composite Brake

PCCB – Porsche Ceramic Composite Brake

Dall’esperienza estrema nelle competizioni all’uso stradale. Molte delle conoscenze acquisite in pista sono state trasferite dalla Porsche sue vetture di produzione. Come il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), disponibile su richiesta sulle sportive di Stoccarda, che ha già superato i più rigidi requisiti richiesti nel mondo delle competizioni sportive. Questo impianto frenante ad alte prestazioni prevede l’utilizzo di dischi freno forati … Continued

LSD – Limited Slip Differential

LSD – Limited Slip Differential

La denominazione inglese Limited Slip Differenzial (LSD) si riferisce al differenziale a slittamento limitato oppure, più semplicemente, al differenziale autobloccante. È un dispositivo in grado di trasmettere una porzione della coppia motrice anche quando una delle due ruote dello stesso asse slitta, garantendo sempre e comunque la trazione. Il vantaggio più evidente si ha in curva, sia in termini di motricità, … Continued

TVB – Torque Vectoring Control

TVB – Torque Vectoring Control

TVB – Torque Vectoring Control TVC – Torque Vectoring Control TVS – Torque Vector System PTC – Positive Torque Control PTV – Porsche Torque Vectoring LTF – Linearization Torque Feedback TOD – Torque On Demand TTC – Torque Transfer Control PTV Plus – Porsche Torque Vectoring Plus VTD – Variable Torque Distribution Il italiano si … Continued

SCS – Sospensioni a controllo elettronico

SCS – Sospensioni a controllo elettronico

SCS – Sospensioni a controllo elettronico HICAS – High Capacity Actively-controlled Suspension PASM – Porsche Active Suspension Management ESS – Electronic Suspension System RSS – Road Sensing Suspension ECS – Electronically Controlled Suspension Le prime sospensioni a controllo elettronico (SCS) sono state utilizzate dalla Lancia che le ha montate sulle ammiraglie Thema e Kappa. Il sistema … Continued

Quattro ruote sterzanti

Quattro ruote sterzanti

Quattro ruote sterzanti 4WS – 4 Wheel Steering IAS – Integral Active Steering Sterzo attivo sulle ruote posteriori RAS – Rear Active Steering ReAxs Il concetto delle quattro ruote sterzanti, o meglio, delle ruote sterzanti sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore, deriva dalla necessità di aumentare la manovrabilità del veicolo alle basse velocità con la … Continued

Albero a camme

Albero a camme

Nel motore a quattro tempi l’albero a camme è responsabile della distribuzione: comanda il movimento di apertura delle valvole grazie a degli elementi eccentrici (detti camme appunto) ed ha un ruolo fondamentale nella determinazione delle prestazioni di un motore. Distribuzione del motore monoalbero o a doppio albero L’albero a camme, posizionato solitamente nella testata (distribuzione … Continued

Cilindro

Cilindro

Nel motore il cilindro è l’elemento meccanico all’interno del quale scorre il pistone, inducendolo a seguire un moto rettilineo alternato. Generalmente si tratta di un corpo cavo dotato di un rivestimento interno denominato canna o camicia, che presenta una geometria tronco-conica. Il cilindro è parte del cosiddetto blocco motore che comprende altri componenti quali il … Continued

Imbardata

Imbardata

Per imbardata di un veicolo si intende il moto di oscillazione intorno all’asse verticale passante per il baricentro (quest’ultimo è il punto nel quale è possibile considerare concentrata ed applicata la forza di gravità). In pratica l’imbardata è la situazione in cui la parte anteriore e quella posteriore del mezzo oscillano velocemente a destra e … Continued

TCT – Twin Clutch Transmission

TCT – Twin Clutch Transmission

TCT – Twin Clutch Transmission TCT (Twin Clutch Transmission) è il nome commerciale del cambio a doppia frizione commercializzato da Alfa Romeo.

Albero a gomiti

Albero a gomiti

Albero a gomiti L’albero a gomiti o albero motore è l’organo meccanico che trasforma il moto armonico dei pistoni in moto circolare, grazie a un meccanismo biella-manovella, e lo trasferisce alla presa di forza (volano). Prende il nome dalla caratteristica forma data dalle manovelle sui cui perni si infulcrano le bielle. L’albero a gomiti può … Continued

Common Rail

Common Rail

Il Common Rail è il nome commerciale di un sistema di alimentazione per motori diesel sviluppato dal Gruppo Fiat. In esso il carburante è contenuto in un condotto comune di accumulo (common rail appunto) ad alta pressione a cui sono collegati iniettori a comando elettroidraulico. Il carburante viene introdotto nell’accumulatore comune dall’apposita pompa ad una … Continued

Iniettore

Iniettore

Iniettore Per iniettore si intende l’elemento che ha la funzione di immettere il carburante nel cilindro del motore. Nei motori moderni l’iniettore, che è parte dell’impianto di alimentazione, è gestito da una centralina (iniezione elettronica) che regola la quantità di carburante in relazione alla quantità d’aria presente nel condotto d’aspirazione. In particolare, è presente una … Continued

Torsen

Torsen

Per TorSen si intende un tipo di differenziale centrale ad azionamento meccanico che distribuisce la coppia in relazione all’aderenza delle ruote ed è utilizzato su auto a trazione integrale o posteriore. La denominazione “TorSen” deriva dalla fusione delle parole inglesi “Torque Sensing”, ovvero “sensibile alla coppia”. TorSen su auto a trazione integrale Su vetture a … Continued

Albero di trasmissione

Albero di trasmissione

Albero di trasmissione nelle auto L’albero di trasmissione è l’elemento meccanico che trasmette l’energia sviluppata dal motore alle ruote motrici. E’ utilizzato nei veicoli con motore anteriore e trazione posteriore mentre non serve sulle auto a trazione anteriore, che costituiscono la maggior parte delle vetture vendute sul mercato. Sui veicoli a trazioni integrale è invece … Continued

Coppia motrice

Coppia motrice

La coppia motrice è il momento meccanico applicato dal motore alla trasmissione, ovvero la forza generata dai pistoni in fase di espansione moltiplicata per il braccio di manovella. La coppia varia in base al regime di rotazione: il valore che viene di solito dichiarato dai costruttori è il valore di coppia massima. La coppia motrice … Continued

Intercooler

Intercooler

L’intercooler è un elemento presente nei motori sovralimentati: ha la funzione di raffreddare l’aria che esce dal turbocompressore e portarla alla temperatura ottimale prima che venga immessa nel motore. Il turbocompressore, infatti, comprimendo l’aria in aspirazione ne aumenta la temperatura ma ne abbassa contemporaneamente la densità e quindi viene limitata la quantità di aria aspirata. … Continued

Turbo / Turbocompressore

Turbo / Turbocompressore

In un motore sovralimentato il turbo o turbocompressore è un elemento meccanico che consente di aumentare la pressione dell’aria in entrata per sviluppare maggiore potenza e coppia. Come funziona il turbocompressore Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è … Continued