Nokian Hakkapeliitta R5: nuovo pneumatico invernale anche per SUV ed auto elettriche

Francesco Giorgi
28 Gennaio 2022
nokian_hakkapeliitta_r5_new

Un assortimento completo di prodotti destinati alle condizioni di impiego più impegnative, e anche per essere adottati da Sport Utility ed EV: tutti i dettagli.

Autovetture, veicoli commerciali leggeri, SUV e veicoli elettrici: sono le destinazioni d’uso alle quali Nokian dedica la lineup di pneumatici invernali chiamati all’esordio a partire dall’autunno 2022. Per il comparto auto, la “big news” si chiama Hakkapeliitta R5, si prepara a sostituire il precedente R3 e debutterà (principali mercati di riferimento sono Paesi scandinavi, Russia e nord America) su una gamma così composta:

  • Più di 160 riferimenti;
  • Misure comprese fra 14” e 22”;
  • Capacità di carico “XL” per la maggior parte dei prodotti;
  • Tre codici di velocità (“Q”, fino a 160 km/h; “R”, fino a 170 km/h; “T”, fino a 190 km/h).

Guida in inverno: i consigli Nokian per la scelta degli pneumatici più adatti

Tecnologie di ultima generazione

Proprio per garantire le più elevate performance ad autovetture, SUV ed auto elettriche nelle condizioni meteo più “estreme”, la nuova gamma Hakkapeliitta R5 è stata realizzata con una serie di tecnologie in risposta alle principali esigenze di comfort, tenuta e durabilità. A cominciare dall’utilizzo della tecnologia Aramid Strong Sidewalls, esclusiva di Nokian, che impiega una resistente fibra sintetica aramidica nella mescola per rinforzare i fianchi e garantire maggiore resistenza agli urti ed ai tagli. Nokian Hakkapeliitta R5 dispone, inoltre, di altre significative innovazioni:

  • Double Block Grip, una nuova struttura a doppi blocchi studiata per assicurare la massima aderenza sulle superfici invernali scivolose;
  • Arctic Grip Crystals, microcristalli racchiusi nella mescola del battistrada che, con il progressivo consumo della gomma, fuoriescono progressivamente, a rappresentare tanti piccoli “chiodi”;
  • Lamelle 3D Lock, sistema 3D autobloccante che unisce i tasselli del battistrada nel contatto con la superficie stradale, in modo da migliorare la maneggevolezza in curva;
  • Mescola Green Trace, per una guida più sicura ed eco friendly: una più elevata quantità di gomma naturale si incarica di mantenere la mescola dello pneumatico più flessibile in qualsiasi condizione di guida. All’atto pratico, significa un’aderenza invernale ed in tutte le temperature ulteriormente migliorata, elevato chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, osservano i tecnici Nokian, più di un terzo dei materiali è riciclato e rinnovabile.

Tenuta e maneggevolezza

Nokian Hakkapeliitta R5 possiede il 40% in più di tasselli del battistrada sulla spalla e nell’area intermedia: significa che, spiegano i tecnici dell’azienda finlandese, l’area di contatto possiede il 4% in più di gomma sulla superficie, a tutto vantaggio della “presa” sui fondi stradali più scivolosi. A garantire elevate performance nelle condizioni di guida sul ghiaccio ci pensano gli esclusivi Arctic Grip Crystals di cui si accennava più sopra: cristalli di dimensioni microscopiche amalgamati nella mescola del battistrada e che funzionano come dei chiodi integrati. Via via che lo pneumatico si consuma, i cristalli emergono ed attivano un’ulteriore riserva di aderenza.

A tutto comfort

Il disegno Silent Touch del battistrada (blocchi e scanalature più piccoli) offre alla novità Hakkapeliitta R5 livelli di rumore più bassi, per rendere ogni viaggio ancora più confortevole per conducenti e passeggeri. La tecnologia SilentDrive, inoltre, assorbe – per mezzo di una schiuma acustica – la risonanza all’interno della cavità, con conseguente riduzione dei rumori percepiti all’interno del veicolo: ne viene equipaggiata la gamma Hakkapeliitta R5 EV destinata ai veicoli elettrici (ne parliamo più diffusamente qui sotto).

Una gamma sostenibile

Più bassa resistenza al rotolamento “uguale” risparmio di carburante e di energia: ne consegue più autonomia. Grazie alla nuova mescola Green Trace, Hakkapeliitta R5 dichiara il 4,4% in meno di resistenza al rotolamento rispetto al predecessore R3, e “Fino al 15,5% in meno rispetto alla media dei principali competitor di fascia premium”. Dal punto di vista della percorrenza dei veicoli elettrici, la maggiore autonomia si traduce in un 4% in più.

Per tutte le esigenze

Le auto elettriche possiedono caratteristiche differenti dai veicoli ad alimentazione “convenzionale” (maggiore peso dovuto alle batterie, coppia motrice istantanea e costante): per questo, la novità Hakkapeliitta R5 EV – specifica per i veicoli “zero emission” – viene provvista di una spalla ancora più rinforzata (per offrire un controllo in curva più elevato) ed uno strato interno di gomma fonica (tecnologia SilentDrive), adottato con l’obiettivo di attutire il rumore nell’abitacolo.

Sai sempre quanto battistrada rimane

Fra le caratteristiche adottate sul nuovo Hakkapeliitta R5, c’è il WSI-Winter Safety Indicator: un sistema brevettato che, posizionato all’interno del battistrada, ne evidenzia in millimetri lo spessore residuo. Anche questo va a tutto vantaggio della sicurezza.

Nokian Hakkapeliitta, nuova gamma 2022 pneumatici invernali: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • volvo-v90-d4-awd-geartronic-kinetic-tetto-iva-esposta
    22.700 €
    VOLVO V90 D4 AWD Geartronic Kinetic Tetto Iva Esposta
    Diesel
    190.000 km
    12/2016
  • renault-kadjar-dci-8v-110cv-energy-intens-21
    16.800 €
    RENAULT Kadjar dCi 8V 110CV Energy Intens
    Diesel
    59.000 km
    06/2016
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-5
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-6
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Elettrica/Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-4
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Elettrica/Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-5p-comfortline-provare-per-credere-6
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 5p. Comfortline PROVARE PER CREDERE
    Diesel
    220.000 km
    06/2011
  • renault-grand-scenic-1-5-dci-100cv-luxe-dynam-5
    4.000 €
    RENAULT Grand Scenic 1.5 dCi/100CV Luxe Dynam.
    Diesel
    10/2004
  • opel-meriva-1-7-cdti-110cv-8
    6.700 €
    OPEL Meriva 1.7 CDTI 110CV
    Diesel
    94.600 km
    07/2011
  • mercedes-benz-c-220-cdi-cat-s-w-elegance-8
    2.800 €
    MERCEDES-BENZ C 220 CDI cat S.W. Elegance
    Diesel
    170.000 km
    09/2001

Ti potrebbe interessare anche

page-background