Guida in inverno: i consigli Nokian per la scelta degli pneumatici più adatti

Il produttore finlandese punta i riflettori sulla propria gamma di pneumatici pronti a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, grazie alla tecnologia dedicata all’impiego in condizioni particolarmente severe.

Entro metà novembre, per milioni di automobilisti torna il momento di procedere al “cambio di stagione”. Appena entrati nel “mese di tolleranza” iniziato lo scorso 15 ottobre, nelle prossime quattro settimane sarà opportuno farsi trovare pronti per affrontare l’inverno, equipaggiando il proprio autoveicolo con pneumatici invernali (individuabili dalla marcatura M+S, ovvero Mud&Snow, Fango-Neve) o anche “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” presente sul fianco di ciascuna “gomma”), oppure con catene da neve a bordo, secondo quanto dispone l’art. 6 dell’attuale Codice della Strada (legge 120 del 29 luglio 2010). Va da sé, quindi, che tale disposizione assume valenza obbligatoria di legge: chi, ad un controllo di polizia, si facesse pizzicare senza essere “Munito, ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”, può incappare in una sanzione che varia da 41 a 168 euro (nei centri abitati) e da 84 a 335 euro (al di fuori dei centri abitati, autostrade, strade extraurbane principali o assimilate).

Meglio pensarci per tempo (qui una nostra guida agli pneumatici invernali), così come avere sempre a mente l’importanza di scegliere un tipo di pneumatico le cui caratteristiche siano in grado di assicurare al conducente adeguati valori di tenuta, sicurezza e robustezza, “voci” sempre di primo piano in materia di pneumatici, stante il loro ruolo di “diretti intermediari” fra l’insieme-veicolo e la strada, ed imprescindibili se si considerano le condizioni di guida nella stagione fredda, in cui occorre “fare i conti” con fondo stradale viscido, bagnato, innevato o peggio.

Questa introduzione non venga interpretata come un ozioso “cappello” ad un obbligo che tutti conoscono: Nokian Tyres, uno dei big player del comparto pneumatici maggiormente attivi nello sviluppo di soluzioni hi-tech dedicate al settore pneumatici invernali, aveva reso noti, alcuni mesi fa, i risultati di un proprio sondaggio a campione svolto fra 1.800 utenti intervistati in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Bulgaria, e nel quale era emerso come fra le strade che percorriamo ogni giorno (e, appunto, non soltanto nel nostro Paese, ma anche in altre Nazioni europee), una notevole percentuale di “colleghi” automobilisti ammettesse di non utilizzare gli pneumatici idonei alla circolazione invernale (qui un nostro approfondimento a tema).

Ed è proprio la finlandese Nokian Tyres, “Il produttore di pneumatici più a nord del mondo” come recita un proprio claim, a ricordare l’importanza essenziale di procedere alla scelta corretta degli pneumatici per i mesi più freddi dell’anno. A questo proposito, l’azienda finlandese punta i propri riflettori sulla specifica lineup di gomme dedicate, rispettivamente, ai proprietari di SUV residenti nei Paesi dell’Europa centrale, ed agli automobilisti che si trovano alle prese con le condizioni climatiche e stradali più severe.

Nokian Nokian WR SUV 4 (qui un nostro approfondimento) è stato progettato da Nokian appositamente per “Assicurare le migliori prestazioni su neve, fango e pioggia intensa. Sia che si guidi su veloci autostrade, che nel traffico urbano o sulle strade panoramiche delle Alpi, la sensazione di guida è controllata e prevedibile indifferentemente su strade scivolose o lisce. Questo pneumatico premium assicura una eccezionale combinazione di performance sulla neve, proprietà di maneggevolezza sul bagnato e sull’asciutto e resistenza all’aquaplaning”. “Le versatili caratteristiche invernali, una manovrabilità eccellente e una costruzione specifica da SUV rendono Nokian WR SUV 4 l’ideale per l’inverno del Centro Europa”, spiega a tal proposito Martin Dražík, Product manager di Nokian Tyres.

Tecnicamente, Nokian WR SUV 4 – disponibile in 57 articoli da 16” a 21” e per le categorie di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) – si caratterizza per elevati valori di robustezza e durabilità alla propria struttura, e da fianchi appositamente rinforzati per garantire allo pneumatico stabilità e resistenza a tutti gli urti e tagli che possono verificarsi durante la guida (qui un nostro approfondimento sui consigli di manutenzione pneumatici). Da segnalare il ricorso ad una serie di innovazioni specifiche: il concetto “Climate Grip” (battistrada a disegno direzionale per assicurare aquaplaning e slushplaning sicuri; lamelle adattate appositamente per irrigidire la gomma migliorandone la maneggevolezza su strade bagnate ed asciutte; mescola rigida invernale SUV che risponde in modo affidabile all’innalzamento e al calo delle diverse temperature invernali); “Artigli della Neve” (disegno del battistrada che consente allo pneumatico una efficace aderenza al fondo stradale nelle condizioni di guida su neve soffice ed altri terreni morbidi, aumentando nel contempo la sensazione di sicurezza nella guida in curva e in corsia); “Scanalature levigate” (elementi che permettono ad acqua e fanghiglia un agevole deflusso verso l’esterno); e la “Tecnologia Aramid Sidewall”, nella quale i fianchi dello pneumatico vengono rinforzati con l’impiego di fibre di aramide estremamente resistenti.

Nokian Hakkapeliitta R3 e Nokian Hakkapeliitta R3 SUV vengono proposti a disposizione degli automobilisti europei che vivono in zone alpine e montuose caratterizzati da lunghi inverni nevosi. Nello specifico, il tipo R3 SUV – prodotto in 67 taglie, da 16 a 21 pollici, e la maggior parte delle quali contrassegnata con XL per la massima capacità di carico possibile – presenta una struttura particolarmente robusta e fianchi rinforzati in Aramide; il tipo invernale non chiodato Hakkapeliitta R3 rappresenta una proposta ad hoc per quanti siano alla ricerca di elevati standard di sicurezza, comfort di guida e condotta più “eco friendly”.

La gamma di pneumatici invernali Nokian si completa con i modelli WR A4 (pneumatico sviluppato per abbinare in modo ottimale “Maneggevolezza a prestazioni elevate ed un’affidabile aderenza, offrendo una guida equilibrata in condizioni meteo in rapido cambiamento per le auto sportive”); WR D4, caratterizzato da “Innovazioni uniche, che permettono una guida sicura ed equilibrata su strade bagnate e innevate allo stesso modo”; Nokian WR D3 (“Elevata aderenza e maneggevolezza per le diverse condizioni invernali che si verificano in Europa Centrale”); Nokian Hakkapeliitta R2 (specifico per “Gli automobilisti che richiedono un comfort di guida assoluto, risparmi di carburante tangibili e una tecnologia in fatto di pneumatici invernali non chiodati con le migliori caratteristiche di sicurezza”); Nokian WR SUV 3 (“Prodotto-top non chiodato per l’impiego a bordo di Sport Utility in condizioni particolarmente severe e che necessitano di un’ampia versatilità”); Nokian Hakkapeliitta R2 SUV, e Nokian WR C3, ideale per l’impiego a bordo di veicoli commerciali leggeri (furgoni e Van).

Nokian WR SUV e Hakkapeliitta, nuova gamma pneumatici invernali: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Peugeot 2008

Altri contenuti