Volvo

Volvo nasce in Svezia nel 1927.

Nata Nello stesso anno nasce la prima vettura, la Volvo OV 4, progettata per resistere alle difficili condizioni meteo svedesi. Tra i modelli più importanti prodotti dopo la Seconda guerra mondiale troviamo la Volvo PV444, la Volvo PV544 e la Volvo P1800.
Nel corso della sua storia Volvo non ha prodotto solo automobili, anzi. Oltre alla produzione di motori marini, autobus, trattori, Volvo Trucks è una delle aziende più importanti al Mondo nella produzione di veicoli commerciali pesanti.
Tornando al settore auto nel 1999 Volvo viene acquistata dal gruppo Ford Motor Company. Dopo dieci anni sotto il controllo del marchio di Detroit Volvo viene ceduta al gruppo cinese Geely. Nonostante qualche timore iniziale, la proprietà cinese non ha abbandonato la Svezia e grazie all’ingente investimento economico è lavoro sulla nuova gamma Volvo.
Il listino Volvo si apre con la Volvo V40, segmento C premium erede della Volvo C30. Nuova entrata in gamma per la Volvo V40 Cross Country, versione allroad della V40. Ottimo rapporto qualità prezzo per la Volvo V50, station wagon derivata dalla Ford Focus.
Aumentando le dimensioni troviamo la berlina Volvo S60 e la station wagon Volvo V60. Carrozzeria sempre familiare ma maggiore spazio a bordo per la Volvo V70, erede della tanto apprezzata Volvo 850 e disponibile anche in versione Volvo XC70.
Volvo S80 è la risposta svedese alle ammiraglie premium tedesche mentre la Volvo C70 assicura la comodità di una coupé al fascino di una cabrio grazie alla capote apribile rigida. A chiudere la gamma Volvo il crossover Volvo XC60 e il SUV Volvo XC90.

Leggi tutto

Modelli