KIA

Kia nasce in Corea del Sud nel 1944.

Per la produzione della prima auto si dovrà attendere fino al 1970 con la realizzazione della Kia-Fiat 124, assemblata su licenza Fiat. Nel corso degli anni ’70 nascono i primi motori benzina e diesel prodotti da Kia e la produzione su licenza dei modelli Fiat 132 e Peugeot 604.
Se gli anni ’80 segnano per Kia un forte sviluppo grazie alle collaborazioni con Mazda e Ford, il 1997 resterà nella storia del marchio coreano per l’acquisto da parte del concorrente Hyundai dopo la dichiarazione di fallimento.
L’entrata nel gruppo controllato da Hyundai Motor Company ha portato Kia ad essere uno dei marchi automobilistici sotto il profilo dei risultati. Tra i successi di Kia Motors quello di essere stato il marchio coreano ad aver ottenuto le 5 stelle EuroNCAP grazie agli alti standard di sicurezza della Kia Ceed.
Il listino Kia si apre con la citycar Kia Picanto, spinta dalla motorizzazione benzina 3 cilindri da 69 cavalli. Poco più lunga di quattro metri la Kia Rio, disponibile in versione benzina e turbodiesel. Crescono le dimensioni sulla Kia Ceed,segmento C apprezzata per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e disponibile anche in versione familiare Kia Ceed sw.
Nel segmento delle multispazio compatte si posiziona la Kia Venga, commercializzata anche in versione Kia Venga GPL, e la dinamica Kia Soul. A chiudere la gamma Kia ci pensa il crossover Kia Sportage e il SUV Kia Sorento, entrambi disponibili in abbinamento alla trazione a due ruote motrici o integrale.

Leggi tutto

Modelli