KIA

Kia nasce in Corea del Sud nel 1944. Per la produzione della prima auto si dovrà attendere fino al 1970 con la realizzazione della Kia-Fiat 124, assemblata su licenza Fiat. Nel corso degli anni ’70 nascono i primi motori benzina e diesel prodotti da Kia e la produzione su licenza dei modelli Fiat 132 e Peugeot 604.
Se gli anni ’80 segnano per Kia un forte sviluppo grazie alle collaborazioni con Mazda e Ford, il 1997 resterà nella storia del marchio coreano per l’acquisto da parte del concorrente Hyundai dopo la dichiarazione di fallimento.
L’entrata nel gruppo controllato da Hyundai Motor Company ha portato Kia ad essere uno dei marchi automobilistici sotto il profilo dei risultati. Tra i successi di Kia Motors quello di essere stato il marchio coreano ad aver ottenuto le 5 stelle EuroNCAP grazie agli alti standard di sicurezza della Kia Ceed.
Il listino Kia si apre con la citycar Kia Picanto, spinta dalle motorizzazioni benzina 3 cilindri o dal GPL a 65 CV. Poco più lunga di quattro metri la Kia Rio, disponibile in versione benzina mild-hybrid e GPL. Crescono poi le dimensioni sulla Kia Ceed, segmento C apprezzata per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e disponibile anche in versione familiare Kia Ceed sw o più ricercata, Kia Proceed, con la motorizzazione benzina di punta da 204 CV.
Nel segmento delle multispazio compatte si posiziona la Kia Soul e la tanto amata Kia Niro, entrambe disponibili anche in veste elettrica. Salendo con la gamma dei SUV, si trovano Kia Soul, Kia Sportage – anche GPL, diesel, mild-hybrid benzina, full-hybrid e plug-in – e il SUV Kia Sorento, anche in versione plug-in, con possibilità di trazione integrale. Sempre guardando ai modelli elettrici, la nuova Kia EV6 arricchisce la gamma, anche in veste GT.

...Leggi Tutto
page-background