Jaguar

Jaguar nasce in Gran Bretagna nel 1945.

La sua storia iniziò però nel 1921 per mano di William Lyons e Williams Walmsley. Dopo la realizzazione di sidecar e ricarozzamenti della Austin Seven nel 1931 venne presentata la SS1 Jaguar, uno dei primi modelli del marchio con sede a Coventry.
Il marchio del giaguaro è da sempre apprezzato per la realizzazione di vetture lussuose e curate nei minimi dettagli, oltre che alla partecipazione in competizioni come la 24 Ore di Le Mans. Tra i modelli che hanno fatto la storia del costruttore britannico troviamo la leggendaria Jaguar E Type, prodotta nelle versioni coupé e cabrio.
Dopo quasi 20 anni sotto il controllo del marchio Ford, dove sono nati modelli discutibili come la Jaguar X Type derivata dalla Ford Mondeo, nel 2008 il marchio Jaguar è stato acquistato dal gruppo indiano Tata Motors. Il passaggio di proprietà ha portato molti benefici a Jaguar, grazie alla scelta di non spostare la produzione dall’Inghilterra e alle vaste disponibilità economiche.
Il listino Jaguar si apre con la berlina premium Jaguar XF, disponibile anche nella versione station wagon Jaguar XF Sportbrake. Il segmento delle ammiraglie è occupato dalla Jaguar XJ, mentre per gli amanti delle linee dinamiche troviamo la Jaguar XK coupé e Jaguar XK cabrio. A breve il debutto della Jaguar F Type, presentata al Salone di Parigi 2012.

Leggi tutto

Modelli