Dacia

Dacia nasce nel 1966 in Romania per volontà del Governo dell’epoca.

Per velocizzare i tempi e costi di progettazione le autorità rumene decisero di costruire su licenza modelli di costruttore estero. Vinse il concorso il marchio francese Renault e nel 1968 iniziò la produzione della Dacia 1100 derivata dalla Renault 8.
Per vedere il primo modello interamente romeno prodotto da Dacia si dovrà attendere il 1991 con la produzione della Dacia Liberta e il 1995 con la produzione della Dacia Nova spinta da un motore Bosch. Nel 1999 Renault acquista il 51% del marchio Dacia e per il costruttore rumeno è l’alba di una nuova era.
Il marchio francese decide di far diventare Dacia un costruttore low cost capace di conquistare clienti anche in Europa occidentale. Dopo il debutto della Dacia Logan nel 2004, il marchio rumeno presenta una gamma capace di conquistare la clientela grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo.
Il listino Dacia vede la presenza della compatta Dacia Sandero, disponibile anche in versione all terrain Dacia Sandero Stepway. Grande capacità di carico e abitacolo fino a sette posti per la Dacia Logan MCV. Per chi cerca un ampio vano di carico ma cerca una lunghezza contenuta è presente a listino la Dacia Dokker. A completare la proposta dei multispazio troviamo la Dacia Lodgy, offerta in abbinamento a motorizzazioni benzina e turbodiesel. A chiudere il listino troviamo il SUV low cost Dacia Duster. Proposta in versione a due o quattro ruote motrici, la Dacia Duster è disponibile anche con motorizzazione GPL.

Leggi tutto

Modelli