Audi

Audi nasce il 16 luglio 1909 a Zwickau in Germania per mano di August Horch.

Il primo modello fu la Audi Typ A prodotta nel 1910 e seguita dai modelli Typ B e Typ C, quest’ultima pluri-vincitrice nel mondo delle corse. Durante la Prima Guerra Mondiale Horch trovò nell’Impero Germanico il proprio miglior cliente continuando ad ottenere buoni risultati commerciali. Nel primo dopoguerra, a causa della crisi degli anni ’20 e alla produzione di modelli non apprezzati dal pubblico, Horch fu costretto a cedere il pacchetto di maggioranza al danese Rasmussen proprietario della DKW.
Il crollo di Wall Street crea una crisi economica mondiale nella quale cadono anche Audi, DKW, Horch e Wanderer. Nel 1932 nasce dall’unione dei quattro marchi l’Auto Union, dove i modelli Audi furono rappresentati dalla Typ UW Front. Nel dopoguerra, per sfuggire dalle autorità sovietiche, l’Auto Union si trasferì ad Ingolstadt, in Baviera, sede tutt’oggi del marchio Audi. Dopo essere stata rilevata nel 1958 dalla Daimler-Benz, l’Auto Union – DKW, a partire dal 1964, iniziò a passare nelle mani di Volkswagen.
Il successo del marchio Audi si deve a Ferdinand Piech, quando nel 1980 si mise al comando del gruppo Volkswagen e dell’Auto Union. Si deve a lui la nascita delle Audi Quattro a trazione integrale, scelta che portò ad un lunga serie di vittorie del mondiale rally. Dopo aver abbandonato le corse su terra Audi vince nel campionato DTM. Arrivando all’attualità Audi continua ad investire nel mondo delle competizioni, come confermano le tante vittorie alla 24 Ore di Le Mans.
Il listino Audi vede la presenza di un lungo elenco di modelli, a partire dalla compatta Audi A1 fino alla supercar Audi R8. In ordine di dimensioni troviamo la nuova Audi A3 in versione 3 porte e Sportback, la berlina Audi A4 proposta anche in versione A4 Avant e A4 Allroad e la sportiva Audi TT. Tra i SUV, in ordine di dimensioni, sono in commercio i modelli Audi Q3, Audi A5 e Audi Q7. A completare la gamma ci pensano Audi A6 berlina, station wagon e Allroad, Audi A5 coupé, cabrio e Sportback, Audi A7 e l’ammiraglia Audi A8.

Leggi tutto

Modelli