Audi TT Nuvolari Limited Edition: solo 100 esemplari

In vendita a novembre, Audi TT "Nuvolari Limited Edition" sarà presentata in anteprima assoluta, il prossimo weekend, al Gran Premio Nuvolari.

Audi TT Nuvolari Limited Edition: immagini ufficiali

Altre foto »

All'imminente "Gran Premio Nuvolari", che si svolgerà il prossimo fine settimana a Mantova e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti fra gli appassionati di auto storiche, Audi presenterà in anteprima assoluta una edizione speciale della TT: la "Nuvolari Limited Edition", che anticipa il debutto commerciale della Audi TT Coupé terza serie sul mercato italiano.

La scelta operata dal marchio dei Quattro Anelli - interessante abbinamento fra "storico" e "moderno", che indica una volta di più la sempre maggiore importanza delle auto d'epoca nell'immaginario collettivo attuale - vuole essere un omaggio al ruolo di prima guida che Tazio Nuvolari ricoprì nel 1938 e nel 1939 nella squadra Auto Union, che lo portò a vincere tre Gran premi al volante della "Tipo D" (GP d'Italia e Donington 1938; Jugoslavia - Abbazia 1939: quest'ultimo, che si corse il 3 settembre, fu l'ultimo Gran premio ufficiale a venire disputato in un'Europa già teatro della seconda Guerra mondiale).

La Audi TT "Nuvolari Limited Edition" sarà commercializzata in serie limitatissima (appena 100 esemplari, a ricordo dei 100 giri più veloci e degli oltre 100 podi ottenuti da Tazio Nuvolari nella sua carriera sportiva) a partire da novembre; il prezzo di vendita è stato fissato in 51.900 euro.

Riguardo alla motorizzazione, la esclusiva Audi TT Coupé "Nuvolari Limited Edition" viene equipaggiata con l'unità 2.0 Tdi "Ultra" da 184 CV; tuttavia, sono gli allestimenti a rivelare con precisione la particolare identità della TT "Nuvolari Limited Edition". La vettura sarà infatti consegnata agli appassionati che riusciranno ad accaparrarsene un esemplare equipaggiata con sistema "Audi Drive Select", cerchi "Audi Sport" 9x19 (con pneumatici da 245/35 R 19) dal disegno a cinque razze, climatizzatore automatico "Comfort", tinta carrozzeria nell'esclusivo Grigio Daytona ad effetto perlato, pacchetto sportivo "S Line", volante sportivo a tre razze, multifunzione, "TT Plus", targhette esterne, battitacco, tappetini anteriori e targhetta numerata interna "Nuvolari Limited Edition".

Al Gran Premio Nuvolari, Audi (partner ufficiale dell'evento) sarà presente, oltre che con il primo esemplare numerato della TT" Nuvolari Limited Edition", anche con una flotta di cinque unità della nuova TT terza serie e con una rappresentanza della sua storia: da due unità di TT delle generazioni precedenti, a quattro vetture che appartengono al Museo Storico Audi di Ingolstadt: una Nsu 1000, una Nsu 1200 TT, una Dkw Monza Coupé del 1958 e una Dkw F93 Cabrio del 1956.

Il Gran Premio Nuvolari 2014 sarà animato da quasi 300 auto storiche, chiamate a sfidarsi su un percorso di circa 1.000 km che attraverserà sette città patrimonio mondiale Unesco e vedrà anche impegni in pista (Modena e Imola): Mantova, Modena, Ferrara, Rimini, Siena, Arezzo e Urbino.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI TT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 settembre 2014

Altro su Audi TT

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina
Ultimi arrivi

Audi TT 1.8 TFSI: debutta il nuovo motore a benzina

Audi aggiunge alla gamma della TT il nuovo quattro cilindri a benzina 1.8 turbo. Un'unità Euro 6 disponibile sia per la coupé che per la Roadster.

Audi TT Roadster by ABT
Tuning

Audi TT Roadster by ABT

Il celebre tuner tedesco ha introdotto un nuovo programma di elaborazione dedicato alla scoperta della Casa dei quattro anelli.