Citroen C3 Picasso 2013: in anteprima al Salone di Parigi

Da Citroen prime informazioni sulla C3 Picasso restyling. La vedremo al Salone di Parigi: fra le novità, il 1.2 a 3 cilindri.

Citroen C3 Picasso 2013: in anteprima al Salone di Parigi

Tutto su: Citroën C3 Picasso

di Francesco Giorgi

16 luglio 2012

Da Citroen prime informazioni sulla C3 Picasso restyling. La vedremo al Salone di Parigi: fra le novità, il 1.2 a 3 cilindri.

Il Salone di Parigi 2012 (in programma dal 29 settembre al 14 ottobre) si avvicina a grandi passi. E le grandi Case auto hanno già iniziato le proprie campagne di anticipazioni che vedremo dopo l’estate.

Fra le novità annunciate per Parigi, Citroen annuncia in questi giorni il debutto di una versione aggiornata della C3 Picasso, il piccolo MPV disponibile nei listini europei e dell’America latina dall’estate 2008.

Informazioni di dettaglio sulle modifiche all’estetica del corpo vettura saranno rese note più avanti: sembra, tuttavia, che la C3 Picasso non subirà aggiornamenti sostanziali.

La novità più interessante svelata da Citroen sta sotto il cofano motore. Fra le versioni della C3 Picasso 2013, infatti, è da segnalare il debutto del modello che sarà equipaggiato con il nuovo 3 cilindri a benzina, sviluppato dal Gruppo PSA Peugeot – Citroen secondo la filosofia del downsizing.

Questa unità, da 1,2 litri di cilindrata, viene già montata sulla Peugeot 208 (nel modello di attacco 1.2 VTi Access); caratterizzata da un sistema di geometria e apertura valvole variabile, eroga 82 CV all’avantreno.

La Citroen C3 Picasso 2013 debutterà in listino, per l’Europa, il prossimo gennaio. Al Salone di Parigi 2012, la nuova Citroen C3 Picasso sarà esposta insieme ad altre novità del Double Chevron: si tratta della C3 “restylizzata”, della nuova DS3 Cabriolet e della C4 Picasso 2013, dalle forme meno “tonde” rispetto alla serie attuale. Alcuni esemplari – laboratorio sono, in queste settimane, oggetto dei primi test su strada.