Premio Auto Europa 2023: le 7 finaliste, come si vota

Francesco Giorgi
17 Ottobre 2022
7 Foto
premio_auto_europa_2023_uiga

L’annuale premio UIGA è anche quest’anno aperto a tutti gli utenti: ecco il meccanismo di voto elettronico da casa e le vetture finaliste.

Con la pubblicazione delle sette vetture candidate al titolo, la macchina organizzativa del premio Auto Europa 2023 è pronta ad eleggere la “regina dell’anno”. L’importante riconoscimento, a cura dei soci di UIGA-Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e giunto alla trentasettesima edizione (si svolge dal 1987), anche quest’anno si avvale di una Giuria Opinion Leader ed una Giuria Popolare, alla quale sono chiamati tutti gli utenti da casa che possono esprimere la propria preferenza attraverso il sito Web dedicato.

L’appuntamento per conoscere l’identità della vettura Auto Europa 2023 è fissato per la sera di martedì 25 ottobre, nella cornice del MAUTO-Museo dell’Automobile di Torino.

Auto Europa 2023: modalità di votazione pubblica

Il premio Auto Europa 2023 è, come si accennava in apertura, aperto anche a tutti. Oltre al voto dei soci UIGA e degli Opinion Leader, il pubblico può indicare la propria personale classifica. È sufficiente collegarsi al sito Web www.premioautoeuropa.it, e da qui elencare una graduatoria personale delle sette vetture candidate al titolo di Auto Europa 2023.

Auto Europa 2023: quali sono le sette vetture finaliste

Dopo una prima selezione, i soci UIGA e la giuria Opinion Leader hanno definito la “griglia” dei sette modelli finalisti al titolo di Auto Europa 2023.

Un ampio spazio, come si dettaglia più sotto, è andato alle auto di fascia Sport Utility e Crossover, nei due segmenti-chiave “compact” e “medium” (su tutte: Alfa Romeo Tonale e Bmw X1, Kia Sportage e Suzuki S-Cross). Un parallelo interesse è stato suscitato dalle berline di stampo più “classico”, seppure in questi casi l’attenzione è stata catalizzata da modelli di impostazione più sportiva e dinamica e caratterizzati da interessanti tecnologie di alimentazione a basse (o del tutto assenti) emissioni di CO2 allo scarico. È il caso, nello specifico, di Citroen C5 X e DS4 E-Tense, nonché della novità 100% elettrica Renault Mégane e-Tech (è opportuno ricordare che proprio un’auto elettrica venne eletta Auto Europa 2022: ad esserselo aggiudicato, nell’edizione 2021 del premio UIGA, era stata Fiat Nuova 500).

Di seguito le schede delle vetture finaliste di Auto Europa 2023, con una breve descrizione per ognuna.

Alfa Romeo Tonale

Attualmente proposto in versioni turbodiesel e mild-hybrid (le declinazioni Plug-in Hybrid sono di prossimo arrivo), il compact-SUV che riveste un ruolo essenziale per il rilancio di Alfa Romeo presenta un ampio equipaggiamento di elementi di ultima generazione e hi-tech: elevata digitalizzazione, motori ibridi, e certificato digitale NFT-Non Fungible Token (è la prima auto al mondo ad esserne dotata).

Prezzi di listino: da 35.500 euro.

Bmw X1

Giunto alla terza generazione, il compact-SUV bavarese punta i propri riflettori su un ampio e interessante assortimento di gamma. L’attuale lineup si compone in effetti di versioni benzina, turbodiesel, Mild-hybrid e Full hybrid. E più avanti, le proposte si completeranno con l’arrivo di declinazioni 100% elettriche.

Prezzi di vendita: da 42.250 euro.

Citroen C5 X

Con un inedito disegno posteriore (più rialzato) del corpo vettura, il “Double Chevron” reinterpreta il concetto di auto a cinque porte alto di gamma: un ulteriore step rispetto a C5, che era uscita di scena a metà 2017. In confronto al modello precedente, la novità Citroen C5 X adotta linee tutte nuove, mentre conferma gli atout di grande stradista – rappresentate dalla consueta cura al comfort ed alle dotazioni di bordo – tipici della più pura tradizione Citroen. Sotto il cofano, Citroen C5 X viene proposta nelle versioni benzina 1.2 e 1.6, e Plug-in Hybrid 1.6.

Prezzi di vendita: da 33.250 euro.

DS4 E-Tense

Elegante, raffinata, spaziosa e “sobria”: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della “due volumi” del marchio premium francese che fa capo all’orbita Stellantis. Un modello importante per una fascia di mercato spesso dominata dalla produzione tedesca. DS4 E-Tense adotta l’alimentazione Plug-in Hybrid, che offre fino a 54 km con un litro di benzina, a patto di prestare la dovuta attenzione alla ricarica delle batterie. Gli allestimenti sono, nell’ordine: Business, Performance Line, Trocadero, Cross Trocadero, Performance Line+, Rivoli e Cross Rivoli.

Prezzi di vendita: da 41.700 euro.

Kia Sportage

La quinta generazione del medium-SUV di Kia, profondamente aggiornata rispetto alla serie precedente, evidenzia ampio spazio a bordo, elevato comfort, finiture di ottimo livello ed un notevole “capitolato” di dispositivi di ausilio attivo alla guida. Sono questi i punti di forza con i quali il marchio coreano che appartiene al “colosso” Hyundai Motor Group, ed ha in pratica sdoganato da noi le vetture di segmento Sport Utility, intende rafforzare la propria presenza sul mercato. La gamma dei motori è pressoché completa: ibrido benzina, ibrido turbodiesel, Plug-in Hybrid, GPL.

Prezzi di vendita: da 30.500 euro.

Renault Mégane E-Tech

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finalisteIl nome è ben conosciuto da lungo tempo, la tecnologia è quanto di più “attuale” si possa trovare. Vale a dire: zero emission. Renault Mégane E-Tech è uno dei modelli-chiave dell’articolata strategia di sviluppo “Renaulution” che era stata annunciata dal “numero uno” della Marque à Losanges, Luca De Meo, all’inizio del 2021. Le linee sono gradevoli e tranquillizzanti, tuttavia non disgiunte da un notevole dinamismo d’insieme. Lo spazio a bordo è ampio, e i due grandi display di bordo dominano la plancia. L’alimentazione di Renault Mégane E-Tech è 100% elettrica, per un’autonomia massima di 470 km con una ricarica completa.

Prezzi di listino: da 36.800 euro.

Suzuki S-Cross

Pratica, razionale, robusta, spaziosa, interamente elettrificata. Suzuki S-Cross è il SUV che risponde al nuovo corso intrapreso dal marchio giapponese in materia di ricerca hi-tech e attenzione alle emissioni. Nello specifico, il medium-Crossover Suzuki S-Cross 2022 porta in dote una ricca dotazione di equipaggiamenti in rapporto al prezzo, e viene declinata a trazione anteriore o 4×4, con motore a benzina mild-hybrid a 48V (per una potenza di 129 CV) e alimentazione Full-hybrid, in questo caso provvista di sistema a 140V e 115 CV di potenza massima.

Prezzi di vendita: da 29.090 euro.

Premio Auto Europa 2023: le 7 vetture finaliste

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500-1-2-lounge-16
    6.900 €
    FIAT 500 1.2 Lounge
    Benzina
    117.301 km
    05/2008
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-2-d-4d-136-cv-dpf
    7.900 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.2 D-4D 136 CV DPF
    Diesel
    163.251 km
    09/2008
  • fiat-500-1-2-pop-13
    6.500 €
    FIAT 500 1.2 Pop
    Benzina
    145.586 km
    12/2007
  • fiat-500-1-2-riva
    15.900 €
    FIAT 500 1.2 Riva
    Benzina
    66.000 km
    12/2016
  • fiat-500x-2-0-multijet-140-cv-4x4-cross-plus-2
    17.397 €
    FIAT 500X 2.0 MultiJet 140 CV 4x4 Cross Plus
    Diesel
    61.900 km
    02/2015
  • peugeot-bipper-1-3-hdi-75cv-fap-furgone-euro-6-b
    7.497 €
    PEUGEOT Bipper 1.3 HDi 75CV FAP Furgone EURO 6/B
    Diesel
    129.000 km
    07/2017
  • porsche-911-911-2-7-targa-2
    84.997 €
    PORSCHE 911 911 2.7 Targa
    Benzina
    2.790 km
    08/1976
  • fiat-500l-1-3-multijet-85-cv-neopatentati
    9.997 €
    FIAT 500L 1.3 Multijet 85 CV NEOPATENTATI
    Diesel
    138.800 km
    06/2014
  • toyota-verso-s-1-3-cvt-style-benzina
    6.797 €
    TOYOTA Verso-S 1.3 CVT Style BENZINA
    Benzina
    183.000 km
    01/2012

Ti potrebbe interessare anche

page-background