MotoGP Misano 2018: Dovizioso torna alla vittoria, Marquez 2º, Rossi 7º

Nella gara della MotoGP sul circuito di Misano Adriatico, torna a vincere Andrea Dovizioso. La Ducati non trionfava qui dal 2007. Marc Marquez e Cal Crutchlow completano il podio. Jorge Lorenzo cade a due giri dal termine, Rossi arriva solamente settimo.

MotoGP Misano 2018: Dovizioso torna alla vittoria, Marquez 2º, Rossi 7º

di Tommaso Giacomelli

09 settembre 2018

Non è stato un Gran Premio per cuori deboli, quello che si è corso sul circuito di Misano Adriatico, categoria MotoGP. La sfida per la vittoria è stata tesa e combattuta fino alle ultime tornate, ma alla fine a spuntarla è stato uno dei beniamini di casa, Andrea Dovizioso. L’italiano della Ducati è riuscito a riportare la moto di Borgo Panigale sul gradino più alto al GP di San Marino e della Riviera di Rimini, evento che mancava ormai da moltissimi anni. Era il 2007 e a trionfare era stato l’australiano Casey Stoner. A fare compagnia sul podio al numero 04 è stato lo spagnolo Marc Marquez, che consolida così la leadership nella classifica mondiale. Il pilota della Honda HRC ha trovato la seconda piazza servita su un piatto d’argento, dopo che Jorge Lorenzo è caduto a due giri dalla fine mentre si stava gettando alla caccia del primo posto.

A completare il podio si è ritrovato un po’ per caso Cal Crutchlow, lontanissimo da quelli che sono stati i primi tre piloti in pista per la maggior parte della corsa. L’inglese conquista così il secondo podio stagionale, dopo la vittoria a Thermas de Rio Hondo, in Argentina. Quarto posto per un grande Alex Rins su Suzuki, che ha terminato la sua gara davanti alla prima delle Yamaha, quella di Maverick Vinales. Sesto posto per Daniel Pedrosa su Honda HRC, il quale ha preceduto un Valentino Rossi davvero mai a suo agio. Il pilota di Tavullia, atteso da un grande pubblico che è accorso in massa sugli spalti di Misano, è stato protagonista di una gara davvero anonima e incolore. Ottavo posto per l’altra Suzuki, quella di Andrea Iannone, un altro degli italiani che ha deluso le aspettative della vigilia. Impietoso, infatti, il confronto con il giovane compagno di team. Completano la top ten Alvaro Bautista e Johann Zarco.

In classifica piloti continua a guardare tutti dall’alto Marc Marquez con 221 punti, al secondo posto troviamo Andrea Dovizioso che grazie a questo successo supera in un colpo solo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. L’italiano della Ducati insegue il numero 93 di Honda grazie ai suoi 154 punti. Terzo posto per Rossi con 151 punti, mentre rimane fermo a 130 punti Jorge Lorenzo.