Mercedes: annunciate le novità per il Salone di New York

Francesco Giorgi
10 Aprile 2019
30 Foto
merc

Sotto i riflettori dell’imminente NYIAS la aggiornata gamma AMG (GLS, GLC Coupé, A35 Sedan e CLA) e l’inedita serie speciale “Edition 1886” del SUV 100% elettrico EQC.

Cinque anteprime mondiali rappresenteranno, nei prossimi giorni, il parterre delle novità che Mercedes si prepara a svelare all’imminente Salone di New York 2019, che aprirà al pubblico venerdì 19 aprile per concludersi lunedì 29. Si tratta, nell’ordine, dell’edizione aggiornata dello Sport Utility di alta gamma Mercedes GLS, del nuovo GLC Coupé 2019 e della serie speciale EQC Edition 1886, nonché delle versioni aggiornate “made in Affalterbach” della lineup GLC, di Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC e di AMG A35 Sedan.

Mercedes GLS 2019: anteprima mondiale per il maxi SUV

Nel dettaglio, Mercedes GLS 2019 – annunciato dai vertici della Stella a Tre Punte come “Il ‘Classe S’ di segmento SUV” – verrà svelato al NYIAS non a caso: il mercato nordamericano, insieme a quello cinese, dimostra da tempo un notevole gradimento nei confronti dei veicoli Sport Utility di fascia elevata, rispetto all’Europa dove in ogni caso GLS (che viene prodotto nelle linee di montaggio di Tuscaloosa, in Alabama, e verrà affiancato da una declinazione Maybach equipaggiata con l’unità V8 da più di 550 CV) sarà in vendita. “Passo” allungato di 60 mm, tre file di sedili a regolazione completamente elettrica, assetto a tecnologia E-Active Body Control basato sull’impianto a 48V che già equipaggia il nuovo GLE con l’obiettivo di assicurare un comfort di livello superiore, adeguata maneggevolezza ed elevate capacità di marcia in fuoristrada, sono fra gli atout tecnologici della nuova serie Mercedes GLS 2019. Fanno altresì parte della (ovviamente molto “ricca”) dotazione di serie i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione recentemente adottati dalla nuova lineup di Stoccarda.

Mercedes GLC Coupé 2019: ecco la nuova declinazione

Sotto i riflettori dello stand Mercedes al Salone di New York 2019, anche l’upgrade in chiave Model Year 2019 di Mercedes GLC Coupé, declinazione più dinamica dell’altrettanto nuova edizione del SUV GLC che aveva fatto bella mostra di se nelle scorse settimane al Salone di Ginevra. Un nuovo stile per il frontale del corpo vettura ed un aggiornamento complessivo ai dettagli di stile sono le novità salienti per l’estetica di GLC Coupé 2019. Un “refresh” che si accompagna all’ampio ventaglio di novità hi-tech nella dotazione di bordo: da segnalare, fra gli altri, il volante multifunzione riprogettato e dotato di comandi “touch”, ed il doppio display per la strumentazione digitale e per le funzionalità infotainment con schermo da 7” o, in alternativa, da 10.25” che ora fa ricorso all’aggiornato MBUX-Mercedes Benz User Experience con comandi vocali a prompt “Hey Mercedes”, controllo gestuale con assistente integrato (opzionale), o gestione mediante comandi tattili sul display centrale, sul volante, tramite il touchpad collocato sulla consolle centrale.

Parallelamente, la dotazione di Mercedes GLC Coupé 2019 si avvale dei dispositivi di avviso all’uscita per conducente e passeggeri, regolazione adattiva della velocità collegata al sistema di navigazione presente nel modulo infotainment  e controlla in anticipo (nelle situazioni di traffico intenso o nelle “code”) il rallentamento del veicolo, ed il sistema di frenata d’emergenza ampliato alla retromarcia, nonché il dispositivo semi-automatico di parcheggio, attivabile (fino a 35 km/h) dal conducente. Da segnalare l’arrivo delle nuove motorizzazioni benzina e diesel 2 litri con cambio automatico 9G-Tronic e trazione integrale 4Matic e, nella declinazione benzina (GLC200 Coupé da 197 CV, e GLC300 Coupé da 258 CV), arricchita con la tecnologia mild-hybrid EQ Boost che fa ricorso ad un piccolo motore elettrico per il recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione attraverso il modulo alternatore-starter a cinghia, finalizzato all’alimentazione di una batteria a 48V. Le due varianti a gasolio sono, rispettivamente, GLC 200d Coupé da 163 CV e 360 Nm di coppia massima, e GLC 300d Coupé da 245 CV e 500 Nm.

Accanto a GLC Coupé, lo spazio espositivo Mercedes al Salone di New York esporrà le varianti aggiornate della gamma AMG Performance, anch’esse in anteprima mondiale: fra le peculiarità di modello, Mercedes segnala lo studio di avanzate dinamiche di guida ed il ricorso alla versione evoluta del modulo MBUX-Mercedes Benz User Experience, affinato nel controllo gestuale e sottoposto ad un upgrade nelle funzioni e nella grafica display.

Mercedes-AMG CLA 35 4Matic ed A35 4Matic Sedan

Le nuove proposte frutto della partnership fra Stoccarda ed Affalterbach che verranno svelate nei prossimi giorni al NYIAS 2019 mettono in evidenza anche il vernissage ufficiale di Mercedes-AMG CLA35 4Matic e di A35 4Matic Sedan. Nel dettaglio, la novità di media fascia ripropone gli aggiornamenti in chiave high performance introdotti lo scorso inverno con A35 AMG di nuova generazione: unità motrice 2.0 4 cilindri turbo (derivata da 2 litri di Mercedes A220 e A250) dalla potenza portata a 306 CV e 400 Nm di coppia massima, per una velocità di punta di 250 km/h ed un tempo di 4”9 per lo scatto da 0 a 100 km/h. La trasmissione (trazione integrale secondo la consueta tecnologia 4Matic esclusiva di Mercedes) si avvale del cambio a sette rapporti con comando doppia frizione “riveduto e corretto”, come sempre, dai tecnici AMG attraverso un re-engineering alla rapportatura, ora più “corta”, ed all’elettronica (nuova funzione “Race-Start”).

EQC Edition 1886: nuova edizione speciale

Svelato lo scorso settembre a Stoccolma dal dinamico Dieter Zetsche, prossimo a lasciare la poltrona di “numero uno” Daimler AG, il SUV 100% elettrico EQC, equipaggiato con due motori “zero emission” da 408 CV e 765 Nm di coppia massima complessivi e dotato “ovviamente” dei più aggiornati dispositivi MBUX ed ADAS di nuova generazione, verrà esposto al Salone di New York nell’inedita “special” Edition 1886, sigla che ricorda, non a caso, il primo modello in assoluto prodotto da Benz ben centoventitré anni fa. La nuova edizione speciale, comunica Mercedes, prevede un ampio assortimento di servizi di mobilità improntate alla massima personalizzazione.

Mercedes GLC Coupé 2019: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background