Weekend del 1 maggio: tutti gli appuntamenti a motori

Francesco Giorgi
29 Aprile 2011
Weekend del 1 maggio: tutti gli appuntamenti a motori

Raduni di auto storiche e moderne, tour turistici, regolarità, escursioni in 4×4, mostre scambio e tanto sport.

Trends: Weekend

Raduni di auto storiche e moderne, tour turistici, regolarità, escursioni in 4×4, mostre scambio e tanto sport.

Dopo la sosta di Pasqua, il calendario degli eventi a motori prosegue a ritmo sostenuto. Questo fine settimana, da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, sono tantissimi gli appuntamenti che vengono proposti in ogni angolo dello Stivale.

Manifestazioni amatoriali e agonistiche, regolarità, tour turistici, raduni a tema, mostre scambio, escursioni in 4×4 e tanto sport, con il GT Open a Imola, le Gare club a Magione, il Rally Valle D’Aosta e la cronoscalata dello Spino su tutti: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco, quindi, una carrellata di tutte le iniziative dedicate agli appassionati di motori, e delle bellezze architettoniche, naturali e gastronomiche d’Italia, che si terranno da venerdì a domenica.

Ogni manifestazione viene corredata da alcune informazioni utili a crearsi un proprio itinerario escursionistico.

Raduni, tour, regolarità per auto storiche e moderne

Campania: alla scoperta del Cilento

A Casalvelino (Salerno), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è in programma la seconda edizione della “Escursione nel Cilento Antico“, tour di regolarità organizzato dal Club Salerno Autostoriche. Il ritrovo degli equipaggi (massimo 30 vetture ammesse) è fissato per le 8,45 di sabato presso la sede del Csa, da cui le vetture si muoveranno verso Casalvelino. Domenica, dalle 10,30, trasferimento in Kartodromo per l’effettuazione di prove di regolarità in pista.

Emilia Romagna: regolarità a Piacenza

Questo fine settimana, a Carpaneto Piacentino (Piacenza), si svolgerà la 15. edizione del Trofeo Val Vezzeno, terza prova stagionale del Challenge di regolarità Profumi e Sapori, organizzata dall’Associazione sportiva Vintage Car Race e riservata alle auto storiche. Gli equipaggi si ritroveranno, sabato 30, a Carpaneto per le verifiche tecniche e sportive (dalle 15 alle 19). La prima vettura prenderà il via, domenica, alle 10,30, per terminare la prova alle 15,30.

Friuli – Venezia Giulia: Gorizia, Cividale e le terre di confine

Il Club Ruote del Passato di Pordenone organizza, per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, “A spasso con Ruote del Passato”, gita turistica per auto d’epoca che si snoderà a cavallo fra Italia e Slovenia, fra Corva, Tarcento, le Valli del Torre, Passo Tanamea, Caporetto, Cividale del Friuli, Cormons e Grado. La manifestazione inizierà, sabato, con il raduno degli equipaggi a Corva (Pordenone), presso la sede del club, da dove la carovana si muoverà, dalle 9, per Dignano, San Daniele; a Caporetto è in programma una visita al Museo della Guerra; a Cividale una visita all’antica cittadina. Sosta notturna a Cormons e, domenica, arrivo a Gorizia, visita al Castello e ultima tappa del tour a Grado.

Lazio: suggestioni del Viterbese

Un intero fine settimana nei luoghi più suggestivi dell’alto Lazio, fra le bellezze naturali e architettoniche del Viterbese, dei Monti Cimini e della Tuscia. Sono le finalità del raduno “A spasso per la Tuscia e il Lago di Bracciano”, tour organizzato dal Topolino Autoclub Italia, in programma da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio e riservato ai possessori e agli appassionati della “prima” Fiat 500, la Topolino costruita fra il 1936 e il 1955. Il ritrovo è fissato per giovedì 28, a San Martino del Cimino (Viterbo), alla volta di Viterbo, Villa Lante e Palazzo Doria-Pamphili. Venerdì, l’itinerario interesserà Vigna di Valle (con visita al celebre Museo dell’Aeronautica), Bracciano (con sosta sul Lungolago e visita a Castello Odescalchi). Sabato, il tour si snoderà verso Tarquinia (visita al Museo Etrusco e alla Necropoli). Domenica, le vetture si muoveranno verso Viterbo, per una visita al Palazzo dei Papi.

Lombardia: Brescia si prepara alla Mille Miglia

In attesa che i riflettori di tutto il mondo vengano puntati sulla Mille Miglia 2011, che si svolgerà fra due settimane, la provincia di Brescia si conferma tra le più prolifiche per le manifestazioni di auto d’epoca. A Brescia, sabato 30 aprile è in programma la 23. edizione del Circuito della Fascia d’Oro – Coppa Aldo Ragazzoni, manifestazione di regolarità per auto storiche (immatricolate entro il 1985) organizzata da Old Wheels Car Club. Di seguito il programma: verifiche sportive e tecniche dalle 9 alle 11; partenza della prima vettura alle 13,30: Il percorso, di 223 km, attraverserà Ghedi, Calvisano, Carpenedolo, Acquafredda, Asola, Isorella, San Vito di Bedizzole, dove l’arrivo è fissato dalle 19.

Marche: tour culturali e concorsi d’eleganza

Ad Ancona, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è in programma la sesta edizione della Coppa Città di Ancona, manifestazione turistico – culturale a road book organizzata dal Camsa – Club Auto Moto Storiche Ancona e riservato alle vetture costruite entro il 1991. Il percorso (circa 200 km) comprenderà anche una serie di iniziative dedicate alla conoscenza del territorio e alla storia dell’automobilismo. Il ritrovo è fissato, sabato, dalle 9 presso il Museo Archeologico Nazionale di Ancona, cui seguirà il convegno “The British Style: i marchi Rolls Royce e Bentley fra stile, successi e glamour”. Partenza del tour, alle 14, verso Fabriano, con visita al Museo dei Mestieri in bicicletta e aperitivo – degustazione di prodotti locali. Domenica: degustazione presso la Cantina di Belvedere Ostrense, tour collinare con prove di cultura motoristica e arrivo finale a Senigallia.

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), domenica 1 maggio si svolgerà la sesta edizione del Concorso d’Eleganza per auto d’epoca, organizzato dal Club Auto Moto Storiche Picenum. Alla kermesse è prevista una partecipazione straordinaria dell’Alfa Sprint Historic Club, che sarà presente con una trentina di esemplari di modelli storici del Biscione.

Molise: si scaldano i motori nel Matese

Una cronoscalata di regolarità, riservata alle auto d’epoca, classiche e sportive, lungo i tornanti di Campitello Matese (Campobasso), alla scoperta delle montagne molisane e dei piatti tradizionali. E’ la seconda edizione della Coppa d’Oro del Matese, organizzata dal Club Amici Auto d’Epoca e in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. I concorrenti si raduneranno sabato, a San Massimo, per le verifiche tecniche e sportive. Domenica, ritrovo alle 8 e partenza dalle 11 alla volta del pianoro di Campitello Matese, per una prova speciale a tempo, sosta pranzo e successiva discesa verso il traguardo finale di San Massimo.

Piemonte: a spasso fra le risaie

A Prarolo (Vercelli), domenica 1 maggio si svolgerà la 10. edizione del Raduno di Primavera, manifestazione di regolarità per auto d’epoca (costruite entro il 1990) organizzata dal Club Veicoli Storici Vercelli. In programma: un tour turistico lungo le strade delle risaie della pianura vercellese, degustazione di alcuni piatti tradizionali, gara di regolarità su circuito cittadino a tempo imposto. Ritrovo degli equipaggi iscritti a Prarolo, domenica alle 9,30; partenza del giro turistico alle 11 e, nel pomeriggio, gara di regolarità.

Puglia: Salento in primavera

A Lecce, venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgerà “Saperi e Sapori del Salento”, manifestazione di regolarità turistica per auto d’epoca organizzata dal Messapia Automotoclub Storico. L’evento, valevole per il Trofeo Zanon, vuole essere un pretesto per una scoperta primaverile dei castelli, delle antiche dimore, del mare della regione e delle ricette tradizionali della cucina salentina. Le vetture si raduneranno, venerdì, dalle 14, a Lecce, nella centrale piazza Sant’Oronzo, per le verifiche tecniche e sportive; contestualmente, i concorrenti saranno invitati a una visita guidata ai cortili più interessanti dei Palazzi nobiliari del centro storico. In programma anche una degustazione di pasticceria tipica. La prima tappa attraverserà l’Aeroporto di Lecce – Galatina (prove di abilità). La seconda tappa, sabato 30, comprenderà la visita a un’azienda vinicola, sosta a Gallipoli (con visita al centro storico), Porto Cesareo e rientro a Lecce. Terza tappa: sosta a Corigliano d’Otranto, con visita al centro storico e degustazione di prodotti tipici, spettacolo folkloristico di antiche danze salentine, rientro nel capoluogo e visita al Complesso monumentale “Torre del Parco“.

Veneto: Fiat… a convegno sul Lago di Garda

Bardolino (Verona), celebre località situata sulla riviera est del Lago di Garda e rinomata per essere uno dei Comuni di produzione del non meno famoso vino, farà da cornice, domenica 1 maggio, all’ottava edizione dell’Adunata Internazionale Fiat, organizzata dal Registro Italiano Fiat. La manifestazione è aperta a tutte le vetture italiane costruite entro la fine del 1991 (saranno ammesse le Fiat Barchetta e Coupé, le versioni Sporting e Abarth di tutti i modelli, e alle vetture di particolare interesse storico, tecnico e sportivo: Lancia Delta Integrale, Alfa turbocompresse, ecc.). La formula scelta è quella dell’esposizione, a partecipazione spontanea e libera. Il ritrovo è fissato per le 9,30, sul Lungolago, dove ai partecipanti sarà consegnato un omaggio offerto dal Gruppo Marinai di Bardolino, che collabora con il Registro Fiat alla manifestazione.

Gli eventi internazionali: un mega tour delle Isole

Nove giorni fra Corsica e Sardegna, in un maxi tour di regolarità internazionale. E’ il programma offerto dalla 21. edizione dell’European Veteran Rally, che si svolgerà da domenica 1 maggio a martedì 9 maggio. La prima frazione, domenica, si snoderà in Toscana, fra Pisa e Livorno, dove gli equipaggi si imbarcheranno alla volta di Bastia (Corsica). Queste le tappe successive: Bastia – Porto Vecchio; Porto Vecchio – Bonifacio – Santa Teresa di Gallura; Santa Teresa di Gallura – Trinità d’Agultu – Olbia; Olbia – Gola Su Gorruppu – Arbatax; Arbatax – Orolli Nuri – Cagliari; Cagliari – Barumini Su Nuraxi – Oristano; Oristano – Gennargentu – Nuoro; Nuoro – Lago del Cochinas – Olbia.

Le mostre scambio: Mugello, Ravenna e Trani… in bancarella

Emilia Romagna

A Borgo Rivola (Ravenna), frazione di Riolo Terme, domenica 1 maggio si terrà la 12. edizione della Mostra scambio di auto e moto d’epoca, con mercatino di accessoristica, ricambi, antiquariato, oggetti da collezione. L’esposizione sarà aperta ai visitatori (con ingresso gratuito) dalle 9 alle 20; per tutta la giornata saranno in funzione stand gastronomici e attrazioni musicali. Alla kermesse è abbinato un raduno di auto e moto storiche, con il seguente programma: ritrovo dei partecipanti alle 9,30; alle 11 partenza per un giro turistico; rientro alle 13,15 per il pranzo finale.

Puglia

A Trani, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è in programma Epocar, mostra scambio dedicata alle auto, moto e cicli d’epoca. La manifestazione, che si svolgerà presso il medioevale Monastero di Colonna, presenterà il consueto contorno di spazi vendita di accessori, ricambi, editoria. L’ingresso è gratuito. Orari per il pubblico: sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 18.

Toscana

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, all’Autodromo del Mugello (Firenze), si svolgerà la settima edizione della Mostra Scambio del Mugello, kermesse dedicata all’esposizione di auto, moto e cicli d’epoca e alla compravendita di veicoli, ricambi, accessori, editoria specializzata. In contemporanea con la rassegna, è in programma un raduno di Fiat 500 d’epoca e derivate, con prove di abilità e parata in pista.

I raduni e le escursioni in 4×4

Emilia Romagna

Per impegnarsi, ma… non troppo, oppure per sfidare sé stessi e la preparazione della propria off road in un percorso più difficoltoso, il Club Fuoristrada Valmontone organizza, per domenica 1 maggio, a Dovadola (Ferrara), la terza edizione del Raduno 4×4 Città di Dovadola. La manifestazione, dedicata a tutti gli appassionati delle “ruote sporche”, è a carattere non competitivo e si svolgerà su strade prevalentemente aperte al traffico. Il programma prevede: alle 9, ritrovo degli equipaggi per le iscrizioni; partenza dalle 10; alle 13, sosta pranzo e arrivo dalle 18. Per i fuoristradisti più esperti sono previste varianti hard, facoltative. Per tutti i veicoli, consigliato il montaggio di strop, pneumatici da fango, trip master e Cb. Il ricavato della giornata sarà devoluto a finalità benefiche.

Tutti gli eventi sportivi

Pista: GT Open a Imola e Gare club a Magione

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), questo fine settimana è in programma l’appuntamento di apertura della stagione 2011 dell’International GT Open 2011, riservato alle più prestigiose Granturismo di Aston Martin, Audi, Ferrari, Ford e Porsche) in chiave racing; oltre alla GT Open, il weekend imolese vedrà al via il Campionato Italiano prototipi, la Porsche Carrera Cup, Supercopa Seat Leon, Maserati Trofeo Gran Turismo e Formula 2000 Light. Di seguito il programma di gara. Venerdì 29 aprile: prove libere (dalle 9 alle 18,20); sabato 30: qualifiche (dalle 9 alle 14,25 e dalle 18,30 alle 18,50) e Gara 1 di GT Open, Supercopa Seat Leon e Porsche Carrera Cup. Domenica 1 maggio, dalle 9,45: Gara 1 della Formula 2000 Light, Gara unica dell’Italiano Prototipi, Gara 1 del Maserati Trofeo Gran Turismo, Gara 2 di Porsche Carrera Cup, Supercopa Seat Leon, Maserati Trofeo Gran Turismo e Formula 2000 Light. Il biglietto d’ingresso paddock al pubblico è fissato in 12 euro (sabato e domenica); l’accesso alle tribune è gratuito.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgeranno le gare club dei Campionati organizzati dalla Racing Magione. In programma: Trofeo Turismo (monomarca Alfa 147 Cup e Alfa 33, Fiat Barchetta, Renault Clio e Seat Leon e vetture dei Gruppi E1, GT2, GT3, GT4, GT Cup e N-GT e modelli non omologati ma costruiti dopo il 1 gennaio 2000); Green Scout Cup, Formula 3000, Radical Italian Trophy. Verifiche: sabato 30, dalle 14,30 alle 17,45 e domenica 1 maggio dalle 8 alle 9. Prove ufficiali Green Scout Cup: sabato dalle 16 alle 16,20; prove libere e ufficiali: domenica dalle 9 alle 11,20; svolgimento gare dalle 11,45 alle 17,30.

Rally: Tra in Val D’Aosta e “storiche” al Campagnolo

A Saint Vincent (Aosta), giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 aprile andrà in scena la 41. edizione del Rally Valle D’Aosta, prova d’apertura del Trofeo Rally Asfalto 2011. Dopo la distribuzione dei road book, il programma entra nel vivo con le ricognizioni autorizzate (mercoledì 27, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; giovedì 28, dalle 8 alle 13), le verifiche (sportive: giovedì, dalle 20 alle 23 e venerdì, dalle 9 alle 10,30; tecniche: giovedì dalle 20 alle 23 e venerdì dalle 9 alle 11), lo shakedown (a Quart, dalle 8 alle 12,30). Partenza della prima vettura: venerdì, a Saint Vincent (Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto) alle 17,01; due prove speciali e riordino notturno, ad Aosta, dalle 20,55 alle 8,31 di sabato. La seconda parte di gara prevede sei prove speciali; l’arrivo del primo equipaggio è fissato per le 18,11 di sabato 30, a Saint Vincent. Il percorso totale misura 447,05 km, dei quali 124,76 di prove speciali.

A Teglio (Sondrio), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si svolgerà la 18. edizione del Trofeo Valtellina, che quest’anno debutta nella veste di Rally due, composto da due prove speciali da ripetere due volte. Di seguito il programma: ricognizioni autorizzate, venerdì 29 dalle 14 alle 18 e sabato 30 dalle 8 alle 11; verifiche sportive sabato, dalle 9 alle 12,30; tecniche dalle 9,15 alle 12,45. Partenza della prima vettura alle 15,31 di sabato; una prova speciale (“Castello”, da ripetere due volte) e riordino notturno (Teglio) dalle 19,23 alle 7,31 di domenica; seconda giornata di gara con un’altra prova speciale (“Carona”, anch’essa da disputare due volte) e arrivo dalle 12,31. Percorso totale: 170,30 km; percorso cronometrato: 42,20 km.

A Isola Vicentina (Vicenza), venerdì 29 e sabato 30 aprile si svolgerà la settima edizione del Rally storico Campagnolo, rievocazione della gara che si svolse dal 1973 al 1977, e valevole per il Campionato italiano Rally autostoriche e il Challenge Rally Autostoriche 2011. La manifestazione scatterà, venerdì, con le verifiche sportive e tecniche alle vetture ammesse (costruite entro il 1981), in programma dalle 9 alle 13,30. La prima vettura prenderà il via alle 21,01; si disputerà una prova speciale (“Torreselle”) e riordino notturno dalle 21,34 alle 9,01 di sabato. La seconda giornata prevede 10 prove speciali (cinque da ripetere due volte), per un totale di 96,05 km cronometrati su 274,92 km di percorso totale.

A Follonica (Grosseto), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si terrà la prima edizione della Ronde del Monteregio, gara che fino a due anni fa si svolgeva nel più tradizionale formato rally. Ricognizioni autorizzate: sabato 30, dalle 12 alle 17; verifiche sportive e tecniche dalle 9,30 alle 13; partenza della prima vettura: domenica 1 maggio, alle 8,01; arrivo, dalle 18,45. Il percorso totale misura 223,7 km, dei quali 42,7 di prove speciali (“Esimuga”, di 10,7 km, da ripetere 4 volte).

A Sala Consilina (Salerno), sabato 30 aprile e domenica 1 maggio è in programma la quinta edizione del Rally Valdiano, valevole per il Challenge di Settima zona. Il weekend di gara inizierà, sabato, con le verifiche sportive e tecniche, dalle 13 alle 18,30. Il primo equipaggio prenderà il via alle 8,30 di domenica, per terminare la gara alle 18,30. In programma tre prove speciali, da ripetere tre volte, per 60,51 km su 318, 35 km totali.

Cronoscalate: il CIVM scatta dalla “Salita allo Spino”

Dopo la lunga pausa invernale, riprende l’attività del circus stagionale della massima serie dedicata alla Velocità in salita, con la Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino (Arezzo), gara d’apertura della stagione 2011 del CIVM – Campionato italiano Velocità montagna, anche quest’anno dedicata alle auto “moderne” e storiche, che si svolgerà venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 maggio. Di seguito il programma: venerdì, verifiche dalle 10 alle 20; sabato: prove ufficiali (dalle 10); domenica: prima manche dalle 10, seconda manche dalle 13,30. Due eventi collaterali sono abbinati a questa classica del motorsport: una mostra di lavori realizzati dagli alunni delle scuole (Concorso scolastico “Lo Spino”, visitabile presso la sala del Consiglio comunale di Pieve Santo Stefano, dalle 10 alle 18 da venerdì a domenica) e il “CIVM Party“, in programma in Piazza della Repubblica, a Pieve Santo Stefano, venerdì 29 dalle 20.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background