Sicurezza: e se il guard rail non contiene?

Andrea Barbieri Carones
15 Marzo 2011
Sicurezza: e se il guard rail non contiene?

Gli enti che gestiscono le strade non sono obbligati a sostituire i guard rail con altri più moderni. L’allarme viene dall’associaizone Asap.

Gli enti che gestiscono le strade non sono obbligati a sostituire i guard rail con altri più moderni. L’allarme viene dall’associaizone Asap.

Le barriere di contenimento ai lati delle strade non… contengono. In alcuni casi, infatti, il guard rail non ha svolto il suo compito e qualche automobilista è uscito di strada con conseguenze gravi, che si sarebbero potute evitare con strumenti moderni e ben tenuti.

L’allarme viene dall’ Associazione Amici Sostenitori Polizia Stradale, che ha sottolineato la scarsa efficacia di questi elementi che potenzialmente salvano la vita, ma che spesso sono “vergognosamente inefficaci” dato che si possono trasformare in pericolose armi che danneggiano le persone in auto, nonostante la tecnologia abbia già portato a delle barriere estemamente efficaci.

L’associazione sottolinea la sua preoccupazione sul fatto che non esiste una norma che obblighi l’ente proprietario di una strada a sostituire tali barriere con prodotti di nuova generazione che evitino danni eclatanti come quelli occorsi al pilota di rally Robert Kubica che proprio a causa di un guard rail in cattivo stato si è quasi tranciato la mano destra, nonostante non andasse a una velocità particolarmente elevata. La conseguenza di questa permanente vacatio legis è che difficilmente si riesce a fare giustizia e anche questo a causa di una pluralità di fattori.

L’associazione lancia quindi una sorta di provocazione: “Perché non destinare agli enti proprietari delle strade  l’equivalente di ciò che costano alla società le vittime della strada se l’ente dimostra di investire per ridurre la sinistrosità?”.

Intanto l’Asap ha iniziato a dare un’occhiata ai verbali delle forze dell’ordine notando che dalle dinamiche degli incidenti del fine settimana rilevati dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, nei primi 2 mesi di quest’anno su 153 incidenti mortali totali ben 71, cioè il 46,4% sono proprio dovuti a fuoriuscita dalla sede stradale o impatto contro ostacolo fisso. “Di questi – prosegue l’associazione – sarebbe interessante sapere in quanti casi il guard rail è stato negativo protagonista”. O magari quati si sarebbero evitati se il contenitore avesse contenuto.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background