Groupe PSA e il Gruppo CK Birla inaugurano una fabbrica in India

Inaugurata la nuova fabbrica di Hosur, in India, figlia della Joint-venture tra Groupe PSA e Gruppo CK Birla. Qui verranno realizzati motori e trasmissioni per il mercato indiano e internazionale.

Groupe PSA e AVTEC Ltd (di appartenenza al Gruppo CK Birla), hanno inaugurato la loro nuova fabbrica di Hosur, nello Stato indiano di Tamil Nadu. Questo è il primo risultato della Joint-venture tra il colosso francese dell’automobile e il Gruppo CK Birla, e in questo nuovo stabilimento indiano verranno prodotti e forniti gruppi motopropulsori tecnologicamente avanzati e rispettosi dell’ambiente per i mercati automobilistici indiano e internazionale. La produzione rispetterà e sarà conforme alle future norme dell’industria e alle aspettative dei clienti. Per festeggiare questo sodalizio si è svolta una cerimonia storica alla presenza di Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, e di Chandra Kant Birla, Presidente del Gruppo Groupe CK Birla.

Per realizzare questo sito industriale ci sono voluti due anni, un tempo da record per celerità. La capacità produttiva iniziale dello stabilimento di Hosur, sarà di circa 300.000 trasmissioni e 200.000 motori conformi alla norma indiana BS-VI. Nella prima fase, la fabbrica produrrà cambi, destinati al progetto indiano e ad altre esigenze di Groupe PSA. Il massimo investimento nel progetto sarà di circa INR 600 (circa 73 milioni di euro) e creerà circa 800 posti di lavoro diretti. La produzione industriale sarà sostenuta da un alto tasso di localizzazione, che permetterà di raggiungere la necessaria competitività dei costi.

Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, ha dichiarato: « Abbiamo l’ambizione di essere indiani in India. Questa inaugurazione è una nuova tappa importante della realizzazione del nostro piano strategico « Push to Pass » e del nostro impegno nei confronti dei clienti indiani. La qualità della relazione con il nostro partner, il Gruppo CK Birla, è fondamentale per il successo del nostro progetto comune, con la creazione di un ecosistema completo in India. »

Chandra Kant Birla, Presidente del Gruppo CK Birla, ha aggiunto: « Abbiamo sempre cercato di crescere tenendo il più possibile in considerazione le esigenze dei nostri clienti e dei nostri partner. La joint- venture, che riunisce le più moderne tecnologie di Groupe PSA e l’eccellenza operativa del Gruppo CK Birla, è un passo avanti in questa direzione. Siamo convinti che questa nuova fabbrica creerà valore a lungo termine e risponderà ancora meglio alle future esigenze del mercato».

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Citroen C3 Aircross 2021

Altri contenuti

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.