WRC Australia: nell’ultima giornata Meeke ottiene il settimo posto assoluto con Citroen

Si conclude con il ritiro di Breen e Lefebvre il Rally di Australia per Citroen. Meeke, ultimo rimasto in corsa, ha chiuso al settimo posto.

Il terzo e ultimo giorno del Rally d’Australia è stato condizionato da forti acquazzoni che hanno colpito la regione di Coffs Harbour. Gli equipaggi hanno dovuto completare le Super Speciali di Pilbara Reverse, Bucca e Wedding Bells, per una distanza totale complessiva di 48 km. Le condizioni estreme del clima, la pressione psicologica dell’ultima chance e le difficoltà dei percorsi sono stati fatali per il Team Citroën Total Abu Dhabi WRT. Dopo l’incidente di Kris Meeke durante la seconda giornata, evento che ha condizionato l’esito finale della sua corsa, è toccato a Lefebvre e a Breen avere problemi con grande rammarico.

Stéphane Lefebvre ha raggiunto la fine della SS17 con gravi danni alla sospensione posteriore sinistra e alla ruota della sua C3 WRC. Il francese aveva sottosterzato su un tratto fangoso e andando largo in curva. Questa fuoriuscita dalla strada lo ha portato a colpire un tronco d’albero, strappando il volante. Il danno è stato troppo significativo per continuare ed è stato costretto al ritiro.

Pochi minuti dopo, la C3 WRC di Craig Breen ha avuto dei problemi. Nonostante le condizioni estreme, l’irlandese è stato costretto a spingere per mantenere il quarto posto, ma è andato largo ad una curva, cappottandosi. In meno di un quarto d’ora, la Citroën Total Abu Dhabi WRT ha registrato un secondo ritiro.

Dopo essere rientrato sotto le regole del Rally 2 di domenica mattina con l’obiettivo di utilizzare la  prova come test su larga scala, Kris Meeke era ottavo. Dopo gli acquazzoni del mattino, gli organizzatori hanno deciso di annullare il secondo passaggio su Pilbara Reverse. Ciò ha lasciato solo il Power Bells della Wedding Bells per concludere la stagione. Kris Meeke ha ottenuto il quinto miglior tempo di questa fase finale, salendo al settimo posto assoluto dopo il drammatico ritiro di Latvala.

Altri contenuti