Honda Civic Type R TCR 2018: si prepara a scendere in pista

Il team JAS Motorsport ha diffuso la prima immagine dell’inedita Honda Civic Type R TCR 2018 che correrà nel campionato TCR.

La decima generazione della Honda Civic si prepara a scendere in pista nel campionato TCR con l’inedita Honda Civic Type R TCR 2018 realizzata dal team JAS Motorsport. Pronta a sostituire la versione lanciata nel 2015, la nuova Civic Type R TCR è stata anticipata da una prima immagine, mentre il suo debutto ufficiale arriverà dopo le ultime fasi di sviluppo. La JAS Motorsport è una azienda milanese che collabora con la Casa nipponica dal lontano 1998: nel 2001 ha realizzato per il Costruttore dell’Ala una Civic Type R ottimizzata per i rally, mentre attualmente porta avanti il progetto TCR con a capo Mads Fischer.

La vettura guadagna un inedito kit estetico aerodinamico che si distingue per la presenza di  nuovi paraurti abbinati ad uno splitter anteriore e ad un diffusore posteriore, a cui si aggiungono prese d’aria di grandi dimensioni, passaruota allargati ed un’enorme ala installata sulla coda dell’auto.

Non manca inoltre un roll-bar dotato del nuovo dispositivo di sollevamento che risponde al regolamento FIA, il reparto sospensioni vanta la presenza di uno schema multilink al posteriore e barre anti rollio, mentre dal punto di vista elettronico troviamo una centralina “Electronic Control Unit”.  Le varianti che correranno alle gare di Endurance VLN – come la 24H Series oppure 24 Ore del Nürburgring – vanteranno un inedito sistema di illuminazione specifico, un climatizzatore per l’abitacolo e un sistema frenante con ABS.

“Siamo lieti ed entusiasti di annunciare che realizzeremo la nuova Honda Civic Type R TCR, che sarà a disposizione dei team clienti per il prossimo anno, cogliendo inoltre l’occasione di rivolgere a Honda i più sentiti ringraziamenti per il continuo supporto che ci dedica per questo progetto” ha dichiarato Mads Fischer, responsabile del progetto JAS Motorsport TCR, che ha aggiunto: “La nuova vettura presenta un notevole sviluppo in diverse aree chiave, come l’aerodinamica, le sospensioni e l’elettronica. La nostra prima Civic Type R ha già vinto cinque campionati e quest’anno è in lotta per altri otto in Europa e in Asia. Il nostro obiettivo è che la nuova vettura contribuisca ad alzare ulteriormente il livello di competitività della concorrenza nel TCR a livello mondiale”.

Nella stagione 2018 del campionato TCR correranno ben 25 esemplari della nuova Honda Civic Type R TCR 2018, di cui le prime unità verranno consegnate a partire dal prossimo 15 dicembre.

Honda Civic Type R al Salone di Ginevra 2017 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Honda HR-V 2021

Altri contenuti