Ferrari 488 GTB e Spider by Novitec: nuovo bodykit N-Largo

Il tuner tedesco specializzato nella produzione del Cavallino arricchisce le proposte per Ferrari 488 GTB e Spider con un nuovo kit aerodinamico.

Novitec, al pari di altri “top tuner” specializzati negli interventi su Gt di altissima gamma e supercar, non è nuova ad elaborazioni sviluppate sulle coupé di maggiore prestigio nella produzione mondiale. Non fa eccezione la lineup di Ferrari 488, che la factory tedesca da tempo tiene sott’occhio. Alle precedenti elaborazioni (Ferrari 488 GTB e 488 Spider), se ne aggiunge ora una nuova.

Nel dettaglio, si tratta di un bodykit, ribattezzato N-Largo e dedicato a Ferrari 488 GTB e Spider con l’obiettivo di aggiungere un’ulteriore allure di elegante aggressività alle “Berlinette” di Maranello. Già definito il quantitativo di produzione: ciascuna versione di Ferrari 488 allestita con il nuovo kit N-Largo by Novitec sarà “tirata” in undici unità. È facile ipotizare che gli enthusiast le esauriranno in poco tempo.

Il bodykit N-Largo sviluppato da Novitec per il corpo vettura di Ferrari 488 GTB e 488 Spider si compone, “ovviamente”, di componenti in fibra di carbonio. Anteriormente, prevede un nuovo paraurti arricchito con prese d’aria e feritoie supplementari, oltre ad uno specifico spoiler e relativi flaps laterali; posteriormente, si nota un allargamento dei parafanghi (e, dati alla mano, un aumento di ben 140 mm della carreggiata), un alettone supplementare e, anche in questo caso, un nuovo paraurti, che qui comprende uno specifico diffusore.

Anche i gruppi ruota sono stati modificati: al posto del set di origine, Ferrari 488 GTB e 488 Spyder con il kit N-Largo by Novitec ricevono i cerchi Novitec NF6-NL scomponibili in tre pezzi, e nelle misure 21” e 22”, per il montaggio di pneumatici rispettivamente da 255/30 ZR 21 e 335/25 ZR 22. Allo stesso modo, l’assetto, regolabile fino ad un abbassamento di 35 mm del corpo vettura, si avvale del dispositivo “Front Lift” che alza leggermente la zona anteriore della vettura, alle basse e medie velocità, per evitare che improvvisi avvallamenti, tombini, irregolarità ee dissuasori di velocità rischino di rovinare le appendici in fibra di carbonio del kit N-Largo.

Come ideale complemento alla nuova impostazione data al corpo vettura attraverso il bodykit N-Largo, Novitec propone il consueto assortimento di upgrade meccatronico per la preziosa architettura dei V8 di Maranello. L’unità da 3,9 litri a doppio turbocompressore che equipaggia Ferrari 488 viene “riveduta e corretta” da Novitec che si declina su differenti “step”, il più poderoso dei quali porta ad un aumento di potenza di oltre 100 CV: dati alla mano, la “cavalleria” di Ferrari 488 by Novitec sale da 670 CV a 8.000 giri/min per 760 Nm di coppia massima, fino a ben 772 CV  a 7.950 giri/min e 892 Nm a 3.250 giri/min.

A disposizione, oltre ai nuovi moduli elettronici, ci sono due differenti tipi di impianto di scarico: uno, realizzato in Inconel (una raffinata lega di alluminio ripresa dalla tecnica F1) che permette di ottenere un relativo risparmio in termini di peso; e un secondo, ancora più sofisticato, che aggiunge due catalizzatori sportivi a 100 celle e una elettrovalvola per il controllo del flusso dei gas di scarico e del sound sprigionato dai terminali.

Ferrari 488 GTB e Spider: nuovo kit Novitec N-Largo by Novitec Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Ferrari Portofino M

Altri contenuti