Weekend 5-7 dicembre: non solo Motor Show. Gli eventi in programma

Francesco Giorgi
04 Dicembre 2014
Weekend 5-7 dicembre: non solo Motor Show. Gli eventi in programma

Motor Show, auto storiche, motorsport (pista, rally), fuoristrada, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motor Show, auto storiche, motorsport (pista, rally), fuoristrada, tuning, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Primo fine settimana di dicembre e prime giornate fredde… Sosta forzata per gli appassionati di motori? Niente affatto. Anche se la stagione 2014 degli eventi a motore è agli sgoccioli, c’è ancora tempo prima di riporre la propria amata “quattro ruote” in garage. Basta dare un’occhiata a tutte le manifestazioni in programma nel weekend.

Si scoprirà, ad esempio, che il calendario delle iniziative da nord a sud propone ancora diverse occasioni per divertirsi: dall’atteso Motor Show di Bologna, che torna dopo un anno di pausa, a manifestazioni sportive (rally e pista), track day, meeting dedicati agli appassionati di auto storiche, raduni, tour ed escursioni offroad, tuning e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

 

Eventi speciali: appuntamenti sportivi del Motor Show 2014

Riportiamo, di seguito, il calendario degli appuntamenti (gare ed esibizioni) dedicati agli appassionati di motorsport, in programma al Motor Show di Bologna 2014 che si svolgerà da sabato 6 a domenica 14 dicembre presso la “MotorSport Arena” del complesso di Bologna Fiere.

Sabato 6 dicembre. “Formula E Showrun”; “Nascar Whelen Euro Series”; “Yokohama Drift Show”; “Trofeo Enduro V8”; “Test Drive Alfa Romeo”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Domenica 7 dicembre. “Formula E Showrun”; “Nascar Whelen Euro Series”; “Yokohama Drift Show”; “Auto GP”; “Trofeo Porsche Cup”; “Test Drive Alfa Romeo”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Lunedì 8 dicembre. “Yokohama Drift Show”; “Gt Challenge”; “Formula 4”; “Test Drive Alfa Romeo”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Martedì 9 dicembre. “Historic Challenge Scuderia Bologna”; “Drifting Show by WM Drift Team”; “Test Drive Nissan”.

Mercoledì 10 dicembre. “Aci Rally Italia Talent”; “Drifting Show by WM Drift Team”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Giovedì 11 dicembre. “Trofeo R2 – R3”; “Trofeo Wrc Italia”; “Trofeo Abarth Selenia”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Venerdì 12 dicembre. “Trofeo Rally Auto Storiche”; “Trofeo Trt”; “Star Parade ’90”; “Test Drive Abarth”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Sabato 13 dicembre. “Memorial Bettega Celebs”; “Trofeo Cir”; “Star Parade ’80”; “Test Drive Abarth”; “Nismo Excitement Test Drive”.

Domenica 14 dicembre. “Memorial Bettega Celebs”; “Scuderia Ferrari F1 Pit – Stop”; “Star Parade ’70”; “Test Drive Abarth”; “Nismo Excitement Test Drive”.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto storiche alla scoperta del vino

Castrovillari (Cosenza), domenica 7 dicembre si svolgerà la seconda edizione della “Passeggiata sulle Strade del Magliocco”, escursione turistica per auto storiche organizzata dall’Historic Club Castrovillari. La manifestazione prevede il raduno con esposizione delle vetture partecipanti e un tour alla scoperta delle terre del celebre vitigno calabrese.

Lombardia: Auto storiche alla “Coppa della Presolana”

Il Gruppo dolomitico della Presolana è storicamente un “terreno di caccia” per gli appassionati di competizioni: negli anni 20 vi si svolgeva la “Coppa della Presolana“, mentre negli anni 60 vi prese il via l’avventura della cronoscalata “Castione – Presolana“. Il ricordo di queste due manifestazioni ha suggerito al Club Orobico Automoto d’Epoca l’organizzazione di un evento che rievocasse entrambe le manifestazioni: ecco la “Rievocazione Storica della Coppa della Presolana”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994) che si svolgerà domenica 7 dicembre, con partenza da Clusone (Bergamo) e arrivo finale a Castione della Presolana,  al termine di un percorso di 180 km con 56 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli a timbro.

Toscana: Auto storiche e moderne alla “Coppa del Tirreno”

Livorno, sabato 6 dicembre si svolgerà la settima edizione della “Coppa del Tirreno”, manifestazione di regolarità classica Csai per auto storiche e moderne. L’evento, organizzato dalla Scuderia Don Chisciotte, si snoderà su un percorso di circa 118 km, con 24 controlli orari, fra il litorale labronico e il suo immediato entroterra, lungo un tracciato reso celebre, negli anni, da diverse classiche competizioni: dalla Coppa Ciano al Circuito del Montenero, alla Coppa Liburna.

Veneto: Il “Trofeo dell’Immacolata” per auto storiche

Dopo la disputa della rievocazione storica della cronoscalata Treponti – Castelnuovo, il Circolo Patavino Autostoriche conferma per gli appassionati un evento dedicato alle auto d’epoca. Si tratta, in questo caso, della seconda edizione del “Trofeo dell’Immacolata”. Il Trofeo, che si svolgerà sabato 6 dicembre, viene indetto con la formula della regolarità turistica per vetture costruite e immatricolate fino al 1982 (per le quali non si richiede l’obbligatorietà della fiche Csai), sul percorso (interamente nei Colli Euganei) Padova – Montegrotto – Teolo – Montegrotto – Padova, di circa 100 km, con partenza dall’Automobile Club di Padova, e con 15 rilevamenti cronometrati a pressostato.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 7 dicembre: “Pranzo degli Auguri” (Garlenda – Savona); “4. Pranzo di beneficenza Ail” (Fano – Pesaro Urbino); “Cena per gli Auguri di Natale” (Acquedolci – Messina).

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), le giornate di prove libere del prossimo weekend saranno tre: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 dicembre, e saranno dedicate a tutti i tipi di vetture: stradali, monoposto, Turismo, Gt.

Autodromo di Varano  

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma),  sabato 6 e domenica 7 dicembre sono in programma due giornate di prove libere aperte a tutte le vetture in assetto gara: Turismo, auto storiche, prototipi e monoposto moderne. Lunedì 8 dicembre sarà la volta di “Driving Fast Day”, giornata di prove libere riservate alle auto stradali.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), la giornata di prove libere per in assetto gara si terrà sabato 6 dicembre, mentre le prove libere per auto stradali si terranno lunedì 8 dicembre.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: “Grande Mercatino” a Ferrara

Ferrara, presso Ferrara Fiere, domenica 8 dicembre si terrà la quindicesima edizione del “Grande Mercatino”, esposizione di auto e moto d’epoca (organizzata da Marcello Eventi) con spazi dedicati a club e associazioni, mostra scambio di veicoli, accessori, ricambi, editoria specializzata, modellismo. La manifestazione si svolgerà su una superficie di 15.000 metri quadri e la possibilità di esporre il proprio veicolo anche in un’area esterna allestita per questo evento.

Liguria: Villanova d’Albenga

Villanova d’Albenga (Savona), presso l’Ippodromo “Riviera dei Fiori”, sabato 6 e domenica 7 dicembre si svolgerà la trentunesima edizione della “Mostra Scambio Ligure auto e moto d’epoca”, tradizionale mercatino di fine anno organizzato dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori. La manifestazione (i cui proventi dei biglietti di ingresso saranno devoluti in beneficenza) prevede spazi di esposizione e vendita di veicoli a due e quattro ruote, accessori, ricambi d’epoca e collezionismo.

Piemonte: Ovada

Ovada (Alessandria), presso il Parco Sandro Pertini, lunedì 8 dicembre si svolgerà l’annuale Mostra scambio di auto, moto, bici d’epoca, accessori, ricambi, collezionismo e modellismo, organizzata dal Vespa Club Ovada. La manifestazione si terrà in concomitanza con l’edizione invernale del Mercato dell’Antiquariato ovadese, che animerà le vie del centro storico della località.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 7 dicembre: “Semifinale Trofeo Passione Italiana” (Poggio Berni – Rimini, organizzato da Passione Italiana Tuning Club sez. Nord); “Finale Trofeo Ascat 2014” (San Salvatore Telesino – Salerno); “1. Raduno Tuning Taranto Day” (Taranto, organizzato da Tuning Taranto); “Finalissima 2014 Audioclub HiFiCar & Tuning” (Belpasso – Catania, organizzato da Audioclub HiFiCar).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: “Perciavutt’ in 4×4” e “Raduno Super Hard”

Verbicaro (Cosenza), domenica 7 dicembre è in programma la nona edizione di “Perciavutt’ in 4×4“, escursione fuoristrada organizzata da Verbicaro 4 Adventure. La manifestazione prevede un tour in offroad, a road book, attraverso le montagne intorno a Verbicaro, con possibilità di degustazione di piatti tipici locali.

A Catanzaro, domenica 7 dicembre si terrà la nona edizione del “Raduno Super Hard“, meeting organizzato dal Team Cz 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, snorkel, verricello, grilli e strops. In programma un percorso a road book con passaggi trialistici, attraversamenti di fangaie e salite e discese “al limite”.

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca”

Suv e veicoli 4×4, storici e moderni, strettamente di serie o preparati: tutti potranno partecipare, il prossimo weekend, alla ventinovesima edizione del “Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca”, tradizionale kermesse di fine stagione – che ogni anno vede impegnarsi sui sentieri friulani centinaia di fuoristrada – organizzata dal Gruppo Fuoristradistico Isontino “Alpe Adria” Off Road, in programma domenica 7 dicembre a Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

Lazio: Raduno aperto a tutti i veicoli fuoristrada

Ad Allumiere (Roma), lunedì 8 dicembre si svolgerà la tredicesima edizione della “Braciolata della Madonna”, raduno Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Friends’ Club 4×4 e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada e Suv. L’evento si articolerà su due tipologie di percorso: Soft e Hard.

Sardegna: Una new entry, è l'”Autoraduno Fuoristrada Alghero”

Una “due giorni” in Gallura, alla scoperta dei sentieri e degli sterrati dell’entroterra orientale dell’isola: è quanto propone il Team Alghero Corse nella prima edizione dell'”Autoraduno Fuoristrada Alghero”, meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ad Alghero (Sassari). L’evento prevede un percorso di circa 60 km, intervallati da prove di abilità in offroad.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: A Magione la “Due Ore” per auto storiche

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 6 e domenica 7 dicembre si svolgerà l’edizione 2014 della “Due Ore Storiche – Trofeo A. Bartoli”, gara nazionale riservata alle auto storiche. La manifestazione, che conclude gli appuntamenti 2014 con la velocità storica, prevede nella giornata di sabato verifiche, prove libere e prove ufficiali; domenica, le gare.

Rally: Cinque appuntamenti per gli appassionati

Sernaglia della Battaglia e Soligo (Treviso), sabato 6 e domenica 7 dicembre si svolgerà la sedicesima edizione del “Prealpi Master Show”, gara nazionale organizzata dall’Asd Prealpi Trevigiane Motorsport. L’evento, diventato con il passare degli anni una tradizione nel panorama rallystico di fine anno per gli appassionati del Triveneto, si articolerà su un percorso di 141,29 km, con una prova speciale (“Master Show“, di 10,01 km) su fondo sterrato, per un totale di 40,04 km cronometrati.

A Santo Stefano Magra (La Spezia), sabato 6 e domenica 7 dicembre si terrà la seconda edizione del “Rally dei Colli di Luni”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione si articolerà su un percorso di 156,7 km, con sei prove speciali (due – “Garbugliaga” e “Vorseda” – da ripetere tre volte, secondo la formula Rally Day) per 37,5 km cronometrati.

Dal Rally della Fettunta alla Ronde, fino all’attuale “Rally Day della Fettunta“: cambiano le denominazioni, ma non cambia la passione della Scuderia Valdelsa Corse, che da metà anni 70 propone questa manifestazione, negli anni diventata un classico di fine stagione. Dopo lo “stop” forzato del 2013, per sabato 6 e domenica 7 dicembre è in programma la prima edizione del “Rally Day della Fettunta”, gara nazionale, con partenza da Barberino Val d’Elsa (Firenze) e arrivo finale a Tavarnelle Val di Pesa, al termine di un percorso che misurerà 218,76 km, con 6 prove speciali (“Vico” e “Sicelle” da ripetere tre volte) per 37,77 km cronometrati.

La neonata tipologia “Rally Day” propone eventi sempre nuovi che si affacciano nel panorama nazionale del motorsport. Non fa eccezione la prima edizione del “Rally Day Monti Nebrodi”, che si svolgerà a Castell’Umberto (Messina) sabato 6 e domenica 7 dicembre. La manifestazione, a validità nazionale, è organizzata dal Team Paliké, e prevede un percorso di 199,98 km, con 6 prove speciali (“Raccuia”, “Chiaritta” e “Bontempo” da percorrere due volte) per 38,08 km cronometrati.

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 6 e domenica 7 dicembre si svolgerà la seconda edizione di “Mwc Rally Event”, evento che propone il rally in circuito. L’evento, a carattere nazionale, prevede una prova speciale a lunghezza variabile da ripetere quattro volte. Alla gara sono ammesse anche le vetture Gt e RGt e le auto storiche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background