Weekend 10 – 12 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
09 Luglio 2015
Weekend 10 - 12 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica dedicate agli appassionati.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, regolarità, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica dedicate agli appassionati.

Sono molti gli eventi a motore in programma per il secondo weekend di luglio. Regolarità, raduni, mostre scambio e concorsi d’eleganza per gli appassionati di auto storiche; motorsport (ACI Racing Weekend e Monza Historic, Rally San Marino e la cronoscalata per auto storiche Cesana – Sestriere), escursioni in 4×4, tuning: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 10 domenica 12 luglio.              

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: “Rievocazione storica del Circuito di Pescara”

Una corsa leggendaria si prepara a rivivere il prossimo weekend: una delle competizioni che hanno segnato la storia dell’automobilismo sportivo internazionale. E’ l’edizione 2015 della “Rievocazione Storica del Circuito di Pescara”, evento che ripercorre la storia della gara che si tenne dal 1924 al 1961 sul classico tracciato stradale che contava 12,5 km di rettilinei e 13 km di curve e il cui ricchissimo albo d’oro riporta i nomi di Enzo Ferrari, Giuseppe Campari, Achille Varzi, Tazio Nuvolari, Luigi Fagioli, Bernd Rosemeyer, Rudolf Caracciola, e a seguire nel dopoguerra: Juan Manuel Fangio, Josè Froilan Gonzalez, Mike Hawthorn, Stirling Moss, Lorenzo Bandini. La manifestazione, organizzata da Old Motors Club Abruzzo, si terrà sabato 11 e domenica 12 luglio, con partenza da Pescara. In programma prove di abilità (sabato sera) e prove cronometrate lungo lo storico percorso (domenica).

Emilia Romagna – Umbria: Regolarità Asi… al chiar di luna

Abbiamo scelto di accorpare queste due regioni perché costituiranno i territori (dalla Riviera romagnola ai panorami di natura del “Cuore verde d’Italia”) lungo i quali si snoderà la sesta edizione di “Sotto le Stelle… al Chiar di Luna”, manifestazione di regolarità classica Asi (non competitiva), organizzata dal Chc – Collectors Historic Club Cesena e aperta alla partecipazione di un massimo di 25 auto storiche costruite fino al 1970. L’evento, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio, si articolerà su tre giornate: Cesena – Montefalco (venerdì); Montefalco – Bevagna (sabato); Bevagna – Gubbio (domenica).

Lombardia: “Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese” e “Cruisin’ Rodeo”

L’Oltrepò Pavese, territorio ad altissima vocazione automobilistica, tornerà ad animarsi di motori, il prossimo weekend, con la nona edizione del “Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese”, regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Carducci. La manifestazione, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio, scatterà da Montecalvo Versiggia (Pavia); la prima frazione terminerà a Broni. Domenica, la seconda tappa partirà da Santa Maria della Versa: le vetture saranno impegnate al “Circuito di Casteggio – Tourist Trophy Gentlemen“. L’arrivo finale è fissato a Castello di San Gaudenzio.

Milano, presso l’Idroscalo, sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la dodicesima edizione di “Cruisin’ Rodeo”, mega raduno interamente dedicato alle auto storiche americane, hot rod, custom e muscle car. L’evento prevede esposizione dei veicoli, area expo, musica dal vivo, dj set.

Sardegna: Auto storiche di prestigio in Costa Smeralda

Un intero weekend di lifestyle legato a filo doppio con il mondo delle auto storiche: è, in estrema sintesi, il programma della seconda edizione del “Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic”, evento internazionale che si svolgerà nell’omonimo resort di Arzachena (Olbia – Tempio) giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio. La manifestazione, che nel 2014 aveva assegnato il titolo di “Best in Show” alla Alfa Romeo 1750 Gran Sport Brianza del 1932 presentata dal collezionista svizzero Axel Marx, tornerà a richiamare in Costa Smeralda una rappresentanza di modelli di grandissimo prestigio, che daranno vita a un fine settimana di escursioni, sfilate, turismo, alta moda.

Trentino – Alto Adige: Torna la “Stella Alpina”

Trento, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la trentesima edizione della “Stella Alpina”, rievocazione storica (sotto forma di regolarità classica a calendario Asi) della celebre competizione che si svolse lungo i magnifici scenari delle Dolomiti dal 1947 al 1955: e per l’edizione 2015 gli organizzatori hanno scelto espressamente di ricalcare lo storico percorso che porterà le vetture partecipanti a sfidarsi lungo dieci Passi, fra i quali Lavazzé, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, campolongo e Sella. La manifestazione è curata dalla Scuderia Trentina Storica, ed è riservata alle auto d’epoca costruite fino al 1956. Le tappe in programma saranno tre, attraverso la Val di Cembra, la Val di Fiemme e la Val di Fassa, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia: Trento (Piazza Fiera) – Passo Gardena (venerdì); Corvara – Colfosco (sabato); Colfosco – Trento Villa Margon (domenica).

Veneto: Auto d’epoca al “Raduno Interclub” di Cortina d’Ampezzo

A Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la dodicesima edizione del “Raduno Interclub”, manifestazione di regolarità turistica a calendario Asi per auto storiche (costruite fino al 1985) organizzata dal Club Serenissima Storico Auto – Moto. L’evento, su due tappe, porterà le vetture partecipanti ad attraversare la Valle del Cadore, il Passo Staulanza, il Falzarego, il Lago di San Vito.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                 

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 10 luglio: “In 500 by Night” (Sommariva Bosco – Cuneo).

Sabato 11 luglio: “500 Sotto le Stelle” (Codigoro – Ferrara).

Domenica 12 luglio: “Un Rombo di Solidarietà” (Alessandria); “7. Meeting Fiat 500 e derivate” (Paestum, zona archeologica – Salerno); “Raduno Fiat 500 Città di Taranto” (Taranto); “10. Raduno Fiat 500 Città di Trapani” (Trapani).

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Veneto: Dueville

Dueville (Vicenza), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio è in programma la venticinquesima edizione della “Mostra Scambio Città di Dueville”, manifestazione organizzata dal Moto Club Dueville con spazi di esposizione e mercato auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 11 luglio: “3. Raduno Notte Bianca – Lifestyle” (Busto Garoilfo – Milano);  “3. Edizione Tuning – Super Notte Bianca” (Ozzano Emilia – Bologna, organizzato da Flash Cars Tuning); “Raduno Tuning Set Out Tuning Club” (Monsano – Ancona, organizzato da Set Out Tuning Club); “1. Tuning Experience” (Chieti, organizzato da loud Race – sez. Centro Italia).

Domenica 12 luglio: “Festa della Birra e del Tuning” (Caravaggio – Bergamo, organizzato da Cobra Tuning Club); “Raduno Tuning a Castelletto di Branduzzo” (Motodromo Castelletto di Branduzzo, Pavia, organizzato da Turbo Snail Tuning Club); “Esposizione Auto Tuning by Piper Caffè” (Altavilla Vicentina – Vicenza, organizzato da Limited Edition Tuning Club); “Trofeo Passione Italiana” (Magliano de’ Marsi – L’Aquila, organizzato da MR Tuning Club Avezzano).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Notturna dei Trabocchi”

A Marina di San Vito (Chieti), sabato 11 luglio è in programma la quarta edizione di “Notturna dei Trabocchi“, meeting Fif in notturna organizzato dal Club Fuoristrada Frentano e aperto a tutti i veicoli offroad.

Emilia Romagna: “Raduno Nazionale” del Club Lamone 4×4

A Fognano di Brisighella (Ravenna), domenica 12 luglio si svolgerà la quinta edizione del “Raduno Nazionale“, meeting Fif organizzato dal Club Lamone 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione, inserita nella festa di paese denominata “A Tutta Festa”, prevede un tour guidato, di tipo turistico, sulle colline attorno alla località romagnola e, a fine escursione, la possibilità di provare le potenzialità del proprio veicolo su una pista Trial.

Toscana: In offroad fra le cave di marmo

A Levigliani di Stazzema (Lucca), sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la prima edizione di “Marble Experience”, raduno nazionale Fif, a finalità turistiche, aperto a tutti i veicoli 4×4 e Suv. L’evento, organizzato dall’Off Road Fuoristrada Club Versilia, permetterà a tutti i partecipanti di visitare le celebri cave di estrazione del marmo, l'”Antro del Corchia”, il Museo del cavatore e le Miniere di Argento Vivo, che fanno parte delle attrattive turistiche della zona.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “Monza Historic” e “Aci Racing Weekend” al Mugello

All’Autodromo di Monza, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà l’edizione 2015 di “Monza Historic”, evento riservato alle auto storiche, in assetto gara, che hanno contribuito a scrivere le pagine più memorabili dell’epoca d’oro del motorsport: le Sport prototipo anni 60 e 70, le vetture Turismo anni 60 e le Gt appartenenti allo stesso decennio. L’evento, organizzato dalla francese Peter Auto, sarà affiancato dal terzo appuntamento stagionale con la “Alfa Revival Cup 2015“, serie monomarca organizzata da Gps Classic e aperta a tutte le Alfa Romeo Gt, Turismo e Gruppo 5 costruite dal 1947 al 1976.

L’estate a 4 ruote per l’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) si apre, il prossimo weekend, con la disputa di un nuovo atto stagionale delle serie nazionali che fanno capo all'”Aci Racing Weekend”. Queste le categorie che prenderanno il via all’evento, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio: Auto Gp, Italian F4 Championship powered by Abarth, Campionato Italiano Gt, Campionato Italiano prototipi, Trofeo 500 Abarth Italia & Europa, Porsche Carrera Cup.

Rally: il Cir fa tappa a San Marino

Quattro eventi in uno, studiati per accontentare tutti gli appassionati di sterrato: è la quarantatreesima edizione del “Rally San Marino”, uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati, che si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio. La manifestazione, organizzata dalla Fams – Federazione Automobilistica Sammarinese, costituirà la quinta prova stagionale del Cir – Campionato Italiano Rally 2015 nonché il terzo appuntamento con il Trt – Trofeo Rally Terra 2015. Il rally internazionale, su due tappe, si snoderà su un percorso di 606,02 km, con 12 prove speciali per 120,34 km cronometrati. Della manifestazione faranno parte la terza edizione del “San Marino Baja“, valevole per il Campionato Italiano Cross Country (484,67 km con 10 settori selettivi per 120,94 km), il “Rally San Marino” valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Terza zona e l’edizione 2015 del “Rally Show”, gara nazionale su 70,26 km di percorso e una prova speciale su asfalto (da ripetere tre volte) per 16,05 km cronometrati.

A San Sebastiano Curone (Alessandria), venerdì 10 e sabato 11 luglio si terrà la settima edizione del “Rally Valli del Giarolo”, gara nazionale organizata da Valenza Motori e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Prima zona. L’evento prevede un percorso di 237,16 km con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 70,2 km cronometrati. Al rally potranno prendere il “via” anche le auto storiche e le auto classiche.

Cremona, venerdì 10 e sabato 11 luglio si terrà la sedicesima edizione del “Circuito di Cremona”, gara organizzata dall’Automobile Club Cremona in collaborazione con Rally & Promotion, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona – coeff. 1,5. La gara, suddivisa fra rally per auto moderne e rally per auto storiche, presenta un percorso di 374,15 km, con 10 prove speciali (nove più la “superspeciale” di sabato sera) per 84,15 km cronometrati.

A Lucca, sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la cinquantesima edizione del “Rally Coppa Città di Lucca”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Quarta zona. La manifestazione si articolerà su un percorso di 323,23 km (da affrontare in notturna: è uno degli ultimi rally in Italia ad avere mantenuto questa singolare caratteristica che riporta agli anni d’oro della specialità) con 7 prove speciali per 88,24 km cronometrati.

A Ceccano (Frosinone), sabato 11 e domenica 12 luglio è in programma la trentesima edizione del “Rally Città di Ceccano”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Random Team e valevole per il Trn – Trofeo Rally nazionale di Quinta zona – coeff. 1,5. L’evento, che come sempre si svolgerà in notturna (caratteristica che non ha mai abbandonato) e che rappresenta uno dei rally più seguiti dagli appassionati del centro sud, prevede un percorso di 230,55 km con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 63 km cronometrati.

A Casteltermini e Cammarata (Agrigento), sabato 11 e domenica 12 luglio si terrà la prima edizione del “Rally Terre dei Platani”, gara nazionale organizzata da Tempo Comunicazione & Sport e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Sesta zona. La manifestazione, aperta alla partecipazione anche delle auto storiche, si articolerà su un percorso di 371,27 km con 10 prove speciali per 71,05 km cronometrati.

Salite: Auto storiche alla “Cesana – Sestriere”

Cesana Torinese (Torino), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio si svolgerà la trentaquattresima edizione della “Cesana – Sestriere”, cronoscalata da diversi anni riservata alle auto storiche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Torino, è valevole per il Campionato Italiano ed Europeo della Montagna Auto storiche. Sede di gara sarà, come sempre, il percorso di 10,4 km (da affrontare su una manche unica di gara) che da Cesana sale al Sestriere, per un dislivello di 680 m. Accanto alle vetture che si sfideranno a colpi di cronometro, si terrà la quinta edizione di “Cesana Experience”, concorso – raduno dinamico per vetture d’epoca che saranno suddivise in due categorie: “Expert” (vetture in possesso di una documentata storia sportiva) e “Vintage” (modelli con valore di testimonianza storia o sportiva). Fra le Case auto che hanno assicurato la propria presenza in forma ufficiale, c’è Alfa Romeo (ricordiamo che Fca – Fiat Chrysler Automobiles è, da tre anni, main sponsor della manifestazione), che alla “Cesana Experience” porterà la 1900 Sport Spider, esemplare unico del 1954 che proviene dal Museo Storico di Arese e, nel ruolo di “damigelle”, una Giulietta e una 4C Spider.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background