Weekend 2 – 4 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
01 Agosto 2013
Weekend 2 - 4 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, motor show, mostre scambio, offroad, tuning: tutti gli appuntamenti per gli appassionati, da venerdì 2 a domenica 4 agosto.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, motor show, mostre scambio, offroad, tuning: tutti gli appuntamenti per gli appassionati, da venerdì 2 a domenica 4 agosto.

Arriva agosto: pensiamo alle vacanze? Per molti c’è ancora tempo. Sono gli appassionati di motori, pronti ad animarsi con gli eventi fissati per il fine settimana.

In attesa della pausa estiva, il calendario propone un gran numero di manifestazioni  che accontenteranno tutti i gusti: motorsport (rally e cronoscalate), raduni ed escursioni per gli amanti delle auto storiche, mostre scambio, motor show, raduni tuning, tour in 4×4.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 2 a domenica 4 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: tre raduni turistici per appassionati di auto d’epoca

A Castelvetere sul Calore (Avellino), sabato 3 agosto si svolgerà l’edizione 2013 di “Fari nella Notte“, escursione turistica in notturna per auto storiche. La manifestazione, che si concluderà ad Avellino, è organizzata da Green Racing Club.

A Gesualdo (Avellino), domenica 4 agosto è in programma la quarta edizione del “Raduno Auto – Moto d’Epoca Città di Gesualdo e Sturno“, manifestazione turistica organizzata dall’AsasAutomotoclub Storico Antico Sannio – Benevento.

A Campagna (Salerno), domenica 4 agosto si terrà il “Raduno Città di Campagna“, kermesse turistica per auto storiche organizzata da Auto Revival Club.

Molise: “Incontro con le Auto di Ieri”

Un weekend a stretto contatto con le auto storiche, le bellezze naturali e le specialità gastronomiche del Molise. E’ il programma dell’Incontro con le Auto di Ieri 2013, annuale kermesse turistica per auto d’epoca organizzata dal Gruppo Il Sorpasso per venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, con ritrovo equipaggi e partenza da Bojano (Campobasso).

Toscana: le auto storiche si danno appuntamento in Garfagnana

La Garfagnana e l’Appennino tosco – emiliano e la Valle del Serchio faranno da cornice, il prossimo weekend, alla quinta edizione del “Raduno di Auto e Moto d’Epoca“, tour turistico in programma domenica 4 agosto a Barga (Lucca). La manifestazione è organizzata da Girovagando nel Barghigiano in collaborazione con il Comune di Barga e il Club Indian Rsi di Lucca.

Veneto: Raduno di auto storiche in riva al Lago di Garda

A Bardolino (Verona), sabato 3 agosto è in programma  “… E la chiamano Estate“, raduno di auto storiche e Porsche (in occasione dei primi 50 anni della 911) in riva al Lago di Garda, organizzato da Benaco Auto Classiche.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 2 agosto: “1. Meeting Fiat 500 Arte e Sapori a Confronto” (Maschito – Potenza).

Domenica 4 agosto: “500 a tutto Pepe… rone” (Motta di Costigliole – Asti); “5 Stelle in 500; 2. Raduno nel paese di Pertini” (Albisola – Savona); “2. Raduno 500 Città di Careggine” (Careggine – Lucca); “1. Raduno Fiat 500 a Bessude” (Bessude – Sassari).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli – Venezia Giulia: Majano Motori 2013

Una kermesse aperta a tutti gli appassionati di 4 ruote: è “Majano Motori 2013“, evento organizzato dal Club Garage Familia e in programma domenica 4 agosto a Majano (Udine). La manifestazione prevede raduni tuning, esibizioni di auto storiche e moderne, meeting di vetture made in Usa.

Piemonte: Rally Test

Domenica 4 agosto, a Brondello (Cuneo), si svolgerà la sesta edizione di “Rally Test“, singolare manifestazione rallystico – gastronomica aperta a tutti gli appassionati di motorsport. L’evento, organizzato da Sport Rally Team, prevede infatti lo svolgimento di una serie di esibizioni e test su strada di vetture in assetto gara (sono ammessi i gruppi N, A, S1600, S2000, Wrc, R, Gt, Omologazioni scadute e auto storiche) su un tratto di strada, chiuso al traffico, della lunghezza di 4 km, che le vetture potranno seguire in entrambi i sensi di marcia.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna

A Pavullo nel Frignano (Modena), domenica 4 agosto si terrà la terza edizione del “Grande Mercato di Veicoli d’Epoca“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori e ricambi organizzata dal Club 4 Ruote d’Epoca e dal Moto Club Pedemontana.

Friuli – Venezia Giulia

A Tolmezzo (Udine), sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà la seconda edizione di “E-Pocale“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, cicli, accessori, ricambi, automobilia, collezionismo e modellismo organizzata dall’Asd Carnia Racing. L’evento prevede alcune manifestazioni di contorno, come il raduno dei partecipanti al Giro del Friuli in 500 animato dai soci del 500 Club Italia e il meeting 50teens, riservato a ciclomotori e scooter d’epoca.

Piemonte

Un intero weekend dedicato ad auto e moto d’epoca e antiquariato. E’ il programma della prima edizione della “Fiera Internazionale di Vinadio“, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, accessori, automobilia e collezionismo, con la presenza di spazi espositivi dedicati a club e associazioni, oltre che antiquariato, modernariato e brocantage, che si svolge da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto a Vinadio (Cuneo), presso il grande complesso del Forte Albertino.

 

Tuning: raduni del weekend                    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 3 e domenica 4 agosto: “7. Invidia Tuning Day” (Brescia, organizzato da Invidia Tuning Club); “3. Tuning Day Gasoline” (Verrès – Aosta).

Sabato 3 agosto: “2. Notte Bianca” (Borgo San Giovanni – Lodi, organizzato da Twc Tuning Club); “3. Black Viper Tuning Night” (S. Alberto – Ravenna).

Domenica 4 agosto: “1. Baraonda Tuning 2013” (Montefiascone – Viterbo, organizzato da Inland Taipan Boyz Tuning Club Viterbo); “3. Danger Day” (Potenza, organizzato da Danger Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Il “Raduno Cilento Fuoristrada” aperto a tutti

A San Mauro La Bruca (Salerno), domenica 4 agosto si svolgerà la sesta edizione del “Raduno Cilento Fuoristrada“, organizzato dall’omonimo sodalizio di appassionati dell’offroad. La manifestazione prevede un tour aperto a tutti i veicoli fuoristrada: 4×4, Suv, Quad, Enduro, su due tipi di percorso (“Medio – Hard” e “Panoramico”) a seconda della preparazione del veicolo e dell’equipaggio. Per tutte le vetture: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops, Cb.

Emilia Romagna: “Raduno Monte Fuso Off Road”

A Scurano di Neviano degli Arduini (Parma), domenica 4 agosto si svolgerà la terza edizione del “Raduno Monte Fuso Off Road“, kermesse aperta a tutti i veicoli fuoristrada organizzata dall’Associazione turistica Pro Scurano in collaborazione con l’UfsUnità Fuoristrada di Soccorso Langhirano. La manifestazione prevede un percorso offroad e, al termine, la possibilità di affrontare un tracciato Trial.

Marche: Arrivano gli assi europei del Trial 4×4

A Villagrande di Montecopiolo (Pesaro – Urbino), sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà “Eurotrial 2013“, competizione di trial 4×4 valevole per il Campionato Europeo per Nazioni. La manifestazione, valida anche per il Campionato Italiano Trial “Coppa Csai” by Fif, si articolerà su 10 “Zone”, delimitate da bandelle colorate e paletti numerati. Le categorie ammesse sono cinque: dai veicoli 4×4 strettamente di serie (la gara è aperta a tutti) ai prototipi.

Piemonte: “Giro del Brisco”

A Bosio (Alessandria), domenica 4 luglio è in programma la terza edizione del “Giro del Brisco“, raduno offroad Fif organizzato da Gli Schiacciasassi Club 4×4 Val Lemme.

 

Motorsport: rally, salita

Rally: tris di appuntamenti per gli appassionati

A San Marino, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà la tredicesima edizione del “Rally Bianco Azzurro – Rose ‘n’ Bowl“, classico appuntamento estivo rallystico nella Repubblica del Titano. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia San Marino come rally per auto moderne, rally per auto storiche, Rallystars e regolarità sport, si articolerà su un percorso di 191,95 km, con 8 prove speciali (due da percorrere tre volte, una da ripetere due volte) per 47,84 km cronometrati.

A Saponara (Messina), sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà la decima edizione del “Rally del Tirreno“, valevole per il Challenge di Ottava zona – coeff. 1,5. La gara, organizzata da Top Competition, si snoderà in notturna su un percorso di 269,55 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 74,4 km cronometrati.

A Monte San Giovanni Campano (Frosinone), sabato 3 e domenica 4 agosto è in programma la sesta edizione del “Rally Ronde Monte S. Giovanni Campano“, gara nazionale valevole per il Challenge Italiano Ronde. La manifestazione è organizzata dal Motor Club Tiziano Raponi, e prevede un percorso di 165,8 km con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 47,6 km cronometrati.

Salite: Civm e Tivm con “Alpe del Nevegal” e “Reventino”

A Belluno, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà la 39. edizione della “Alpe del Nevegal“, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri fra gli appassionati della specialità. L’evento, organizzato dall’Asd Tre Cime Promotor, è come tradizione aperto alle auto moderne e alle auto storiche, sul percorso della Sp31 fra Castion – loc. Caleipo (Belluno) e Alpe in Fiore – Nevegal.

A Lamezia Terme (Catanzaro), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto si svolgerà la quindicesima edizione della “Cronoscalata del Reventino“, gara valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata da Racing Team Lamezia Motorsport, si snoderà sul percorso di 6 km, da affrontare su due manche, fra Lamezia – Loc. Magolà e l’arrivo fissato a loc. Mulia di Platania.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background