Weekend 26 – 28 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
25 Luglio 2013
Weekend 26 - 28 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma nel quarto weekend di luglio: motorsport, tuning, auto storiche, offroad, mostre scambio.

Trends: Weekend

Tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma nel quarto weekend di luglio: motorsport, tuning, auto storiche, offroad, mostre scambio.

Ultimo fine settimana di luglio: si sente “aria di vacanze”, ma prima di mettere la propria auto in garage per la pausa di agosto, niente di meglio di un’ultima “galoppata”. L’occasione può essere uno dei tanti eventi a motore che, da nord a sud, animeranno il quarto weekend del mese. Motorsport (pista, rally e salite), auto storiche, raduni, regolarità, meeting per gli appassionati di tuning, tour ed escursioni in 4×4: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una completa carrellata di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche e Ferrari d’epoca in tour a Ischia

Una carovana di auto storiche, di particolare prestigio, anima in questi giorni il Golfo di Napoli e Ischia. In particolare, sarà la “Isola verde” il centro de “Il Triangolo d’Oro“, tour turistico culturale Asi, già Manovella d’Oro, organizzato dal Classic Car Club Napoli e in programma da giovedì 25 a domenica 28 luglio. L’evento, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, è aperto alle auto d’epoca costruite fino al 1969, con particolare attenzione ai modelli di più rilevante interesse storico. Alla manifestazione è abbinata “Ischia in Rosso“, undicesima edizione del raduno itinerante riservato alle Ferrari d’epoca.

Emilia Romagna: Alla Bobbio – Penice sulle orme di Enzo Ferrari

Quella che, nel 1931, fu l’ultima corsa che vide Enzo Ferrari nel ruolo di pilota, rivivrà, questo fine settimana: si tratta della salita Bobbio – Passo Penice, che domenica 28 luglio sarà celebrata nella quindicesima edizione del “Trofeo Antonio Renati“, regolarità classica per auto storiche organizzata dal Cvsp – Club Veicoli Storici Piacenza. L’evento, su un’unica tappa (domenica), vedrà Bobbio (Piacenza) come sede di partenza e arrivo.

Lombardia: Il Giro dei 2 Laghi per auto d’epoca

A Grumello del Monte (Bergamo), domenica 28 luglio si svolgerà il “Giro dei 2 Laghi“, escursione turistica per auto storiche organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca. La manifestazione prevede un tour turistico che interesserà la Val Cavallina, il Lago d’Iseo e il Lago d’Endine.

Molise: Torna il Trofeo Eduardo D’Ermes                                                                          

A Campobasso, sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà la sesta edizione del “Trofeo Eduardo D’Ermes“, manifestazione di regolarità classica per auto d’epoca, con rilevamenti di passaggio, organizzata dal Classic Car Club Molise. L’evento, valevole per il Supertrofeo Asi “Gino Munaron”, si articolerà su due tappe, con 47 prove cronometrate e 6 controlli orari complessivi, entrambe con partenza e arrivo a Campobasso.

Piemonte: Con Langhe Driving Experience lungo le strade dei vini

Una escursione turistica, immersi negli scenari delle Langhe, per auto storiche e moderne, stradali e in assetto gara. E’, in estrema sintesi, il programma di “Langhe Driving Experience 2013“, raduno itinerante a roadbook, organizzato dal Club Passione Volante, che si svolgerà domenica 28 luglio, con partenza da Barolo e arrivo finale a Monforte d’Alba (Cuneo).

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 27 e domenica 28 luglio: “20. Meeting del Vulture” (Melfi Monticchio Bagni – Potenza).

Sabato 27 luglio: “10. Raduno Fiat 500 Memorial Mario Musolesi” (Loiano – Bologna); “Raduno ‘Inventa in 500’ Città di Pozzallo” (Pozzallo – Ragusa).

Domenica 28 luglio: “9. Raduno Fiat 500 e derivate Primiero Dolomiti” (Primiero – Trento); “In 500 a Dolcedo per Gigi” (Dolcedo – Imperia); “16. Raduno Fiat 500 e derivate di Cengio” (Cengio – Savona); “5. Raduno Fiat 500 Città di Capannoli” (Capannoli – Pisa); “2. Raduno Città di Roccaspinalveti” (Roccaspinalveti – Chieti); “12. Meeting Città di San Valentino Torio” (San Valentino Torio – Salerno); “2. Rasuno in 500 sulle Vie dei Castelli” (Spadafora e Milazzo – Messina).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Piemonte

A Santhià (Vercelli), domenica 28 luglio si svolgerà l’edizione estiva di “AlpiMoto Classic“, mostra scambio di auto, moto, cicli, accessori e ricambi d’epoca (l’edizione autunnale si terrà il 22 settembre) organizzata da AlpiMoto Club.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 27 luglio: “2. Motor’s Festival” (Lido di Dante – Ravenna, organizzato da Asd Lido di Dante); “2. Italian Street Racers” (Chieve – Cremona); “7. Fashion Tuning Night” (Rovigo, organizzato da The Fashion Car Tuning Club); “1. Tuning Celleno 2013” (Celleno – Viterbo, organizzato da Tuning Club Viterbo).

Domenica 28 luglio: “2. Official Tortona Tuning Club” (Tortona – Alessandria, organizzato da Tortona Tuning Club); “1. Sinfonia69 Tuning Day” (Cornaredo – Milano, organizzato da Sinfonia69 Tuning Club); “2. Pineda Cars Tuning Day” (Castiglione di Ravenna – Ravenna, organizzato da Pineda Cars)

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Raduno offroad in notturna per tutti i fuoristrada

A Cusano Mutri (Benevento), sabato 27 luglio si svolgerà la decima edizione di “White Night in Off Road“, escursione offroad di tipo turistico, con prove di abilità di guida, aperta a tutti i veicoli 4×4 e Quad (per tutti: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati e fari supplementari). La manifestazione è organizzata dal Club Mutria Fuoristrada 4×4.

Friuli – Venezia Giulia: Raduno 4×4 Alta Val Torre

Le Prealpi Giulie faranno da cornice, sabato 28 luglio, alla terza edizione del “Raduno 4×4 Alta Val Torre“, escursione in offroad, aperta a tutti i veicoli 4×4, organizzata dal Gfi – Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria Off Road. La manifestazione, che prevede un percorso affrontabile da qualsiasi vettura fuoristrada (con varianti di media difficoltà, facoltative) scatterà da Lusevera (Udine).

Liguria: Land Rover e Range Rover in adunata sulle Alpi Marittime

Le Alpi Marittime, i sentieri di confine fra Italia e Francia e la storica “Via del Sale“: i territori che, nel prossimo fine settimana, saranno animati dagli appassionati dei modelli Land Rover e Range Rover, storici e dell’attuale produzione, per il “Land Rover Day Liguria 2013“, raduno itinerante organizzato dal Registro Italiano Land Rover, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio. Il tour partirà da Pigna (Imperia) e si concluderà a Casterino, in territorio francese.

Veneto: Raduno offroad nel Delta del Po

Le aree golenali del Delta del Po faranno da cornice, il prossimo weekend, alla prima edizione della “Ruspadina 4×4 sul Po“, escursione turistica aperta a tutti i veicoli offroad organizzata dal Diesel Power Club 4×4 per sabato 27 e domenica 28 luglio. La manifestazione si terrà all’interno della golena del Po di Canaro (Rovigo).

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: doppio appuntamento a Misano e Magione

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà un nuovo weekend di gare delle serie nazionali organizzate da Peroni Race: Coppa Italia, Campionato Italiano Autostoriche, Cits – Campionato Italiano Turismo di serie. Il weekend di Misano si completerà con il terzo appuntamento stagionale con il Challenge Formule Storiche di Gps Classic (aperto alle Formula Junior e F3 1.600), la quarta prova 2013 dell’Alfa Revival Cup (per tutte le Alfa dei gruppi storici T, Tc, Gt e Gts costruite dal 1947 al 1976), la Formula Renault 2.0 Alps, Clio Cup Italia e Formula Racing Free.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 28 luglio saranno di scena le Minicar (monomarca riservato alle Fiat 500 e 126 nelle classi 600 e 700) e il Trofeo Turismo Magione, mini – campionato aperto a tutte le vetture di gruppo N, A, Dtm, Superstars, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N-Gt e appartenenti ai Trofei monomarca Clio Cup, 147 Cup, Seat Leon, Alfa 33, Fiat Barchetta.

Rally: Tartufo, Ronde Aci Brescia, Città di Negrar e Romagna

Ad Asti, sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà la venticinquesima edizione del “Rally del Tartufo“, valevole per il Challenge di Prima zona – coeff. 1,5. La gara, organizzata dall’Asd Motorsport Moncalvo, si articolerà su un percorso di 284,31 km, con 9 prove speciali (due da percorrere tre volte, una da ripetere due volte, più il “prologo” di sabato, in notturna) per 67,76 km cronometrati.

A Bienno e Borno (Brescia), sabato 27 e domenica 28 si terrà la terza edizione della “Ronde Aci Brescia – Memorial Gianmario Mazzoli“, gara nazionale organizzata dall’Automobile Club Brescia. La manifestazione prevede un percorso di 202,5 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte, secondo la formula Ronde, per 40,48 km cronometrati.

A Negrar (Verona), sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà la quarta edizione della “Ronde Città di Negrar e delle Prealpi Veronesi“, gara nazionale organizzata da Vr Auto Racing. La Ronde si snoderà su un percorso di 113,34 km, con una prova speciale (da ripetere 4 volte) per 34,28 km cronometrati.

A Forlì, sabato 27 e domenica 28 luglio è in programma la settima edizione del “Rally della Romagna – Trofeo Terme di Castrocaro“, Ronde organizzata da ProsEvent e che si articolerà su un percorso di 183,88 km con una prova speciale (da percorrere 4 volte) per 47,92 km cronometrati.

Salita: il “Trofeo Scarfiotti” apre alle auto storiche

A due settimane dall’effettuazione della gara valevole per il Civm, i riflettori del mondo delle cronoscalate tornano a posarsi sul “Trofeo Scarfiotti“. Sabato 27 e domenica 28 luglio, infatti, si svolgerà la 23. edizione della Sarnano – Sassotetto per auto storiche. La gara, organizzata dall’Automobile Club Macerata e valevole per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, tornerà a disputarsi a Sarnano (Macerata), sul percorso di 8,877 km  della ex Sp 120 fra Sarnano – fraz. Sant’Eusebio e loc. Fonte Lardina, da affrontare in un’unica manche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background