Weekend 31 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
30 Maggio 2013
Weekend 31 maggio-2 giugno: tutti gli eventi a motore

Coppa Intereuropa a Monza, regolarità, motorsport, raduni, mostre scambio, motor show: tutte le manifestazioni da venerdì 31 a domenica 2 giugno.

Trends: Weekend

Coppa Intereuropa a Monza, regolarità, motorsport, raduni, mostre scambio, motor show: tutte le manifestazioni da venerdì 31 a domenica 2 giugno.

Sono numerosi gli eventi a motore che animeranno il primo fine settimana di giugno. Dalla Coppa Intereuropa a Monza, con 250 auto storiche in assetto gara pronte a sfidarsi in pista, a raduni, regolarità per auto storiche, escursioni in 4×4, tuning, motorsport (rally e circuito), mostre scambio e motor show: ecco una completa carrellata di tutte le manifestazioni a motore in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: raduno auto e moto d’epoca

A San Sebastiano Vesuvio (Napoli), domenica 2 giugno è in programma la quarta edizione del raduno di auto e moto d’epocaMemorial Raffaele Nocerino e Giuseppe Calviati“.

Emilia Romagna: poker di eventi dedicati alle auto storiche

A Bologna, sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la 26. edizione della “Bologna – Raticosa“, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si tenne negli anni 50 e 60 sulla strada del Passo della Futa. L’evento, organizzato da Camebo – Club Auto Moto d’Epoca Bologna, prevede un percorso su due tappe, con 50 prove cronometrate e una sezione in notturna.

A Meldola (Forlì – Cesena), sabato 1 e domenica 2 giugno è in programma la settima edizione della “Coppa Città di Meldola – Giro dei 4 Castelli“, regolarità Csai per auto storiche e moderne, organizzata dal Racing Team Le Fonti.

L’Appennino bolognese e la pianura modenese saranno la cornice, questo weekend, di “Vent’anni di Cara Aprilia“, 20. edizione del Raduno Internazionale promosso dal Registro Lancia Aprilia, tour turistico valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo” e in programma venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno con partenza da Zola Predosa (Bologna).

A Bentivoglio (Bologna), domenica 2 giugno è in programma la 17. edizione del “Raduno turistico Castello in Festa – 5. Memorial Franco Zanini“, tour turistico aperto a tutte le auto d’epoca, organizzata dal Club Nettuno Auto Storiche. La manifestazione ha finalità benefiche.

Liguria: auto storiche in Val Bormida

A Cairo Montenotte (Savona), venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno è in programma la terza edizione della rievocazione storica del “Circuito di Cosseria“, manifestazione ciclistica che vedrà protagoniste 55 auto storiche pre – 1945 e alcuni modelli più significativi anni 60. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote d’Epoca Valbormida.

Lombardia: doppio appuntamento con la regolarità

A Montecalvo Versiggia e Casteggio (Pavia), sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la settima edizione del “Giro Notturno dell’Oltrepò Pavese“, regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Carducci. Alla manifestazione, che si concluderà alla luce dei fari, è abbinata la rievocazione del “Circuito di Casteggio – Tourist Trophy Gentlemen”.

A Palazzolo sull’Oglio (Brescia), sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la nona edizione della “Targa Città di Palazzolo – Coppa Bordogna“, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1981) organizzata da Kronos Asd.

Marche: “Dalla Città di Federico II”

A Jesi (Ancona), sabato 1 giugno è in programma “Dalla Città di Federico II“, manifestazione turistico – culturale per auto storiche organizzata dal CJMAE – Club Jesino Auto Moto d’Epoca, e valevole per il Trofeo ASI “Marco Polo”.

Piemonte: Matra in Valsesia

A Varallo (Vercelli), sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà “Le Matra in Valsesia – Ai piedi del Monte Rosa“, 38. edizione del raduno nazionale organizzato dal Matra Classic Club Italia.

Toscana: auto storiche all’Isola d’Elba

Una giornata per auto storiche all’Isola napoleonica: è il programma del “Tour dell’Elba e dintorni“, escursione turistica, con appuntamenti culturali, organizzata dal CASM – Club Automoto Storiche & Motori Venturina, che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno a Portoferraio (Livorno). La manifestazione è iscritta nel calendario del Trofeo ASI “Marco Polo”.

Veneto: Opel storiche in raduno; “Rombi d’Epoca” a Cavarzere

A Cittadella (Padova), sabato 1 giugno si terrà la settima edizione del “Meeting Internazionale Opel Storiche“. L’evento, organizzato da Opel Manta Fans Italy in collaborazione con ProLoco Cittadella e il patrocinio di AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici, è aperto a tutte le Opel a trazione posteriore costruite prima del 1983, con deroga per le più recenti Manta, Rekord, Monza e Senator “A”.

A Cavarzere (Venezia), domenica 2 giugno si svolgerà “Rombi d’Epoca“, raduno turistico con prove in pista (presso l’Autodromo di Adria) per auto e moto storiche. L’evento, organizzato da Motoring Classic Club “Sandro Munari”, prevede anche una manifestazione di regolarità non competitiva.

 

Eventi speciali del weekend: 61. Coppa Intereuropa

L’Autodromo di Monza ospita, questo weekend, la Coppa Intereuropa, giunta alla 61. edizione, che si svolgerà venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno, con l’organizzazione dell’AC Milano e dell’Autodromo di Monza. L’evento, oltre alle competizioni in pista (sono attese 250 vetture, costruite fra gli anni 50 e 70), offrirà agli appassionati anche raduni di club, esibizioni ed esposizioni di modelli speciali e una mostra scambio. Queste le categorie: Formula Junior – F3 , GTSCC (GT e GTS di serie o con piccola preparazione), Turismo (fino a 2 litri), Trofeo Alfa Romeo – Autodelta  (dalla Alfa 1900 alla GTAm, tutte le Alfa costruite fino al 1972: la categoria, tradizionale alla Coppa Intereuropa, quest’anno celebra il 50. anniversario Autodelta ) e Sport Prototipo (GT e Prototipi “pre – 63” e “pre – 72”).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

A Lurisia (Cuneo), sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà “Master Show 2013“, raduno per auto d’epoca e moderne, in assetto gara, organizzato da Rally Story Eventi. La manifestazione prevede esibizioni (presso “Palaterme Lurisia”) ed escursioni turistiche non competitive.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 1 e domenica 2 giugno: “1. Southern Gardasee” (Peschiera del Garda – Verona, organizzato da Valvole Piegate). Sabato 1 giugno: “1. Raduno tuning Bestia & Jack” (Settimo Torinese – Torino); “2. Tuning Expo Massanzago” (Massanzago – Padova); “Tuning Night a Vallelunga” (Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga – Roma) . Domenica 2 giugno: “2. Avis Tuning di Zio Gio” (Borgomanero – Novara, organizzato da Zio Gio Tuning Club”; “Raduno Tuning Montoso” (Montoso – Cuneo); “International Punto Meeting 2013” (Garda – Verona, organizzato da Punto Racing Club); “1. Memorial Valeria Tuning Day” (Ferentino – Frosinone).

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Liguria

A Villanova d’Albenga (Savona), presso l’Aeroporto Villanova, sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la 28. edizione della “Mostra Scambio ligure Auto e Moto d’Epoca“. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

Lombardia

Presso l’Autodromo di Monza (Paddock 2), in occasione della 61. Coppa Intereuropa, venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la Mostra Scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, componentistica, accessori, automobilia, collezionismo a tema.

Puglia

A Veglie (Lecce), domenica 2 giugno si svolgerà la quinta edizione del “Raduno e Mostra Scambioauto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori, organizzata da Arneo Veicoli Storici. La manifestazione ha finalità benefiche.

Sicilia

A Vittoria (Ragusa), presso Fiera Emaia, venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà la prima edizione di “MotorExpo“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, accessori e collezionismo. La kermesse prevede anche esibizioni trial, enduro, freestyle e kart.

Veneto

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso il quartiere fieristico BassanoExpo, sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà “Motor Expo Classic“, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, abbigliamento a tema, ricambi, collezionismo, editoria specializzata, modellismo.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Jeep e Uaz in raduno

A Varano de Melegari (Parma), sabato 1 giugno si svolgerà la seconda edizione dell'”Incontro Grand Cherokee Italia“, raduno monomarca, aperto a tutti i possessori di Jeep, organizzato dal Club Grand Cherokee Italia. In programma un tour guidato in offroad, varianti impegnative per i veicoli più preparati e spazi gastronomici per tutti.

A Palagano (Modena), presso il circuito offroad permanente “Dragone”, sabato 1 e domenica 2 giugno è in programma la tredicesima edizione del “Raduno Nazionale Uaz Italia“, organizzato dall’Associazione Uaz Italia in collaborazione con il Palagano Fuoristrada Club. L’evento, aperto a tutti i possessori di veicoli Uaz, Gaz e gli altri 4×4 di fabbricazione russa, prevede un tour nell’Appennino modenese e la possibilità di affrontare l’impegnativo tracciato offroad di Palagano.

Lazio – Abruzzo: tour “Per Antichi Sentieri” in offroad

Abbiamo scelto di raggruppare queste due regioni per un motivo molto semplice: si tratta di “Per Antichi Sentieri“, escursione in offroad, su tre tappe che attraverserà l’Appennino centrale, in programma venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno, con partenza da Roma e arrivo a Pescara.

Lombardia: “Vinoffroad”, fuoristrada per tutti

A Santa Maria della Versa (Pavia), sabato 1 e domenica 2 giugno si terrà la quarta edizione di “Vinoffroad“, escursione 4×4 aperta alla partecipazione di tutti i veicoli offroad, con due tipi di percorso (escursione a roadbook e tour guidato, quest’ultimo adatto a tutti i Suv e fuoristrada). La manifestazione è organizzata dal Fuoristrada Club Lomazzo.

Marche: torna Palmiano Explorer

Un weekend alle prese con un percorso di tipo impegnativo, ma aperto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con riduttore, blocchi differenziale, verricello, grilli e strops: è “Palmiano Explorer 2013“, raduno offroad Fif organizzato dal No Limits 4×4 Off Road Club. La manifestazione, su due tappe (tour guidato e percorso a road book) si svolgerà a Palmiano (Ascoli Piceno) sabato 1 e domenica 2 giugno.

Toscana: raduno Land Rover; offroad… lungo la Via dell’Olio

A Bagno a Ripoli (Firenze), sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la seconda edizione del raduno nazionale Fif “La via dell’Olio“, tour turistico fuoristrada organizzato dal Club Val di Sieve Off Road. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4, presenterà varianti più impegnative (facoltative), per le vetture più attrezzate.

A Massarosa (Lucca), sabato 1 e domenica 2 giugno è in programma la quinta edizione di “Land Magia“, raduno nazionale aperto a tutti i possessori di modelli Land Rover storici e moderni. L’evento si terrà presso l’Off Park dell’Off Road Fuoristrada Club Versilia. In programma percorsi Soft” e “Hard”, spazi dedicati all’off road estremo e stand di ricambi e allestimenti.

Umbria: kermesse offroad, ma non solo

A Montefalco (Perugia), sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà “Crazy Motor Zone Cortignano 2013“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di offroad, in auto e in moto, a bordo di 4×4, Suv, trial, motard, enduro.

Veneto: Grifo 4×4

Un tour di due giorni nella Valle del Chiampo, un raduno offroad e spazi gastronomici: è il programma offerto dal Fuoristrada Club ValleAgno per la 18. edizione del Raduno Nazionale Fuoristrada che quest’anno prende il nome “Grifo 4×4“. La manifestazione, inizialmente prevista per sabato 18 e domenica 19 maggio, si snoderà su un percorso a road book di circa 80 km.

 

Motorsport: pista, rally

Pista: Targa Tricolore Porsche e F2000 Light

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), venerdì 31, sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà il terzo appuntamento stagionale con la Targa Tricolore Porsche 2013 (articolata su Gt3 Cup e Gt Open Cup) e il quarto round della Formula 2000 Light 2013.

Rally: Coppa d’Oro, Abeti e Piancavallo

Ad Alessandria, sabato 1 e domenica 2 giugno si svolgerà la 39. edizione del “Rally Coppa d’Oro – Trofeo Città di Alessandria“, valevole per il Challenge di Prima zona – coeff. 1,5. La gara, organizzata dal Club della Ruggine, presenta un percorso di 377,84 km, con 8 prove speciali (3 da ripetere 2 volte più la superspeciale di sabato sera a Valenza Po) per 77,49 km cronometrati.

A San Marcello Pistoiese (Pistoia), sabato 1 e domenica 2 giugno è in programma la 31. edizione del “Rally degli Abeti e dell’Abetone“, valevole per il Challenge di Sesta zona. La gara, organizzata da Abeti Racing, si snoda su un percorso di 269,34 km, con 7 prove speciali (3 da ripetere 2 volte più la prova speciale di sabato pomeriggio) per 79,29 km cronometrati.

A Sacile (Pordenone), venerdì 31 e sabato 1 giugno si svolgerà la 27. edizione del Rally Piancavallo. La gara, una delle più conosciute e apprezzate dagli appassionati, che da diversi anni si svolge come Rally Storico (ed è valevole per il Campionato Italiano Rally Storici), quest’anno tornerà ad ammettere al via anche le vetture “moderne”. Il percorso misura 410,66 km, con 7 prove speciali per 84,28 km cronometrati (rally storico) e 313,97 km con 7 prove speciali per 60,76 km (rally moderno).

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background