Weekend 22 – 24 marzo: gli eventi in programma

Francesco Giorgi
21 Marzo 2013
9 Foto
Weekend 22 - 24 marzo: gli eventi in programma

Motorsport (WTCC a Monza), auto storiche, tuning, off road, mostre scambio, offroad: tutti gli eventi a motore da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

Trends: Weekend

Motorsport (WTCC a Monza), auto storiche, tuning, off road, mostre scambio, offroad: tutti gli eventi a motore da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

Con il primo weekend di primavera, si può dare il “via” ufficiale al calendario 2013 delle manifestazioni a motore aperte a tutti gli appassionati. Il prossimo fine settimana sarà animato da raduni di auto storiche e moderne, regolarità, tuning, concorsi d’eleganza, motor show (Millennium a Vallelunga), mostre scambio, escursioni offroad e motorsport (su tutti: il WTCC a Monza e il Rally del Ciocco).

Ecco una carrellata completa delle manifestazioni in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Carovana di Primavera, raduno Renault

Da Cesena a Mantova, fino a Casteldario per un omaggio a Tazio Nuvolari nel 60° anniversario della scomparsa: è l’itinerario proposto dal CHC – Collectors Historic Car Club Cesena, per la “Carovana di Primavera 2013“, tour turistico riservato ad un massimo di 30 auto storiche (costruite fino al 1975) in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo.

A Modena, presso l’Autodromo, domenica 24 marzo si terrà “60 70 80 Voglia di Renault“, raduno dedicato a tutti i possessori di modelli della Marque à Losanges costruiti fino al 1989. L’evento è organizzato dal Registro Storico Renault 4 Italia, e prevede giri in pista e spazi mercatino.

Lombardia: Coppa dei Castelli Pavesi, Memorial Castellotti

A Rivanazzano (Pavia), sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la 23° edizione della “Coppa dei Castelli Pavesi“, gara valevole per il Campionato italiano di regolarità per auto storiche. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Black Eagles.

A Lodi, domenica 24 marzo si svolgerà la 17° edizione del “Memorial Eugenio Castellotti – Città di Lodi“, evento turistico, con prove cronometrate, organizzato dal Club Eugenio Catellotti e dedicato al grande campione scomparso nel 1957. La manifestazione è aperta a un massimo di 80 vetture costruite fino al 31 dicembre 1992.

Sicilia: tour delle Zolfare per auto storiche

Ad Agrigento, domenica 24 marzo si svolgerà il Gran Tour delle Zolfare 2013, tour turistico per auto storiche organizzato dall’Associazione Auto Moto D’Epoca “Città dei Templi”.

Toscana: regolarità per auto storiche e moderne

A Lorenzana (Pisa), sabato 23 marzo si svolgerà la sesta edizione della “Coppa dei 5 Comuni – Sulle strade del Rally Vallechiara“, regolarità turistica a calendario CSAI organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte. La manifestazione, su strade aperte al traffico, è aperta alla partecipazione di auto storiche e moderne.

Trentino – Alto Adige: Trofeo di Primavera

A Trento, sabato 23 e domenica 24 marzo è in programma la 18° edizione del “Trofeo Primavera“, regolarità per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. L’evento, a calendario ASI, è aperto alle vetture costruite fino al 1993 e si svolgerà su due tappe, nella Valle dei Laghi e nel comprensorio del Monte Bondone, con escursioni sciistiche e prove cronometrate in notturna.

Umbria: a Gubbio la “Domenica del pilota”

Una giornata a stretto contatto con le vetture, storiche e moderne, in assetto gara e stradali, a ruote coperte, monoposto e Sport: è il programma del “Master Driver – La domenica del pilota“, manifestazione non agonistica in programma domenica 24 marzo a Gubbio (Perugia). L’evento, organizzato da Team Racing Gubbio, si svolgerà lungo la SP298 “Eugubina”, da Madonna della Cima a Scheggia.

Veneto: regolarità sport per auto storiche, stradali e da rally

A Boscochiesanuova (Verona), venerdì 22 e sabato 23 marzo si svolgerà la terza edizione di LessiniaSport, regolarità sport organizzata dal Rally Club Valpantena. La manifestazione, su un’unica tappa, prevede la partecipazione di vetture storiche stradali e in assetto rally.

 Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 23 e domenica 24 marzo: “4° Raduno della Torta di Pasqua” (Mantignana di Corciano – Perugia). Domenica 24 marzo: “7. Raduno 56 anni in 500” (Alba – Cuneo); “12. Raduno del Valdarno di Fiat 500 e derivate” (Figline Valdarno – Firenze); “Maialata in 500” (Novellara – Reggio Emilia e Villastrada di Dosolo  -Mantova).

 

Concorsi d’eleganza: la bellezza va in sfilata

A Sassuolo (Modena), sabato 23 e domenica 24 si svolgerà la 14° Edizione del Concorso d’Eleganza “Trofeo Salvarola Terme” manifestazione riservata a modelli alto di gamma costruiti fino al 1975. L’evento, oltre al Concorso d’eleganza (in programma domenica, a Modena), prevede un tour turistico alla volta di Fiorano, Maranello, con una visita al Museo Enzo Ferrari.

 

Tuning: raduni del fine settimana

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 23 marzo: “1° Raduno Dimensione Suono Hi-Fi Tuning” (Calcinaia – Pisa, organizzato da Dimensione Suono Hi-Fi Tuning); “Divina Race Tuning” (Ponsacco – Pisa, organizzato da Race Wars Garage Tuning Club). Sabato 23 e domenica 24 marzo: “Winter Treffen 2013” (San Giuseppe di Cassola – Vicenza). Domenica 24 marzo: “7. Elaborare Day” (Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga – Roma).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza e in pista

Dopo la pausa invernale, l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma) torna ad aprirsi agli eventi a 4 ruote. Domenica 24 marzo l’autodromo capitolino ospiterà “Millennium Special“, giornata interamente dedicata agli appassionati di motori d’epoca. Per i partecipanti all’evento sono in programma giri in pista e prove libere (aperti alle auto storiche e moderne) e regolarità.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Emilia Romagna

A Modena, sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà “Motori d’Epoca a Modena“,  prima edizione della Mostra Scambio “Città di Modena”. La manifestazione si terrà presso Zona delle feste – Ponte Alto; in programma spazi di esposizione e vendita auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, oggettistica, automobilia.

Lazio

A Roma, presso l’area dell’Ippodromo delle Capannelle, sabato 23 e domenica 24 marzo è in programma “Il meglio di Millennium“, 25° edizione della mostra scambio più celebre della Capitale. Oltre alla consueta esposizione e vendita di auto e moto d’epoca, ricambi, oggetti, automobilia, l’evento presenterà anche sfilate di moda, estemporanee di pittura, gare di regolarità.

Lombardia

A Orio al Serio (Bergamo), presso l’Aeroclub Bergamo, sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la 4. edizione della Mostra scambio Auto e Moto d’epoca. In programma anche esposizioni di veicoli storici, collezioni private, esibizioni di Vespa cross e gare di accelerazione per scooter.

Veneto

A Rovigo, presso il Centro espositivo Con.Ser., sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la 23° edizione della Mostra scambio “Auto e Moto storiche e cose del passato”, organizzata dal CAMS – Club Auto Moto Storiche Rovigo. Alla manifestazione è abbinato il “Mercatino di cose del passato” (saloncino dedicato al giocattolo e agli hobby) e il 7. Concentramento Fiat 500.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: 4×4 Death Valley Race

A Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà “4×4 Death Valley Race“, raduno FIF con prove di abilità e prove a tempo organizzato da Dona Club 4×4 e Ciclopi Club 4×4. La manifestazione prevede un tour a road book. Dotazione obbligatoria: grilli, strops, ganci traino, pneumatici tassellati, casco.

Friuli – Venezia Giulia: selezioni per il Rainforest Challenge 2013

A Gradisca d’Isonzo (Gorizia), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgeranno le selezioni europee in vista del Rainforest Challenge 2013 (Malesia). La manifestazione, organizzata dal GFI – Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria, prevede la partecipazione di 3 categorie di veicoli ed equipaggi (“Preparati”, “Speciali”, “Under 25”) e si suddividerà su un prologo (venerdì) e su una serie di prove speciali (sabato e domenica).

Marche: Raduno 4×4 del Tartufo

A Roccafluvione (Ascoli Piceno), domenica 24 marzo si svolgerà l’11. edizione del Raduno del Tartufo, tour a road book organizzato dal Marsia Club Fuoristrada. Per tutti i veicoli partecipanti, è raccomandato il montaggio di pneumatici da fango e strops.

Sicilia: extreme offroad con l’X-Series Trophy

A Noto (Siracusa), sabato 23 e domenica 24 marzo è in programma la prima edizione dell'”X -Series Trophy“, manifestazione di fuoristrada estremo valevole per il minicampionato 4×4 che si svolgerà fra Sicilia e Calabria. L’evento è organizzato dai club Bad Boars, Falchi dell’Aspromonte, Pro-Drive e Lupi della Sila, in collaborazione con l’Ente sportivo ACSI.

Toscana: 4×4 sull’Appennino pistoiese

A Bardalone (Pistoia), domenica 24 marzo si terrà l’11° edizione del Raduno Nazionale organizzato da Scoiattoli Off Road Club. L’evento, che si snoderà su un tracciato di 30 km nell’Appennino Tosco – Emiliano, prevede tre tipologie di percorso: “SUV” (tour guidato aperto a tutti i veicoli 4×4), “Medio” (a road book, per 4×4 equipaggiati con pneumatici tassellati e strops), “Hard” (per vetture dotate di blocchi differenziale e verricello).

Umbria: raduno dei Colli Amerini

Ad Amelia (Terni), domenica 24 marzo si svolgerà la terza edizione del Raduno dei Colli Amerini, raduno offroad organizzato dal Club Amelia Fuoristrada. Il tour, aperto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con marce ridotte, si snoderà su un percorso di 50 km circa, di media difficoltà, con varianti Hard facoltative.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Monza apre la stagione del WTCC

La stagione del WTCC 2013 apre i battenti, come di consueto, all’Autodromo di Monza, con il primo dei 12 appuntamenti in calendario per il “Mondiale turismo”. L’evento monzese, in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo, si articolerà sulle due manche del WTCC e sul doppio appuntamento Auto GP e F3 European Championship.

Rally: Il Ciocco dà il “via” al CIR 2013

A Castelvecchio Pascoli (Lucca), presso “Il Ciocco”, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà la 36° edizione del Rally del Ciocco e Valle del Serchio, gara di apertura del CIR – Campionato Italiano Rally 2013. L’evento, organizzato da Organization Sport Events, si articolerà su due tappe (sabato e domenica), su un percorso di 526,94 km, con 16 prove speciali per 152,6 km cronometrati.

Ad Arzignano (Vicenza), venerdì 22 e sabato 23 marzo si terrà la 5° edizione della Ronde del Grifo, gara nazionale organizzata da ORT – Asd. In programma una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde) per 54,04 km cronometrati su un percorso di 286,45 km.

A Rivarolo Canavese (Torino), sabato 23 e domenica 24 marzo si svolgerà l’8° edizione della Ronde del Canavese, gara nazionale organizzata da Rally Team Eventi, su un percorso di 146,19 km e una prova speciale da ripetere 4 volte per 43,64 km cronometrati.

 Tre eventi sportivi in uno, aperti anche alle auto storiche: è il programma del weekend proposto a Predappio (Forlì – Cesena), per sabato 23 e domenica 24 marzo, con la 2. edizione di “Predappio Legend“, ronde junior su 124,88 km di percorso e una prova speciale (da ripetere 4 volte) per 23,84 km cronometrati, che si svolgerà sabato. Domenica sarà la volta della prima edizione della “Predappio – Meldola”, cronoscalata e slalom.

Salita: Bologna – San Luca per auto storiche

Soltanto due km, ma di quelli che contano: la “cronoscalata più corta d’Italia”, da Bologna alla Basilica di San Luca, lungo lo storico porticato del Dotti, che si svolse dal 1956 al 1958, è rinata da diversi anni come evento di auto d’epoca. L’agonismo delle “storiche” si rinnoverà, sabato 23 e domenica 24 marzo, con la 12. edizione della Bologna – San Luca, da svolgersi su tre manche. L’evento è organizzato  dalla Scuderia Bologna Squadra Corse.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background