Weekend 11 – 13 maggio: tutti gli eventi a motore

Francesco Giorgi
11 Maggio 2012
Weekend 11 - 13 maggio: tutti gli eventi a motore

Dal GP Monaco Historique ai raduni, regolarità, concorsi di eleganza, mostre scambio, tuning, motorsport: tutte le manifestazioni del weekend.

Trends: Weekend

Dal GP Monaco Historique ai raduni, regolarità, concorsi di eleganza, mostre scambio, tuning, motorsport: tutte le manifestazioni del weekend.

Ricco, ricchissimo il programma degli eventi a motore di questo fine settimana. Con le condizioni meteo che ora sembrano regalarci qualche giorno di tregua, per gli appassionati sarà ancora più piacevole seguire una delle tante manifestazioni che si svolgeranno da nord a sud.

Raduni e regolarità per auto storiche e moderne, tuning, escursioni in offroad, mostre scambio, motorsport: come sempre, ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli eventi in programma da venerdì 11 a domenica 13 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: sulle orme di Nuvolari

Ad Avellino, domenica 13 maggio è in programma la Rievocazione storica del Circuito Principe di Piemonte, regolarità turistica per auto storiche omaggio alla gara che si disputò fra il 1928 e il 1933 (nel 1932 vinse Tazio Nuvolari). La manifestazione è organizzata da Green Racing Club.

Friuli – Venezia Giulia: regine di bellezza al concorso d’eleganza

Trenta vetture, costruite fra gli anni 30 e gli anni 70, in una esposizione aperta al pubblico. E’ il programma del Concorso d’Eleganza Castello di Miramare, che si svolgerà a Trieste sabato 12 e domenica 13 maggio, per l’organizzazione dell’Associazione Amatori Veicoli Storici. Fra i componenti del Comitato d’onore, il responsabile Design di Fiat Lorenzo Ramaciotti.

Auto storiche e moderne a confronto, domenica 13 maggio, a Maniago (Pordenone), nella 3. edizione di “Historic Nordest“, regolarità turistica CSAI organizzata dalla Scuderia Pi-Enne Corse. La manifestazione si snoderà su un percorso di 200 km circa, che ricalca in parte le strade già utilizzate nel Rally Piancavallo.

Liguria: torna il Circuito della Superba

Il “Circuito della Superba“, che si disputò fra gli anni 30 e gli anni 40, rivive, questa settimana, con la Rievocazione storica del Circuito della Superba, organizzato dal Veteran Car Club Ligure e giunto alla 12. edizione. La manifestazione, aperta alle auto d’epoca costruite fino al 1945, si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio con partenza e arrivo a Genova. In programma un tour nel Tigullio e, domenica, prove di precisione sul tracciato di corso Italia chiuso al traffico.

A Calice Ligure (Savona), domenica 13 maggio si terrà la terza edizione della “Valli del Finalese“, regolarità per auto storiche e moderne valevole per il Campionato nord ovest. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse.

Lombardia: auto d’epoca a Brescia

A Manerbio (Brescia), domenica 13 maggio si svolgerà il “Trofeo Dimmidisì“, regolarità classica per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia 3T Autostoriche Cremona. Il percorso si snoderà fra la pianura bresciana e la valle dell’Oglio.

Puglia: auto storiche nel Parco nazionale

A Gravina in Puglia (Bari), sabato 12 maggio si svolgerà il “Circuito del Parco nazionale dell’Alta Murgia“, regolarità classica per auto storiche e moderne. L’evento, che debutta quest’anno nel panorama della specialità, è organizzato dalla Scuderia San Giorgio.

Sicilia: tour turistico nel cuore dell’isola

L’entroterra nisseno ed ennese farà da cornice, questo weekend, alla 16. edizione della Ronde delle Zolfare, regolarità turistica per auto d’epoca valevole per il Supertrofeo ASI “Gino Munaron” e organizzata dal Circolo Antico Pistone. L’evento, su due tappe, si disputerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio con partenza e arrivo a Caltanissetta.

Toscana: auto d’epoca all’Elba

Un tour turistico di tre giorni all’Isola d’Elba: è il Raduno “Isola d’Elba – 2. Coppa Dario Pulidori”, che si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio. Alla manifestazione, organizzata dal Club Montalbano Auto Moto Storiche, sono ammesse auto d’epoca costruite fino al 1971.

Umbria: Coppa della Perugina

Tre giorni con le auto d’epoca e il ricordo di una delle corse più celebri dell’Age d’Or dell’automobilismo. E’ la Coppa della Perugina, che si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio con partenza e arrivo a Perugia. La manifestazione, organizzata dal CAMEP – Club Auto moto d’Epoca Perugia, si suddivide in due parti: regolarità turistica, aperta alle auto costruite fino al 1982, e “Circuito della Perugina“, riservato alle vetture costruite fino al 1930.

Fiat 500: i meeting del weekend

Incontri organizzati dal 500 Club Italia: sabato 12 maggio: “Carnevale in 500” (notturna) a Poggio Renatico (Ferrara); domenica 13 maggio: “Meeting 500 Day“, ad Asti ; “Raduno Fiat 500” a Valmadonna (Alessandria); raduno a Roncadelle (Brescia); “Fiat 500 e non solo“, a Castelnovo Bariano (Rovigo); “Raduno Amarcord 500 del Castello“, a Castel San Pietro Terme (Bologna); raduno “Bimbi in 500“, a Savona; incontro “Catania in 500“, a Catania. Incontri organizzati da altri club: a Benevento, domenica 13 maggio, 4. Raduno “Fiat 500 – il passato e il presente“, organizzato da ASAS Benevento, aperto anche ai possessori della attuale Fiat 500.

I raduni monomarca

A Imola (Bologna), domenica 13 maggio è in programma un raduno Alfa Romeo, organizzato dal CRAME – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca.

A Trieste, domenica 13 maggio si svolgerà la seconda edizione di “Trieste in stile“, raduno celebrativo dei 40 anni della Alfa Romeo Alfetta. L’incontro, organizzato dal Club Stile alfa Romeo, è aperto a tutti i possessori di modelli Alfa, storici e moderni.

A Varazze (Savona), domenica 13 maggio si svolgerà “La Bianchina gioca a golf“, raduno organizzato dal Bianchina Club.

A Volpago del Montello (Treviso), domenica 13 maggio si terrà “L’innovazione di Gianni Lancia: l’Aurelia“, raduno tematico organizzato dal Club Amici della Storica Lancia, con tour nella Marca Trevigiana.

 

I Motor show: dragster a Pavia

Un pizzico di USA nell’Oltrepò pavese, con “Wide Open Drag Race“, kermesse in programma sabato 12 e domenica 13 maggio presso la dragstrip dell’Aeroporto “L.M. Resta” di Rivanazzano (Pavia). La manifestazione, organizzata da AMP – American Motors Pavia, prevede una serie di gare di accelerazione, nel più puro spirito dragster a stelle e strisce.

 

Le mostre scambio in programma

A Gravina in Puglia (Bari), sabato 12 e domenica 13 maggio si terrà la 9. edizione della Mostra scambio “Auto, moto, ricambi e oggetti del passato”. L’evento, organizzato dal Club Rombo Arcaico, si svolgerà presso l’area Fiera di Gravina. L’ingresso ai visitatori è libero.

 

I raduni tuning del fine settimana

Marche

Ad Ascoli Piceno, domenica 13 maggio si svolgerà la quarta edizione di “Kriminal Tuning Day“, raduno organizzato da Kriminal Tuning Club.

Piemonte

A Tortona (Alessandria), domenica  13 maggio si svolgerà la terza edizione di “Tortona Tuning Day“, raduno a premi (estetica, aerografia, audio, SPL) organizzato da “Beauty Fashion Music”.

Veneto

A Mallaredo di Pianiga (Venezia), domenica 13 maggio è in programma la prima edizione del Raduno “Driver Speed e 515 Piston“, organizzato dai club Route 515 Piston Show e Driverspeed Tuning.

 

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Lazio: offroad in Ciociaria

Un doppio appuntamento dedicato a tutti i fuoristradisti: è la quinta edizione del Raduno “Città di Ceprano”, organizzato dal Club ACH Off Road. La kermesse, in programma a Ceprano (Frosinone) sabato 12 e domenica 13 maggio, prevede due raduni: “Hard” (per 4×4 più preparati), sabato; e raduno turistico (domenica, aperto a tutti i fuoristrada).

Marche: raduno 4×4 di primavera

A Fermo, domenica 13 maggio è in programma la 9. edizione del Raduno di Primavera, organizzato da Marsia Club 4×4 Fuoristrada. L’evento prevede l’effettuazione di un tour a road book. Per tutti i veicoli è raccomandato il montaggio di pneumatici da fango e strops.

Piemonte: ce n’è per tutti. Anche per i 4×4 d’epoca

Anche i 4×4 d’epoca sono protagonisti di raduni dedicati. Domenica 13 maggio, ad Asti, si svolgerà “Monferrato Vintage“, tour turistico aperto a tutti i possessori di veicoli offroad storici (costruiti fino al 1985). Il raduno escursionistico, organizzato da Asti Team 4×4, prevede un percorso nel Monferrato con varianti più impegnative riservate ai fuoristrada preparati.

A Castello di Annone (Asti), domenica 13 maggio si svolgerà la 3. edizione di “Sbigia Off Road“, tour non competitivo organizzato dalla Scuderia Draghi Rossi. La manifestazione prevede un percorso di circa 50 km, a road book, in Val Tanaro, con varianti hard per i fuoristrada più preparati. Obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, strops e grilli.

Sicilia: un tour anche per i SUV

Una escursione in Sicilia orientale aperta a tutti i 4×4, con un occhio speciale ai SUV. E’ il Raduno Catania 2012, giunto quest’anno alla settima edizione e organizzato dal Club Ciclopi Catania 4×4. Il raduno, in programma per domenica 13 maggio, si snoderà fra Catania e Sperlinga (Enna), lungo un percorso turistico e poco impegnativo.

Veneto: escursione turistica in Valle Agno

Ad Arzignano (Vicenza), domenica 13 maggio si svolgerà la 17. edizione del Raduno Nazionale ValleAgno, organizzato dal Club ValleAgno 4×4: un percorso di tipo turistico, di circa 80 km (a road book), adatto a tutti i veicoli fuoristrada e SUV. Sono previste delle varianti più difficili per i 4×4 meglio attrezzati. Per tutti i partecipanti, il club organizzatore richiede il montaggio di strops, grilli e pneumatici tassellati.

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista: Monaco GP Historique

Una parata di monoposto storiche: è il plateau offerto dal Grand Prix Monaco Historique, che si svolgerà a Montecarlo venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio. L’evento, che ogni due anni costituisce un atteso antipasto al GP di Monaco di F1, prevede la partecipazione sul “circuito salotto” di vetture GP e F1 costruite fino al 1978, F2 (1500 e 2000), F3 (1600 e 2000) e Sport (fino al 1953). Quest’anno si terrà anche una parata delle monoposto Auto Union, le “Frecce d’Argento”.

Rally: il weekend si fa in quattro

A Brescia c’è già aria di Mille Miglia. A una settimana dalla “Freccia Rossa“, che catalizzerà l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo, venerdì 11 e sabato 12 maggio si svolgerà la 5. edizione del Rally Mille Miglia Storico – Coppa Città di Brescia, rivolto esclusivamente alle auto storiche. La gara si disputerà su due tappe, su un percorso di 328,9 km totali e 81,97 km cronometrati. In coda al rally è in programma il 7. Memorial Nick Busseni, regolarità sport.

A Castrocaro Terme (Forlì – Cesena), sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà la 6. edizione del Rally Città di Forlì – Trofeo terme di Castrocaro, gara nazionale organizzata da Pro Service.  La gara presenta un percorso di 226,21 km, intervallati da 61,68 km cronometrati (due prove speciali da ripetere tre volte). Al “via” sono ammesse anche le auto storiche.

A Candia Lomellina (Pavia), sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà la prima edizione del “Rally Race Colli di Casale Monferrato“, gara nazionale organizzata da VM Motor Team e aperta anche alle auto storiche. Il percorso misura 297,8 km (60,1 cronometrati, suddivisi su 10 prove speciali).

A Cassino (Frosinone), sabato12 e domenica 13 maggio si terrà la 6. edizione del Rally Città di Cassino, organizzato da Gieffe Corse. La gara, una delle più apprezzate dall’appassionato pubblico dell’Italia centrale, è tornata a disputarsi l’anno scorso, dopo una pausa di 5 anni. Il rally, a validità nazionale, presenta un percorso di 202 km, dei quali 62,4 cronometrati (due prove speciali da ripetere tre volte).

Salite: Montefiascone e san Gregorio – Burcei

A Montefiascone (Viterbo), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio si svolgerà la 15. edizione della cronoscalata Lago – Montefiascone, gara organizzata dall’Automobile Club Viterbo e valevole per il Campionato Italiano autostoriche. Al via sono ammesse le vetture dei raggruppamenti storici costruite fino al 1991. Il percorso (due manche) si snoda lungo la SP Montefiascone – Lago di Bolsena, e misura 4,4 km.

A Burcei (Cagliari), sabato 12 e domenica 13 maggio è in programma la 31. edizione della cronoscalata San Gregorio – Burcei, gara nazionale organizzata dall’AC Cagliari. Il percorso (da disputarsi su due manche) misura 7,223 km, lungo la SS 125 “Orientale sarda”.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background