Mercedes-Benz: primo impianto di stoccaggio batterie a Pechino

Tommaso Giacomelli
10 Agosto 2019
21 Foto
Mercedes-Benz Energy e Beijing Electric Vehicle

Mercedes-Benz sigla un accordo con la Beijing Electric Vehicle Company per la realizzazione di un impianto di stoccaggio batterie giunte a fine vita.

La divisione Mercedes-Benz Energy è quella del Gruppo Daimler destinata alla mobilità alternativa e che in passato è stata protagonista della realizzazione di alcuni impianti di stoccaggio di batterie elettriche per auto in Germania, con tre strutture già attive e con una capacità totale di 40 MWh. Il nuovo passo è quello di portare l’esperienza conquistata in Europa in Cina, con la realizzazione di un impianto di stoccaggio di batterie giunte alla fine del ciclo vitale, nel cuore dell’Oriente.

Impianto di stoccaggio a Pechino

Il colosso dell’industria automobilistica tedesca ha firmato un accordo con Beijing Electric Vehicle Company per la creazione di tali impianti di stoccaggio in Cina, i primi dei quali saranno destinati a Pechino. Questa unione di intenti si inserisce in un contesto che poi porterà alle basi per una futura collaborazione per rendere più efficiente ed ecosostenibile tutto l’universo che ruota intorno alla mobilità elettrica. Ye Xiaohua, general manager della Beijing Electric Vehicle Company, ha parlato dell’accordo con Daimler e degli scenari futuri: “la corsa all’elettrificazione apre nuovi scenari anche nello stoccaggio e nella distribuzione dell’energia. La creazione di strutture come questa che realizzeremo insieme a Mercedes-Benz aiuterà a risolvere due problemi: la gestione dei picchi di energia e l’allungamento della vita delle batterie”.

Per ripercorrere un po’ della storia della Beijng Electric Vehicle Company, bisogna dire che l’Azienda nasce nel 2009 e in dieci anni di storia ha realizzato ben 420.000 vetture elettriche circolanti sul mercato cinese. La struttura che verrà realizzata in collaborazione con Mercedes sarà strategicamente rilevante perché darà così modo di iniziare a smaltire le batterie dei veicoli più anziani attualmente sulle strade del Paese asiatico.

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background