Mercedes, la Mille Miglia scelta per festeggiare i 125 anni di motorsport

Dal 15 al 18 maggio l’heritage della Casa di Stoccarda torna sulle strade della corsa più bella del mondo.

Mercedes, la Mille Miglia scelta per festeggiare i 125 anni di motorsport

di Francesco Donnici

10 Maggio 2019

Mercedes sottolinea il suo legame indissolubile con la Mille Miglia, scegliendo di celebrare 125 anni di Motorsport proprio nel corso della corsa automobilistica più bella del mondo. La rievocazione della storica corsa vedrà anche quest’anno la Casa di Stoccarda protagonista già sulla linea di partenza della manifestazione che si svolgerà dal 15 al 18 maggio prossimi.

L’edizione 2019 della 1000 Miglia sarà infatti inaugurata da una Mercedes-Benz 300 SLR (W 196 S) pilotata da Hans Herrmann e con a bordo anche Bernd Mayländer, pilota ufficiale della Formula One Safety Car. Questa partenza segnerà un momento di grande emozione perché riporta alla mente il lontano 1955, anno in cui Herrmann partecipò alla competizione su una vettura identica. Quesll’anno la competizione fu vinta dal mitico equipaggio formato da Stirling Moss e Denis Jenkinson a bordo di una 300 SLR, capaci di segnare  il tempo record di 10 ore, 7 minuti e 48 secondi. Quell’episodio è rimasto come una delle pietre miliari della Stella alla 1000 Miglia e nella storia del Motorsport, insieme all’indimenticabile trionfo di Rudolf Caracciola nel 1931.

Scelto come Global Partner della 1000 Miglia, la Casa teutonica parteciperà all’atteso evento con numerose 300 SL ‘Gullwing’ (W 198) appartenenti alla preziosa collezione Mercedes-Benz Classic. Oltre ad Hans Herrmann, tra i protagonisti di questa edizione spiccano Ellen Lohr e Bernd Mayländer a bordo di una 300 SL. La prima, divenuta celebre per essere stata la prima donna ad aver primeggiato nel campionato DTM del 1992, sarà in team con la giovane Sophia Flörsch, attualmente una delle migliori pilote di nazionalità tedesca. Nel 2018 ha partecipato al FIA F3 European Championship, mentre nel 2019 prenderà parte alla sua prima stagione completa nel Formula Regional European Championship.

Bernd Mayländer, al volante di una 300 SL ‘Gullwing’ avrà come compagno di squadra Michael Diamond, meglio conosciuto come Mike D. dei ‘Beastie Boys’, che non ha mai celato la sua grande passione per le vetture di Affalterbach. Lo stilista, collezionista di auto sportive e autore Magnus Walker attraverserà mezza italiana al volante di un’altra ‘Gullwing’.

Tra gli eventi collaterali dell’edizione di quest’anno della Mille Miglia troveremo una nuova edizione del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge 2019, che vanterà partecipanti provenire da nove paesi  provenienti da nove paesi sfidarsi al volante di circa 40 supercar sul medesimo percorso delle vetture d’epoca.

Tutto su: Mercedes-Benz