Clio Cup Italia CUP 2018: Simone Di Luca si laurea campione

L’ultimo appuntamento della stagione disputato sul circuito francese del Paul Ricard è stato fondamentale per assegnare tutti i titoli della Clio Cup Italia.

Clio Cup Italia CUP 2018: Simone Di Luca si laurea campione

di Francesco Donnici

07 novembre 2018

La settima e ultima tappa della stagione 2018 della Clio Cup disputata sul mitico sul circuito francese del Paul Ricard, ha visto assegnare tutti i titoli della Clio Cup Italia, con il pilota Simone Di Luca laureatosi campione assoluto. L’appuntamento francese ha premiato anche i giornalisti Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it) e Stefano Cordara (La Gazzetta dello Sport e Red-Live.it), capaci di aggiudicarsi il titolo di Campioni della Clio Cup Press League di Renault Italia.

Di Luca è riuscito a conquistare matematicamente la Clio Cup 2018 piazzandosi quarto nella prima giornata di sabato. Il pilota romano del team Faro Racing è inoltre riuscito a salire sul terzo gradino del podio in Gara 2, portando a ben nove i podi raggiunti nel corso della stagione 2018, comprensivi di 5 vittorie. Nella competizione disputata tra i cordoli del Paul Ricard si è distinto Bostjan Avbelj, capace di raggiungere il primo posto sia in Gara 1 che in Gara 2. Il pilota della Lema Racing – vincitore anche della precedente tappa di Misano – è stato protagonista di un weekend decisamente senza sbavature, come sottolineano le due pole divise con Felice Jelmini.

Quest’ultimo pilota è stato l’unico a poter pensare di impensierire Di Luca nella corsa al titolo, ma alla fine si è dovuto accontentare due volte della seconda posizione, un risultato ottimo, ma non sufficiente per laurearsi campione. Jelmini ha comunque portato a casa il titolo Junior, inoltre ha terminato concluso sesto assoluto e migliore degli italiani al via, nonché secondo della propria classe. Anche Massimiliano Danetti si è distinto con la MC Motortecnica, agguantando il titolo Gentlemen della Clio Cup Italia e concludendo terzo di classe nel round internazionale che ha visto al via i migliori piloti della Clio Cup Central Europe, China, Francia, Italia, Spagna e Uk. Decisamente un giorno da ricordare per Emiliano Perucca Orfei, capace di vincere l’edizione 2018 della Clio Cup Press League e di lottare per la “top 6” prima del suo inaspettato ritiro.

La classifica della Clio Cup Italia 2018: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 223; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 193; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 182; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 128; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 117; 6. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 83; 7. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 73; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 67; 9. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 47.

Tutto su: Renault Clio