Centomiti: in scena l’11 ed il 12 maggio a Verona Legend Cars

Una mostra che ha l’obiettivo ambizioso di individuare i 100 modelli che hanno fatto la storia dell’automobile.

Centomiti: in scena l’11 ed il 12 maggio a Verona Legend Cars

di Valerio Verdone

07 Maggio 2019

Si chiama Centomiti e il nome risulta piuttosto ambizioso, infatti, la mostra che andrà in scena a Verona Legend Cars l’11 ed il 12 maggio riguarda proprio i 100 modelli che hanno fatto la storia dell’auto. Quest’oggetto così correlato con le nostre vite che ha fatto parte, sin dalla sua nascita, dell’evoluzione economica, culturale e sportiva della società.

Ebbene, non deve essere stato semplice individuare 100 modelli simbolo della storia dell’auto dal principio fino ad oggi, 100 vetture che rappresentano al meglio il mezzo di trasporto più amato e diffuso al mondo.

La mostra, curata dal giornalista, nonché storico dei motori, Luca Gastaldi, vede la partecipazione di partner internazionali come ad esempio diversi collezionisti, i club ed i musei, tra cui spicca l’adesione del Museo Nicolis di Verona.

Centomiti è un percorso che si avvale di filmati, immagini e testi narrativi per raccontare un secolo di storia a quattro ruote, a partire dal triciclo Benz del 1886 fino ad arrivare alle nuove generazioni di auto elettriche. Una mostra che vuole ricordare il passato per guardare al futuro.

Non si rivolge solamente agli appassionati, ma a tutti coloro che apprezzano la storia e la sua evoluzione, perché l’auto fa parte, dal suo arrivo, della nostra società e ne incarna anche i cambiamenti come specchio delle diverse epoche che ha attraversato fino ad oggi.